ARES V potrebbe essere interessante per Obama?

Anche a me fanno pensare a regimi dittatoriali sudamericani anni 70! E poi non servono a niente! Solo fumo negli occhi! Per sconfiggere la camorra ci vogliono fior di investigatori super specializzati, con una grande esperienza, e non dei ragazzi con nessuna esperienza nel campo investigativo!

… e anche uno stato che faccia leggi per consentirne lo sradicamento,
e non, che faccia finta che il problema non esista! :roll_eyes:

Preferirei non entrare in argomento perchè si sta sforando il muro dell’off topic entrando in quello pericoloso della politica…

concordo appieno! Stiamo uscendo dall’argomento principale di questo discorso.
Per quanto concerne l’ARES V, a differenza dell’ARES I, spero vivamente che venga costruito il più presto possibile e che il suo utilizzo sia esteso anche ad altri programmi, oltre a quello Lunare.
sarà senza alcun dubbio un ottimo vettore e con capacità di lancio molto alte.
Il mio unico rammarica, se la configurazione attuale rimarrà quella definitiva è che, con le due “gonnelline” poste alla bse, c’è poca possibilità di potenziarlo con l’aggiunta di alti booster.
Una soluzione che forse dovrebbe essere presa in considerazione ore che è ancora in fase di studio; Un buon esempio da seguire, dal mio pto di vista, sarebbe quello della versatilità dell’ARIANE 4.

Quali sono le due “gonnelline” alla base? Forse con gli ultimi cambiamenti di design mi sono perso qualcosa.

Sono quelle specie di protezione, per quattro dei 6 motori, presenti nel corpo centale del vettore,posti alla base dello stesso.
Nel forum sono presenti disegni dell’ARES V con questo particolare.

Sul sito della NASA dai disegni non vedo queste carenature di cui parlate, non vi sono stati aggiornamenti nelle pagine web?

P.S.S.: Mi dispiace per il fuori tema di cui sopra, questa volta non sono riuscito a trattenermi.

Ehi gente… ma non ci ha seguito nessuno di voi a me e Dario durante la nostra presentazione a Montecatini?! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ho fatto rifare i disegni al Peppe all’ultimo proprio per questo!

Non sono stato io ad inserire l’argomento… :wink:

Ma tornado in tema… Ares V è previsto con due booster… chi ha mai parlato di aggiungerne altri? :thinking:

Nessuno… solo topopesto… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Forse c’è stato un poco di confusione. Io accennavo alla possibilità di potenziare l’ARES V con l’aggiunta di due altri SRB, nel qualcaso si decidesse di potenziare il vettore.
Onde evitare spiacevoli discussioni futili, vorrei precisare che su nessun documento è mai stato proposta una tale soluzione, è solo una mia idea nel qual caso si volesse potenziare il vettore.
Tutto chiaro? :ok:
Nelle discussioni precedenti, si accennava solo alla presenza, nella parte bassa del primo stadio, di due sorte di “gonnelle” o carene, per proteggere 4 dei 6 motori del vettore, dai flussi d’aria.

Se sul forum non ci sono disegni di questo particolare, sono comunque reperibili su FORUM.NASASPACEFLIGHT.COM :stuck_out_tongue_winking_eye:

Insomma sarebbe come dire… “peccato che il Saturn 5 abbia le gonnelline perchè così non possiamo attaccarci quattro bei booster accanto…” :thinking: Boh.
Ares V mi sembra già abbastanza “heavy” per gli scopi del prossimo futuro…

Ipotizzando di voler aumentare le capacità di carico del SATURN 5, nel suo caso era possibile perchè lungo i suoi 4 lati, tra i 4 alettoni, c’era spazi per aggiungere booster addizionali; E infatti erano stati fatti studi per un suo possibile o potenziale upgrade.
Se invece si guardano i disegni dell’ARES V (almeno nella versione attuale), si può ben notare che su due lati verranno applicati gli SRB, mentre sugli altri due c’è una spece di “carena” o “gonnellina”, che impedisce l’applicazione di altri SRB o similari.
Che poi l’ARES V sia già " abbastanza Heavy " è tutto da dimostrare; Si è visto, lo è anche stato un esempio lo Shuttle e gli altri vettori, che con il passare degli anni, si è sempre cercato di avere vettori più potenti , per carichi sempre maggiori o per altre necessità.
Io non escludo a priori che, in un futuro del programma ORION, si abbia la necessità di portare in orbita carichi particolarmente pesanti non divisibili. :grin:

Non lo ricordavo. Nella gallery della Nasa ci sono solo le versioni con 6 motori ma senza carenature.