Ares I-X Prime: il nuovo tassello [0903-CON]

Circa 400 milioni di dollari, è questa la cifra messa a disposizione dalla nuova Amministrazione USA lo scorso 26 Febbraio, oltre al miliardo di dollari precedentemente elargito, e che ha messo in pista un’idea che sta prendendo sempre più vigore.
La cifra è troppo poco per allungare la vita utile dello shuttle (con un pensionamento giudicato “molto probabile” nel 2010 anche dalla Casa Bianca). L’idea è allora quella di inserire un nuovo volo test del lanciatore Ares I dopo il prossimo Ares I-X ma prima di Ares I-Y, la designazione fino ad ora, del nuovo possibile volo, è dunque semplicemente “Ares I-X Prime”.

La configurazione di volo del lanciatore sarebbe in parte simile a quella di Ares I-X e in parte nuova. Il primo stadio sarebbe composto per la prima volta da un SRB da 5 segmenti, l’upper stage e il CEV continuerebbero ad essere dei boiler plate, mentre la LES sarebbe attiva e dovrebbe simulare un abbandono di missione ad alta quota (forse la particolare evenienza di una non accensione del secondo stadio).
Il volo vedrebbe inoltre l’utilizzo per la prima volta, accelerandone lo sviluppo, di molto hardware che avrebbe debuttato solo con Ares I-Y e accorciando così lo sviluppo dell’intero programma Constellation di circa 1 anno rispetto all’attuale primo volo operativo del 2015.

Il nuovo stanziamento permette inoltre di riprendere lo sviluppo di alcune parti di Orion e Ares che erano state posticipate a dopo il 2010 per la compresenza del programma Shuttle che assorbiva gran parte dei fondi.
Sempre con i soldi aggiunti di recente dal Presidente Obama al budget NASA, durante il periodo più critico di transizione, si stima possano essere salvati o mantenuti circa 7000 posti di lavoro.

A parte la delizia per i nostri occhi di vedere un lancio in più, l’accorciamento dei tempi di sviluppo di un anno sarebbe una manna dal cielo. Se poi vengono salvati anche 7000 posti di lavoro allora non c’è dubbio: sono soldi assolutamente ben spesi.

Molto bene!
A questo punto però si potrebbe pensare anche ad inserire dei paracadute ai boiler plate di Ares I-X per riutilizzarli su questo nuovo lancio invece di rifarli…E’ fattibile? Oppure costa meno rifarli?

Credo che la possibilità di salvare/mantenere 7000 posti di lavoro pesi notevolmente su queste scelte! :wink:
Ma ben vengano queste notizie!

Credo non sia fattibile, oltre ai tempi e ad una revisione completa del progetto di Ares I-X per installare dei paracadute a questo punto (l’hardware è già assemblato e costruito), sarebbero necessari dei “gran paracadute”… è come cercare di recuperare a velocità ipersonica l’upper stage + CEV + LAS, completamente riempiti di propellente (le zavorre non si consumano…)… bel problema… :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ sicuramente una buona notizia, mi piace particolarmente l’accelerazione dello sviluppo di alcune parti nuove!
Nota personale: spero solo che lo shuttle riesca a compiere tutte le missioni in programma, prima della fine del 2010. :smile:

Immaginavo, avevi scritto una nota del genere per non ricordo quale altro topic…

Credo che indipendentemente da Ares I, le missioni programmate di STS oramai si facciano anche se sforano un po’ dal 2010 (qualche mese intendo)! Non ditemi adesso che dopo tutti i miei TT, STS-134 ritorna in dubbio!!! :angry:

se ho ben cercato STS-134 è sempre “schedulata” per il 16/09/2010

E’ sicuramente un’ottima notizia per il Constellation! Ora speriamo soltanto che le prossime missioni STS non accumulino ritardi compromettenti… :thinking: Sarebbe veramente un peccato perdere STS-134… :disappointed:

Si per ora no-problem, anche se dovessero esserci altri ritardi per STS-119 e le successive, si dovrebbero riassorbire entro la fine di quest’anno.

Da dove saltano fuori tutti questi soldi? Come mai prima non erano disponibili? :thinking:

In parte sono soldi stanziati in più come parte delle manovre antricrisi, anche per favorire il lavoro e l’occupazione .
Altri per ridurre il gapo, shuttle- ares/orion :smile:

basta solo che poi Orion non muoia come veicolo LEO per qualche scellerata decisione politica (miope) futura…

Se con questi nuovi stanziamenti vogliono aiutare i vari lavoratori ad “evitare” questa crisi, potrebbero pur fare stanziamenti più cospicui per accellerare il tutto . :ok_hand: