ARCA EcoRocket in scala 1:1

Ma un almeno suo razzo in Zaire volò, male, ma volò

Unknown

Fonte della foto

Sì, è sostanzialmente lo stesso, cioè usare vapore d’acqua generato surriscaldando direttamente acqua (e non ad esempio combinando idrogeno e ossigeno liquidi, come facevano gli SSME dello Space Shuttle) con prestazioni teoriche molto ridotte.
Ne parla bene Scott Manley in questo video un po’ datato ma attuale.

1 Mi Piace

Come dice @marcozambi l’impulso specifico, valore che fornisce il rendimento di un motore a razzo (per dirla semplice), risulta fortemente inferiore.

Molti all’epoca gridarono allo scandalo se non proprio alla truffa, dal momento che il sistema modulare di Lutz prometteva un vettore orbitale ed ottenne poco più di un razzo sonda…

La sua spasmodica ricerca di investitori portò ad avere a che fare con regimi africani più o meno aggressivi.

1 Mi Piace

Ha sicuramente molta esperienza in voli pindarici. :rofl:

O.T. ma per chi se lo fosse perso e spraccha anche il cermanico, ecco il film su Lutz e il suo OTRAG che volò giù nel canyon…

3 Mi Piace


da sito ufficiale: ArcaSpace

Ci devono essere state delle ulteriori difficoltà, diamo per possibile un tentativo di lancio della doppia teiera… Ma nessuno ha mai visto questo terzo stadio ipergolico da usare per il lancio orbitale che sarebbe dovuto accadere 3 mesi fa :man_shrugging:

1 Mi Piace

Non posso fare a meno di notare che, se il costo per lancio è di 390k dollari e il carico utile di 10 kg, il costo al kilogrammo sarebbe 39000 $/kg. Maluccio…

2 Mi Piace

Ancora un po’ di réclame…

1 Mi Piace

Oggi fanno réclame aggressiva

Ma finché rimangono a terra sono sicuramente i più ecologici.

4 Mi Piace

Più che altro fanno adverstising utilizzando Ariane 5… :rofl:

Con ossdio di alluminio come inquinante non c’è molta altra scelta nel mercato…

che poi non mi risulta essere particolarmente inquinante l’allumina :man_shrugging:
solitamente nei processi di raffinazione industriali si può accompagnare ad alcuni metalli pesanti, ma qui stiamo parlando di sostanze praticamente pure.

Credo sia tutta pubblicità per aggiudicarai fondi del PNRR* sui progetti green.

  • l’equivalente rumeno del PNRR, ovviamente
3 Mi Piace

Abbiamo una finestra di lancio…

immagine

2 Mi Piace

Per valutare la credibilità delle informazioni basta chiedersi cosa ha da dire la Russia.
Se lanci dal Mar Nero c’è il rischio di avere la Crimea downrange…
Una nazione della NATO che testa un missile nel giardino di casa di Putin?
Altamente improbabile.

4 Mi Piace

Siamo preparati al razzo con dietro il green screen…

Sei così ottimista da pensare addirittura ad una gittata tale da impensierire i russi :grimacing:

1 Mi Piace

Al contrario, proprio perché i russi non sembrano affatto impensieriti, sono realista e convinto della messinscena.

Abbiamo anche il logo della missione

4 Mi Piace