Applicazione EphemDroid

Questo mio off topic per segnalarvi che ho sviluppato una piccola applicazione per smartphone Android, EphemDroid.
Si tratta di un’applicazione che vi mostra le effemeridi lunari per la giornata in corso, insieme a vari dati interessanti, e calcola anche il calendario annuale di tutte le fasi lunari.
Interessante, credo, per gli astrofili.
Dategli un’occhiata, è scaricabile gratuitamente dall’Android Market.
In allegato le due schermate principali della versione 1.1.0


EphemDroid.png

EphemDroid2.png

Molto carino!
Complimenti!
Purtroppo non lo potrò usare

Anche se sono un felice possessore di iPhone, posso dirti che un bello smartphone android è un compagno indispensabile.
Ecco perchè, complice lo sviluppo di EphemDroid, giro ormai da buon supergeek con due telefoni in saccoccia. :smiley:

Anch’io stavo pensando all’evoluzione in SuperGeek con un secondo cellulare Android…prima o poi…
Però io attualmente uso Nokia (non vogliatemene male), non mi piace l’iPhone

Scaricata ed installata. Applicazione perfetta: c’è tutto ed è tutto sott’occhio. Grande Marco. Grazie

:flushed: grazie a te. Sempre aperto a suggerimenti e richieste di implementazione sul blog dell’applicazione: http://ephemdroid.wordpress.com

Io ho un Samsung Touch Screen, può andare bene per l’applicazione o ci vuole uno Smartphone?

Ci vuole un cellulare con sistema operativo Android

Versione 1.6 o successiva.

Paolo Amoroso

Io una volta volevo scrivere un’app per Symbian per “prevedere le stelle cadenti” :stuck_out_tongue_winking_eye: basandosi sui dati di heavens-above.com , pero’ poi non mi ci sono mai messo… Pero’ sarebbe interessante, non solo predire gli Iridium Flare, che sono senz’altro spettacolari per un “profano”, che griderebbe al miracolo se gliene prevedete uno :stuck_out_tongue_winking_eye:, ma anche per i vari altri eventi (specie i passaggi della ISS).

Ma sul droide gira anche java o solo app proprietarie?

Ovviamente non solo proprietarie (altrimenti niente EphemDroid), e scritte in Java, sfruttando l’SDK specifico di Android.

Mi hanno informato che il mio Samsung ha un sistema operativo “del proprietario”, quindi niente Android e conseguentemente niente applicazione, pena il rendere inutilizzabile il telefono. :skull:

Per gli Iridium e la ISS ci sono già:
http://www.appbrain.com/app/com.awdisk.android.iridium (gratis)
http://www.appbrain.com/app/iridium.flares (sia free che a pagamento, che aggiunge gli allarmi automatici)
Questa dovrebbe essere una sorta di planetario con aggiunti i satelliti e gli Iridium flares:
http://www.appbrain.com/app/cc.digitalcreations.android.heavensaboveme
Poi ce ne sono un altro paio a pagamento che determinano i passaggi dei satelliti.

Sono da poco un possessore di smartphone Android, e devo dire che ne sono molto contento. Inoltre, avendo superato Iphone in termini di utenti, penso proprio che le applicazioni (già parecchie) non potranno che aumentare.

Il sito Heavens Aboce è usabile comodamente con il browser Android, e credo anche di altri smartphone (sicuramente iPhone).

Paolo Amoroso

Su iPhone non vedo una versione ottimizzata per mobile (a dire la verità vedo la stessa versione che vedevo otto anni fa su Mozilla Navigator)…
E’ “discretamente” usabile, ma sicuramente un sito ottimizzato od un’applicazione (magari in grado di rilevare la posizione dal GPS…) sarebbero migliori.

Sì, intendevo quello. Non esiste una versione di Heavens Above ottimizzata per smartphone, ma il design non moderno rende il sito usabile abbastanza comodamente anche con il browser di uno smartphone.

Paolo Amoroso

Per iphone c’è Iridiumflares che è ottimo, ha tutto quello che serve per la previsione.

Ho notato con piacere che le funzioni sono aumentate rispetto alla alphissima :smiley:

Birbantello di un supergeek … ho riesumato solo ora il post…
Provvedo a scaricare ed installare il simpatico programmino e ti sprono a “spemerti” per produrre altre simpatiche ed assai utili app come questa :ok_hand:

Okkey, scaricata ed installata poco fa, mi sembra ottima visto quello che si prefiggeva, tutto a disposizione con una occhiata.
Ebbravo Marco! :clap: