Ariane 5 (VA232) - Intelsat 33e / Intelsat 36

Essendo stata fissata la data del volo 231 al 4 ottobre, risulta chiaro che il prossimo volo di un Ariane 5 (e il prossimo lancio di Arianespace in generale) sarà il VA 232, programmato per il 24 agosto alle ore 17.30 locali (le 22.30 in Italia).

Il payload sarà costituito da due satelliti per comunicazioni della flotta Intelsat da collocare in orbita GEO a 60° E (Intelsat 33e) e 68,5° E (Intelsat 36).

C’è già una variazione nell’orario di partenza. Secondo il sito del Centre Spatial Guayanais il liftoff dovrebbe avvenire alle 18.58 locali (23.58 da noi).

Intanto giunge qualche notizia sull’inizio della “campagna” di preparazione:

L’8 luglio la nave Toucan con i primi elementi del lanciatore è sbarcata al porto di Pariacabo.

Lo stesso giorno il primo stadio (EPC) è stato trasferito nell’ “area Ariane 5” del Centro Spaziale di Kourou (ELA 3), presso il BIL (Edificio di integrazione lanciatore).

Il 9 luglio lo stadio principale (EPC) è stato estratto dal container e issato in verticale all’interno del BIL

Sempre il 9 luglio i booster a propellente solido (EAP 1 e EAP 2) sono stati trasferiti dall’edificio di stoccaggio (BES) al BIL per essere uniti al primo stadio. Questo è EAP 1…

… e questo EAP 2 (riconoscente la differenza? :smile:)

Intelsat 33e è arrivato il 21 luglio all’aeroporto Félix Eboué (Cayenne) a bordo di un Antonov An-124 della compagnia Volga-Dnepr ed è stato trasferito alla Payload Processing Facitily S5 dello spazioporto di Kourou. I due Intelsat non arrivano insieme, perché sono realizzati da due diversi produttori. Questo è opera di Boeing Space Systems, mentre Intelsat 36 è fabbricato da Space Systemes Loral (SSL).

Thruster viola? Belli!

No… ne avevamo discusso mesi fa a proposito di un altro Ariane, dovrebbero essere le protezioni pre-volo. Anche perchè verniciare di viola un ugello che poi va a 2000 °C ha poco senso. La scelta di colore comunque è molto bella, almeno non è il solito rosso del remove-before-flight

:stuck_out_tongue_winking_eye: No, infatti è “Purple - remove-before-flight:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Arrivato nella Guiana Francese anche il secondo satellite.

Ecco i due satelliti in preparazione per il lancio.

Intelsat 33e, con una massa di 6.575 kg, verrà posizionato in cima al razzo e sarà quindi rilasciato per primo. Intelsat 36, 3.250 kg, verrà posizionato sotto il 33e e verrà quindi rilasciato per secondo.

La preparazione del’Ariane 5, presso il BIL (Launcher Integration Building), è stata ultimata e il lanciatore, come mostra la foto, è stato trasferito al BAF (Final Assembly Building). Nella news di Arianespace si rivela che questa operazione “trasferisce formalmente la responsabilità sul lanciatore pesante dal principale appaltatore per la costruzione, Airbus Safran Launchers, ad Arianespace”.

Ciò chiarisce (almeno in parte) perché esistono due edifici di integrazione. Sul primo la giurisdizione è quellla del produttore del veicolo, sul secondo della società che gestisce i lanci.

Nel frattempo, nell’edificio S5, continua la preparazione dei satelliti, con il caricamento dei propellenti su Intelsat 33e.

Fonte: Arianespace

Foto di gruppo degli “ergoliers” (“propellentisti”), il 2 agosto a fine lavoro sull’ Intelsat 33e.

Altre immagini qui

Gustose photo gallery.

Ariane: http://www.intelsat.com/global-network/satellites/launch-schedule/next-launch/nggallery/page/1

Intelsat 33e: http://www.intelsat.com/global-network/satellites/fleet/intelsat-33e/nggallery/page/1

Intelsat 36: http://www.intelsat.com/global-network/satellites/fleet/intelsat-36/

Pubblicati anche i fact-sheet dei due satelliti.


IS-33e-Fact-Sheet.pdf (1.02 MB)

IS-36.pdf (944 KB)

Intelsat-33e, ormai pronto, è stato trasportato al BAF e montato sulla sommità del dispositivo di rilascio a due posti (SYLDA):

Intanto, nell’edificio S5, si procede a caricare i propellenti su Intelsat-36

Il fairing viene calato sul Intelsat 33e, fissato in cima al SYLDA.

Intanto si è fatto notte e anche Intelsat 36 arriva al BAF.

Il poster della missione.

Uno dei misteri di Arianespace è capire in che posto vengono caricate prima le foto. (Non che la cosa sia importante, se non forse per Lupin e per il sottoscritto :stuck_out_tongue_winking_eye:) Questa volta le hanno già messe sul flickr di CNES, dove spesso arrivano in ritardo.

Comunque, per gli appassionati del genere, qui ce ne sono 176, tutte della campagna VA 232 :stuck_out_tongue:

Eccone qualcuna “inedita”.

Foto del 6 agosto. Nell’edificio S5B tecnici al lavoro su Intelsat 33e: è importante avvitarli bene tutti e 64:

Qui ci si rende conto di quanto sia grande Intelsat 33e:

Per fare uno scatto originale il fotografo è entrato dentro l’ACU (Adaptateur Charge Utile):

8 agosto: questo è il “contenitore” usato per il trasporto in verticale al BAF. Il nome esatto è CCU3 (Conteneur Charge Utile 3). Esiste anche un CCU2, ma questo è il modello per le “taglie forti”:

Altre gallerie di foto:

Fissaggio di Intelsat 33e sul SYLDA

Inserimento di Intelsat 33e nel fairing

Intanto Stéphane Israël documenta su Twitter che è in corso la cerimonia della dedica sul fairing (questa volta tutti s’impipano del payload e pensano alla famiglia :stuck_out_tongue_winking_eye:):

Immagini dell’integrazione di Intelsat 36, passeggero “inferiore” (nel senso che sta più in basso) dell’Ariane 5

Qui è montato in cima al vettore:

Viene calato il fairing con dentro il SYLDA e il passaggero superiore, Intelsat 33e

Fatto! Visto dalla piattaforma superiore.

E’ pronto anche il Launch Kit (PDF)

Rob, dove trovo questa foto in originale?

E’ tra quelle che ha twittato arianespace:
https://twitter.com/Arianespace/status/766032411171979264

Come fanno a rilasciare il primo satellite senza danneggiare il secondo?
C’è in giro qualcosa che fa vedere come funzionano questo tipo di rilasci?