Approvato il budget NASA per il 2014

Non sono convinto di questo passaggio: E’ già previsto che nella prossima estate NASA selezioni una o più compagnie private da aggiungere alle tre già presenti per aumentare la concorrenza e tenere alto il livello di lavoro.

Io credo invece che delle tre già presenti almeno una non riceverà altri finanziamenti, altro che aggiungerne di ulteriori.

in realtà, se è vero che Boeing, Sierra Nevada e SpaceX, sono le sole tre compagnie che partecipano alla attuale fase CCiCap/CCtCap del CCP per le quali ricevono dei fondi per ciascuna milestone raggiunta, come già segnalato in alcuni articoli o topic nel forum nei mesi scorsi, quanto meno anche Blue Origin continua a sviluppare il proprio sistema, per quanto senza finanziamenti da parte della NASA, ma almeno con scambio di informazioni e sotto il controllo dei tecnici dell’Agenzia Spaziale Americana.

nel seguente filmato per esempio, pubblicato il 14 gennaio 2014 sul canale YouTube NASAKennedy, gli avanzamenti del programma di Blue Origin sono trattati alla stessa stregua di quelli delle altre tre compagnie

https://www.youtube.com/embed/dMrlv-YAjTs

Sia chiaro che il mio augurio è che possano essere finanziate 10 aziende, ma temo che questa estate ne passeranno alla fase successiva non più di 2. Se tutte le altre proseguiranno comunque a spese loro ben venga.

Lupin, uno dei molti articoli che ho usato come spunto è questo:
http://www.spaceflightnow.com/news/n1401/17budget/#.UtwbA0Mo81I

in cui si legge:
[i]“This summer, NASA plans to select one or more companies to complete development of their crew spacecraft and fly demonstration missions to low Earth orbit before the vehicle is certified for NASA astronauts.”

[/i]In effetti però, come dici tu, il taglio effettuato al finanziamento certo qualche scompenso lo creerà sicuramente…

Io però non lo intendo come una o più in aggiunta alle tre già presenti, ma una o più fra quelle già presenti.

In realtà credo che Blue Origin, insieme ad ATK, ULA e Almaz, rientri ancora negli accordi firmati (e solo per Blue Origin finanziati) per la fase precedente, quella chiamata CCDev2.

Si, dovrebbe essere come dici tu Lupin, proprio per quella data è prevista la selezione del/dei contendenti che testeranno verso la ISS i propri mezzi prima del contratto finale, non è comunque detto che (anche se sarà probabilmente così) verrà scelta fra le tre attuali :wink:

Si, hai ragione. Non c’è scritto da nessuna parte che le prescelte devono obbligatoriamente essere fra le tre “major” e quindi dal punto di vista puramente teorico potrebbero essere scelti altri competitors. Se fosse così sarebbe però un colpo di scena che farebbe cadere le mandibole a molti, me compreso. :slight_smile:

ni, nel senso che è vero che Blue Origin si è fermata alla fase CCDev2, ma nel febbraio 2013 aveva annunciato di aver raggiunto un accordo senza fondi con la NASA per estendere il programma CCDev2 ad ulteriori milestones per continuare a sviluppare il proprio sistema

Si si, non mi pare però che faccia parte del programma Ccicap :wink:

[altri]

yes sir, io in realtà ho scritto che contemporaneamente al CCiCap/CCtCap NASA continua a seguire Blue Origin nello sviluppo del suo sistema.

per inciso, mentre Boeing, Sierra Nevada e SpaceX non hanno ancora eseguito i test completi del Launch Abort System, almeno Blue Origin un Pad Abort test lo ha fatto.

ovviamente non penso che BO abbia alcuna possibilità di inserirsi fra le contendenti al momento della scelta da parte di NASA (e attualmente non ho proprio idea quale potrebbe essere la scelta della NASA) ma almeno sembra che stia continuando a sviluppare il proprio sistema, e qui non capisco più tanto: o ci sono solide prospettive di mercato per un sistema privato per l’accesso in LEO che interessi a utenti diversi dalla NASA (privati, governativi, militari?) oppure quale può essere lo scopo di investire risorse su un progetto che non interessa alla NASA?

Dal sito http://www.nasa.gov/centers/kennedy/news/releases/2014/release-20140114.html#.Ut1mp0Mo81I

[i]"Several companies, working closely with NASA, ended 2013 with an impressive string of achievements to build on in 2014 as the American aerospace industry continues to develop and demonstrate commercial human spaceflight capabilities with the potential to support both commercial and government customers.

The year will be pivotal for NASA’s Commercial Crew Program (CCP) as the agency looks to announce one or more awards by August for Commercial Crew Transportation Capability (CCtCap) contracts that would lead to operational crewed flights to the International Space Station. NASA intends to use new commercial systems to fly U.S. astronauts to and from the station within the next three years.

NASA’s industry partners are pursuing ambitious milestones this year as CCP moves forward. The partners are Blue Origin of Kent, Wash.; The Boeing Company of Houston; Sierra Nevada Corporation (SNC) of Sparks, Nev.; and Space Exploration Technologies (SpaceX) of Hawthorne, Calif."

[/i]Quindi si, si aggiungerà solo Blue Origin…

Uhmm… io continuo a interpretarla come se entro quest’anno verrà scelta, fra queste quattro, quella o quelle vincitrici…

Anche io la penso esattamente come te. Tra l’altro con i fondi che saranno stanziati per questo programma non sarà possibile proseguire con tre compagnie, figuriamoci quindi aggiungerne delle altre. Secondo me sarà Sierra Nevada a non passare il turno. Ma questa è una considerazione a titolo personale.

Si, la penso esattamente come voi.

Cit.
Riguardo alla ipotetica famosa missione ARM (Asteroid Redirection Mission), vedi qui, in un documento allegato al budget viene chiarito che il Congresso, fino a quando NASA non avrà giustificato tale missione e specificato nel dettaglio una stima dei costi, non si impegnerà a garantire nessun finanziamento.”

Chiedo una delucidazione su questo passaggio dell’articolo, quindi la missione non ha finanziamento? e se il finanziamento non ci fosse orion/SLS non avrebbero una mission-Goal?
Intendo bene?

Hai inteso bene. La missione ARM (Asteroid Redirection Mission) non riceverà finanziamenti nel 2014. Le motivazioni sono indicate nell’articolo. Naturalmente il 2014 risultava un anno decisivo (sia per la tempistica sia per il finanziamento) per poter rispettare l’appuntamento del 2021. Credo che a questo punto il progetto slitterà, forse, al 2025, sempre se si riuscirà a finanziarlo. Rimane da vedere ora quale sarà il nuovo obbiettivo della Nasa. Io, suggerirei di spostare il primo volo della Orion con equipaggio al 2019, in occasione del 50° Anniversario dello sbarco sulla Luna. La missione potrebbe essere preceduta dall’arrivo in orbita lunare di un modulo Bigelow (Sundancer/BA-330). Lo scopo sarebbe quello di realizzare la prima stazione spaziale in orbita lunare e di studiare l’effetto delle radiazioni cosmiche sull’organismo umano, in previsione delle lunghe missioni verso gli asteroidi e verso Marte. :wink:

Il Congresso sta cercando di affossare ARM,perchè vorrebbe come destinazionedi SLS la luna.
Vedremo.

Non sarebbe certo l’idea più bislacca che il Congresso abbia partorito. In fondo, puntare SLS sulla Luna non mi sembra un’idea tanto malvagia, capisco che andare ad abbracciare un asteroide sarebbe una prima assoluta e, forse, susciterebbe maggiore interesse (scientifico? e non), ma la Luna è qua sopra, e iniziare a familiarizzare con habitat remoti oltre la LEO e attività “di superficie” su un corpo celeste non può che farci bene.