Archivio immagini STS131

Vi segnalo questo archivio con stupende immagini inserite di fresco!
http://eol.jsc.nasa.gov/scripts/sseop/mrf.pl

In particolare, in questa pagina, immagini della Terra in notturna con il cielo stellato e la Via Lattea! :astonished: :nerd:
Mai visto niente di simile!
http://eol.jsc.nasa.gov/scripts/sseop/mrf.pl?mission=STS131&roll=E&frame1=14483&frame2=14525&table=images&what=records

Ecco ad esempio una delle migliori:


LEM un link da paura… Tonnellate di foto!!!

Anche io delle pose così lunghe (a parte quelle di Soichi) non le avevo mai viste.

Queste foto sono incredibili! Tral’altro molte di loro hanno il classico ID NASA, quindi sono foto ufficiali. MI chiedo perchè non le mettano nella human space gallery… :point_up:

In quel sito sono disponibili TUTTE le foto scattate dagli astronauti in orbita nelle missioni USA del passato, veramente incredibile e da tenere nei preferiti (le foto sono anche ricercabili per quadranti della Terra).

Per facilitare la consultazione, visto che il sito è un po’ spartano, metto in evidenza 2 paio di shortcut

http://eol.jsc.nasa.gov/sseop/mrf.htm
Qui avete tutte le missioni in ordine di come le hanno uploadate sul server. Potete attivare altri filtri per ottimizzare la ricerca

http://eol.jsc.nasa.gov/sseop/clickmap/
Il link per avere la mappa come diceva Albyz

A quanto pare, per scaricare le foto ad alta risoluzione, dovete fare una query.
Dopo 3-5 minuti la foto da voi richiesta compare sul loro FTP e la potete scaricare (il link ve lo danno subito dopo la richiesta).
Il server FTP è pubblico, quindi se siete feticisti, potete fare un download di tutte le immagini che in quel momento sono state richieste (non so con quale timeout rimangano up).

grandissimo link, grazie LEM e un grazie anche a te riky per le scorciatoie.

Si il sito è spartano ma in quanto a scaricare tutto sarei prudente, vista la mole e la quantità delle immagini.
In realtà questo sito lo linko quotidianamente perché è da qui scarico le immagini ad alta risoluzione per le missioni Apollo.
In realtà non c’è proprio tutto. Mancano dei roll delle Apollo, credo moltissimo delle Gemini e Mercury, in compenso per le missioni recenti ogni tanto aggiornano in modo massiccio come è stato fatto stasera per la STS131.
A quel che ho capito, la raccolta che hai nominato Buzz, è solo una selezione a bassa risoluzione e non so con quale criterio venga fatta, visto che qui ce ne sono di bellissime.

Vero, sulla Human Spaceflight Gallery fanno una selezione delle immagini più belle. Credo anche che sul tuo sito non ci siano tutte le immagini scattate da astronauti. Il sito che contiente in assoluto tutte le immagini è il Digital Imagery Management System (DIMS, [urll]http://issimagery.jsc.nasa.gov/[/url]), ma per avere l’accesso ci vuole l’ACP (e Dio sa quanti mesi ci vogliono anche a noi per avere questo maledetto accesso!). Da lì poi fanno unsa selezione e le distribuiscono pubblicamente.

RImane il fatto che queste foto sono spettacolari, e dovendo selezionare le immagini più belle, almeno tre o quattro io le avrei messe sulla gallery Nasa…

Mio Dio… è pieno di stelle…

:slight_smile:

:astonished: