Approvato un nuovo aumento al budget NASA per i FY 2007 e 2008

Dopo mesi di intense discussioni e lobbying da parte del Repubblicano Dave Weldon l’ “House Appropriations Committee” ha disposto un aumento di bilancio NASA, per l’anno in corso di 1,3 miliardi di dollari e di 290 milioni di dollari per l’anno prossimo, rispetto a quanto chiesto dal Direttore.
Weldon era a capo di un gruppo di deputati promotori di un’iniziativa per riportare il piano manned completamente finanziato, prima degli ultimi tagli al bilancio.
Insieme al finanziamento è stata anche varato un emendamento per la protezione dei lavoratori nelle fasi di transizione fra il programma Shuttle e il Constellation.

Ottima notizia ,speriamo che continui cosi .

Ottima notizia, ma come verranno distribuiti, tra i vari programmi, questi soldi?
Verranno utilizzati maggiormente per il completamento della ISS o per l’Orion?

La ISS dovrebbe essere già completamente coperta, da quel che ho capito vanno a “chiudere” il bilancio del programma Constellation senza così provocare ritardi dovuti a mancanza di fondi.

Mi sembra comunque un aumento di bilancio starno dato che x quest’anno si parla di una "bella " cifra, mentre per l’anno successivo è ben misero l’aumento stanziato.
Se davvero vogliono dare più respiro al programma costellescion, dovrebbero dare un aumento di budget o costante o leggermente in aumento x gli anni a venire.
E’ risaputo che le maggiori spese saranno in questi anni che vedranno le varie fasi di studio e il successivo realizzo.

Ma l’aumento non è proporzionale all’investimento, nel senso che per l’anno prossimo è già stato stanziato un budget maggiore quindi la correzione richiesta è minore e non significa che il budget per l’anno prossimo sia minore. Probabilmente per il 2008 i soldi richiesti erano già quelli necessari, visto che comunque quelli stanziati sono già di più… dovresti fare la somma fra i budget stanziati e questi aumenti per sapere se gli investimenti sono variati.