Ariane 5 domani lancia due satelliti - diretta web.

Ecco la notizia:

Launch update

2 May 2007 The second Ariane mission of 2007 is scheduled for 3 May, with a 44 minute launch window that opens at 19:29 local time (22:29 UTC/GMT, 00:29 [4 May] CEST/Paris). After a successful Launch Readiness Review on 1 May, rollout to the ELA3 launch pad will take place today.

Diretta del lancio su internet a questo indirizzo: http://www.videocorner.tv/index.php?langue=en

Grazie!
Se non ho capito male, è dopo le 11 di oggi no?
Ho letto in fretta, lo ammetto :wink:

Uhmm non esattamente, è dalle 00:29 e le 01:13 della prossima notte :wink:

Ore 22.09 GMT inizia la diretta del lancio di Ariane 5 dalla Guyana Francese su Arianespace.com. Lancio previsto alle 22.29 GMT (le 0.29 ora italiana) a bordo di questo vettore europeo due satelliti per telecomunicazioni: ASTRA 1L e Galaxy 17.

Mancano 16 minuti al lancio ma al momento il meteo e NO GO a causa della pioggia sulla rampa di lancio. Atteso un hold a T-7 minuti.

Iniziato un hold a T-7 della durata di 40 minuti circa terminati i quali, se le condizioni meteo non miglioreranno, il lancio verrà rimandato a domani. La finestra di lancio di oggi si chiude alle 23.13 GMT (le 1.13 ora italiana).

Le condizioni meteo rimangono NO GO per il lancio di Ariane 5 ECA V-176. Il problema non è la pioggia ma il vento a bassa ed alta quota.

22.46 GMT Lancio Rinviato a domani. Peccato!

Grazie Maxi per la tua “diretta” per il forum.
Speriamo in migliori condizioni per oggi allora! :smiley:

:slight_smile: grazie!

Ho assistito alla diretta del lancio, che a quanto pare è stato perfetto.
Devo dire che il webcast di ArianeSpace mi ha fatto un’ottima impressione: commentatori garbati e non logorroici, che parlavano un inglese assolutamente chiaro e comprensibile.
Ho apprezzato molto una barra posta a destra dello schermo che segnava passo dopo passo i vari momenti della missione, così da orientare al meglio lo spettatore.
Durante il messaggio del CEO ha fatto questa dichiarazione:

“We have launched six Ariane 5s and two Soyuz in less than twelve months, establishing Arianespace as the world reference for the launch services industry.”

Vorrei farvi una domanda, di quali Soyuz parlano? di lanci effettuati a Baikonur con qualche contratto o che altro? Se non sbaglio i lavori per la costruzione della nuova rampa a Kouru sono appena cominciati.
Un ringraziamento a Maxi per la segnalazione dell’evento!

P.S.: Al lancio era presente anche Griffin, con un muso lungo davvero notevole…

Vorrei farvi una domanda, di quali Soyuz parlano? di lanci effettuati a Baikonur con qualche contratto o che altro? Se non sbaglio i lavori per la costruzione della nuova rampa a Kouru sono appena cominciati.

I lanci commerciali delle Soyuz da Baikonur (e forse anche da Plesetsk) sono gestiti da Arianespace