In un piccolo attacco di follia informatica, mi sono divertito a realizzare un’applicazione per smartphone Nokia (Symbian e non Windowsphone) in cui si possono consultare le News di AstronautiNEWS adattate per una facile e veloce consultazione sugli smartphone della casa finlandese. Negli smartphone più recenti (SO Symbian Belle e penso anche su Symbian Anne) è disponibile anche un widget da installare su una delle home page. Widget in cui compaiono a rotazione le ultime news. Se mi riuscirà conto di aggiornare il sofware, aggiungendo anche i podcast di Astronauticast in modo che possano essere scaricati e ascoltati direttamente da cellulare.
Per scaricare l’applicazione basta andare su Nokia Store o Ovi Store e digitare AstronautiNEWS o astronautica e incrociare le dita.
P.S. Per ora ho l’impressione che ci siano dei problemi di compatibilià con i Symbian meno recenti
Spero di risolvere i problemi di compatibilità con i Symbian precedenti (in teoria dovrebbe essere compatibile addirittura con il SO per cellulari non Smartphone, S40, ma ne dubito) e di riuscire a potenziare l’applicazione aggiungendovi i podcast. Si vedrà!
l’applicazione funziona correttamente e non da problemi di sorta. Del resto è stata testata e approvata dalla Nokia. Quando ho scritto di problemi di compatibilità, intendevo dire che su gli smartphone Nokia non touchscreen se si cerca il mio programma sul Nokia store, questo ti risponde dicendo che l’applicazione non è disponibile per il tuo cellulare. In altre parole, se l’applicazione non è compatibile Nokia non la fa installare e quindi non ci sono assolutamente rischi. Se Nokia ve la fa installare non ci sono problemi, se no non ve la fa installare. Tutto questo giro di parole per dire, installate gente, installate!
Grazie di cuore. A prescindere dalla quota di mercato coperta, è un gesto di affetto e dedizione che mi onora e che credo meriti l’applauso “virtuale” di tutta la community!
Si, ovviamente la mia battuta era per ridere e per proseguire la “running joke” sulla quota di mercato di windows mobile tra me, la chat di AstronautiCAST e Luca.
Nessuna intenzione di sminuire il lavoro. Lo specifico se non fosse ovvio
Quindi quando dicevi che hai intenzione di realizzare delle applicazioni per piattaforme più recenti non ti riferivi a Windowsphone, ma a Apple iOS e ad Android?
La tua app legge solo gli RSS di AstronautiNews? La mia seconda app sarebbe stata una interfaccia mobile per il forum, con notifiche e tutto il resto. Ma non so come gestire l’interfaccia col forum.
Magari Mike al posto di prendere in giro l’unico sistema che “Pensa differente” potrebbe darci una mano
Ma davvero, Mike, pensavi di fare anche un’app per WP?
sto pensando di realizzare una applicazione nuova molto più completa e di non aggiornare quella che ho fatto. Questo perché, anche se limitata, la mia applicazione attuale funziona e prudentemente preferisco non rischiare di far danni modificandola troppo. Alla fine avrei realizzato due applicazioni: una light e una full.
Tieni presente che entro pochi mesi il motore del forum passerà da SMF a vBulletin. Ma con entrambi è possibile l’accesso mobile con Tapatalk. Potresti usare la Tapatalk API per interagire con il forum.
Si, almeno per ora, legge solo gli RSS di AstronautiNews, adattandoli e riorganizzandoli, per una agevole lettura su uno schermo di un cellulare, e aggiungendovi gli widget e degli strumenti di condivisione!
Ho cominciato a realizzare la versione full della mia applicazione ma ci sono dei problemi a carico della Nokia (l’hanno detto loro) che mi impediscono, almeno per ora, di completare l’opera.
Si sono risolti i problemi di compatibilita’ della mia applicazione che ora e’ installabile in tutti gli smartphone Nokia (non windows) vecchi e nuovi, touchscreen e con tastiera tradizionale e con qualsiasi versione di Symbian e persino di Meego. In piu’ e’ persino installabile, sempre scaricandola da Nokia Store, sui normali e diffusissimi cellulari Nokia non smartphone con piattaforma s40 (java).
In altre parole: chiunque abbia un qualsiasi Nokia (smartphone o no) che non sia un windowsphone puo’ scaricare e installare l’applicazione AstronautiNEWS.
Direi che ora sono un po’ piu’ del 5% del mercato!