Ariane 5 (VA229) - Eutelsat 65 West A

[Edit: Grazie admin] [RiEdit: Corrette alcune date]

Lancio da Kourou (Guyana Francese) il 9 Marzo alle 02:22 locali, 05:22 GMT, 06:22 CET.

Riepilogo dei principali “eventi” passati:

5 gennaio: trasferimento del “core” di Ariane 5 appena sbarcato via mare in Guyana allo spazioporto:

26 gennaio: installazione dello stadio superiore dell’Ariane:

5 febbraio: arrivo del satellite all’aeroporto di Caienna:

18 febbraio: trasferimento dell’Ariane 5 dal Launcher Integration Building al Final Assembly Building:

18 febbraio: il propellente è caricato sul satellite:

24 febbraio: EUTELSAT 65 West A è installato sull’adattore per l’integrazione con Ariane 5:

Un post bellissimo! Un vero articolo più che un post! Grazie per le informazioni!

E questo è il poster.

26 febbraio: il fairing è calato sopra il satellite EUTELSAT 65 West A già montato in cima all’Ariane 5.

In attesa del rollout, ecco qualche immagine dell’integrazione del primo stadio dell’Ariane 5 all’interno del BIL (Bâtiment d’Intégration Lanceur), avvenuta il 22 gennaio scorso (Nota estetica: nella sobrietà del bianco, le “finiture” viola hanno una certa elenganza)

Non sono le “copertine” per evitare di danneggiare qualcosa mentre si effettuano gli spostamenti?
Che poi mi è sempre sembrata strana sta cosa… metti la copertina a qualcosa cui stai per dare fuoco :star_struck:
****edit ho tolto l’orrore ortografico :facepunch: :facepunch: ****

Video della preparazione.

Il Press kit.

http://www.arianespace.com/wp-content/uploads/2016/03/Dossier-de-presse-VA-229-GB.pdf

Sì, sono proprio quelle ma non starebbe male un ugello viola. Sti razzi sono cosi monotoni… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Helàs! Le Vulcain violet est joli!
Bellissime foto, e vorrei sapere per quanti milioni di € è assicurato il gruista che abbassa il fairing

La finestra di lancio sarà dalle 2:20 alle 5:20 ora locale (6:20 - 9:20 da noi).

Un’altra foto dell’integrazione di Eutelsat 65 West A sull’Ariane 5.

Altre immagini nell’Album flickr di CNES dedicato a VA229: https://www.flickr.com/photos/cnes/albums/72157664824519480

nelle immagini postate sopra cos’è quella specie di palloncino viole accanto all’ugello? non penso sia lo scarico della turbopompa

Sono coperture termiche applicate a parti del motore a razzo. Quale sia la funzione di quella specifica parte, al momento, non so dirti (ho cercato ma non trovo nulla di specifico nella documentazione) ma direi proprio che si tratta di un serbatoio.

credo che sia il serbatoio idraulico del gimbal del motore. non ci metterei la mano sul suddetto motore, pero’

Uhm non è un po’ grosso per essere un serbatoio idraulico? ci saranno almeno 100kg d’olio li dentro… io opterei più per serbatoi per la pressurizzazione dell’impianto o dei serbatoi principali… elio?

boh, per dire il serbatoio idraulico del gimbal dei Titan era un serbatoio enorme, e’ quel fuso rosso che si vede accanto al booster di destra

Propenderei anch’io per il serbatoio dell’elio, come suggerisce questa grafica (fonte: Delft University of Technology)

stavo per postare la stessa immagine… :wink:

Ma no… quello non è il serbatoio dell’Aerozina?? Se quello fosse olio idraulico sarebbe il primo lanciatore a olio… :smiley: :smiley: