Ariane 5 (VA233) - Galileo 15 + 16 + 17 + 18

E con questo sono 75 lanci consecutivi senza problemi per Ariane 5.

In che senso? Li tolgono da YouTube?

Grandi sospiri di sollievo da queste parti. Sapere che da qualche parte c’era quella patch del 75esimo successo mi metteva tanto in ansia :smiley:

Esatto.

Il nostro articolo: https://www.astronautinews.it/2016/11/17/galileo-lanciati-per-la-prima-volta-quattro-satelliti/

Il webcast integrale.

Certo che l’Ariane 5 è molto fotogenico :ok_hand:. Altre belle immagini da ESA (migliore risoluzione linkata):

La separazione dei satelliti vista da terra. Ma che spettacolo!

Credit: CNES Twitter

proprio uno spettacolo!

Non sono sicuro di quello che stiamo guardando però :slight_smile:
Il plume e la luce grande mi fanno pensare che l’upper stage fosse ancora acceso (o spento da poco).
I 4 puntini devono essere il dispenser…ma non credo i 4 satelliti. La separazione è avvenuta in due coppie (per porli entrambi in movimento parallelo al piano orbitale, di modo da dover poi correggere solo argomento del perigeo e anomalia vera per sistemarli nella loro scatola)…

ESA Operations su Twitter dice che si tratta del venting dell’upper stage: https://twitter.com/esaoperations/status/799560486849220609

Ho pensato anch’io al venting o outgassing che dir si voglia, e comunque sono bellissime immagini - TAROT è uno strumento fantastico, https://www.eso.org/public/teles-instr/lasilla/tarot/

Esaoperations ha appena twittato che il controllo su due dei quattro Galileo (GSAT0207 & GSAT0214, suppongo che siano quelli che qui abbiamo chiamato 15 e 17, cioè i primi due rilasciati) è passato al Control Center di Monaco.

A corredo c’è questa foto. Qualcuno un po’ addentro sa spiegarne la pertinenza?

Non so, ma abbiamo solo uno che è addentro… :stuck_out_tongue_winking_eye: io leggo solo “out of units display - cgal”


“Out of limits” :slight_smile:
È un display che mostra quali parametri di telemetria sono al di fuori di limiti stabiliti in un database. Si tratta di un display “standard” di SCOS, niente di magico. Marco ne ha parlato in occasione del “landing” di Rosetta.
Comunque sì, l’handover è stato completato per 3/4, ne manca uno solo.

@Rob
Se per “pertinenza” intendi “la foto c’entra qualcosa con la notizia annunciata?” non mi pronuncio :ok_hand:

Per la pertinenza … Io direi di no :stuck_out_tongue_winking_eye:
Giusto ?

Quelli raffigurati nella foto sono due dei “misteriosi” colleghi che qui in ESOC lavorano alle LEOP di Galileo. La donna nella foto e’ italiana, ed e’ la SOM delle Galileo LEOP.
Di fatto non so dire molto di piu’: non possono parlare estensivamente dei dettagli del loro lavoro, percio’ in canteen si discute del tempo e di frivolezze :wink:

Quindi i due misteriosi figuri erano “pertinenti”. Comunque, googlando “Galileo LEOP SOM” si trova ancora qualche “posizione” (direi piuttosto scaduta) dalla quale un profano come me può farsi un’idea vaga idea del loro lavoro. :smiley:

Un paio d’ore fa ESA Operations ha twittato che tutti e quattro i satelliti sono stati passati al “Gal Control Center”. Ora speriamo che i misteriosi figuri di Monaco lavorino bene.

Adesso si tratta di gestire 18 satelliti, che hanno bisogno di amorevoli QUOTIDIANE cure. Con una batteria di 5 antenne (presto 6) per gli spacon si tratta di un lavoro duro, perchè le attività in parallelo ora diventano tante (con l’obiettivo, ovviamente, di automatizzare sempre di più).

Video celebrativo del 75° liftoff di Ariane V con immagini non banali.

Bel video :slight_smile:
Anche se tutte le volte che vedo quelle “mattonelle” bianche volare mi prende un colpo :skull: :skull:
Lo so che “lo deve fare” ma il primo impatto è sempre :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth: