Ares I-X: Lancio rinviato di 24 ore

Il team di lancio del vettore Ares I-X si prepara a ripetere domani il tentativo di lancio che non è riuscito ad effettuare quest’oggi.
La finestra di lancio sarà la medesima di oggi, dalle 12,00 GMT alle 16,00 GMT.
Le previsioni meteorologiche danno un 60% di condizioni favorevoli al lancio.
Quest’oggi i tentativi di procedere al lancio sono stati sempre ostacolati da piccoli guai o da condizioni meteo sfavorevoli al momento.
Si è faticato non poco per togliere il cappuccio di plastica rossa dalla punta terminale del razzo, attrezzata con delicati sensori.
Alla fine si è riusciti nell’intento, forzando sulla fune di tiraggio.
Ad un certo punto il countdown finale è ripreso da T - 4 min., con le condizioni meteo accettabili.
Purtroppo a causa della presenza di una nave nella zona interdetta, il conteggio è stato bloccato a T - 2 min. e 39 sec.
I successivi tentativi sono risultati impraticabili a causa o del vento, o delle nubi o delle cariche elettrostatiche momentanee.
L’annullamento del tentativo di lancio è avvenuto durante le fasi finali della finestra, quando il tempo continuava a peggiorare.
Il vettore è pronto per il nuovo tentativo di domani, l’unico problema riguarda l’impossibilità di riposizionare il cappuccio protettivo sulla punta.
Si spera che nelle prossime ore non piova, giacchè i sensori installati nell’asta finale ne soffrirebbero.

In fase di progettazione del cappuccio protettivo e pianificazione non avevano pensato alla possibilità di un rinvio del lancio?

Paolo Amoroso

Penso che data l’altezza del missile rispetto all’esistente torre di servizio, i progettisti abbiano rinunciato a soluzioni troppo complicate.
Oggi il cappuccio è stato levato all’ultimo momento, quando sembrava che le condizioni permettessero il decollo.

Dove e’ possibile trovare le specifiche dell’Ares1, magari confrontato con altri vettori? Domande tipo qual e’ il suo scopo? Cosa ha in piu’, in meno, etc

Tra l’altro il cappuccio non può essere montato nemmeno nel VAB vista l’altezza… e un de-stacking per quello sarebbe assurdo e credo anche non percorribile… c’è solo da sperare che non entri acqua… e altrimenti aspettare che si asciughi sperando che non faccia danni…

Credo che wiki per un’infarinatura generale vada bene:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ares_I
se cerchi qualche cosa di più specifico c’è la sezione apposita del forum… oppure chiedi :wink:

Secondo me la proposta di qualcuno di voi di un free climber volontario non era poi tanto campata in aria… :kissing_smiling_eyes:

Propongo un “in bocca al lupo” di incoraggiamento a tutto il Team di Lancio.

Cerchiamo di essere solidali e di appezzare il lavoro di chi stà sudando freddo, vista la responsabilità.

Tutti incollati allo schermo domani, con le dita incrociate.

GO ARES I-X GO

Mah… ad essere onesti calare qualcuno da un elicottero con un verricello che “reimbuchi” il cappuccio non mi sembra così una cosa improponibile… credo che il margine anche con sonda scoperta ci sia… qualche precauzione in più non era impossibile volendo.

…chissà chi era? :angel:

Ci vorrebbe il Fantozzi di turno che faccia anche da parafulmine!

Intanto il Capitan Findus che ha causato l’enorme spreco di denaro pubblico ha cominciato la sua vacanza a spese dello stato, alllego foto.


capitan findus.jpg

Una nota a margine: avete notato che il primo stadio di Ares IX ha una colorazione che ricorda i Redstone del programma Mercury??
Casualtià oppure citazione consapevole?

Direi necessità, per questioni di tracking ottico.

Leggo su SFN:

There is also some encouraging news on the status of the 5-hole probe at the tip of the rocket. The sensor package was exposed to heavy rains overnight and the water could interfere with readings from the instruments, but officials think the probe is working good enough to fly

Certo che mi sembra proprio assurdo che non abbiano considerato la possibilità di uno scrub…