Ariane 6, competitività e sviluppi futuri

Ottima notizia per il programma!

1 Mi Piace

Video correlato.

1 Mi Piace

Il lancio inaugurale, che avverrà nella versione 62, porterà a bordo i satelliti di OneWeb.

2 Mi Piace

Aggiornamento di marzo.

1 Mi Piace

Versione YouTube.

1 Mi Piace

Continua la travagliata nascita di Ariane 6 con pochi contratti privati e sorretto praticamente soltanto dai voli istituzionali Europei… oppure SpaceNews è di parte? :wink:

1 Mi Piace

Il fatto che Ariane 6 sta facendo fatica a costruirsi un backlog decente è innegabile. Dovrebbe arrivare qualche altro contratto prima di novembre per costellazioni satellitari, ma in generale la situazione è grigia per tutti. Il mercato satellitare sta rallentando e anche considerevolmente. Il settore che soffre maggiormente è il GTO, che è il settore dove è specializzato da sempre l’Ariane.

Space X stessa sta vivendo un involuzione del suo launch manifest. 19 lanci quest’anno e 16 il prossimo. Il 2021 sembra che andrà anche peggio.
Di questi 35 lanci , oltre il 50% dei lanci (18) sono governativi (tra USAF e NASA) e 2 non forniscono revenue (1 Starlink e 1 CREW IFACT).
I prossimi anni vedranno una riduzione del mercato e al contempo un aumento dei vettori disponibili. Brutto mix. Ed i rumors che giungono dall economia globale non sono rosei.

1 Mi Piace

Vero anche che non puoi continuare soltanto con lanci di tipo Militare (vedi ULA), sì puoi farti i prezzi alti perché il mondo militare é disposto a pagarli, ma non puoi rimanere fermo, perché la concorrenza va avanti, e se trovano un vettore con le stesse sicurezze ad un prezzo minore, in poco tempo sposteranno gran parte dei Carichi da lanciare.

Per quello che difatti ULA e altri stanno facendo vettori ex novo e SpX (in teoria) sta modificando i suoi. USAF fa i requisiti, i provider rispondono. Tra le tante cose, nei prossimi periodi, saranno proprio i lanci governativi tra NASA e USAF a tenere su la baracca.

L’ESA ha siglato un primo contratto con MT Aerospace ed ArianeGroup per lo studio dello stadio superiore in fibra di carbonio per Ariane 6: PHOEBUS (Prototype of a Highly OptimisEd Black Upper Stage). Se il progetto andasse avanti si potrebbe avere un incremento del carico utile fino a 2 tonnellate ed il debutto nel 2026. Il via definitivo potrebbe avvenire durante la ministeriale di novembre.

3 Mi Piace

Nuovo aggiornamento ESA su Ariane 6, sullo stile di quello del VEGA C dei giorni scorsi.

Nel video si vede bene l’integrazione orizzontale del primo e secondo stadio, e poi quella verticale dei booster e del fairing.

2 Mi Piace

Aggiornamento di maggio.

3 Mi Piace

Versione YouTube.

1 Mi Piace

Aggiornamento di giugno.

2 Mi Piace

Aggiornamento di luglio.

4 Mi Piace

L’edificio mobile ha mosso i suoi primi “passi”.

4 Mi Piace

Si iniziano a testare le movimentazioni per l’assemblaggio dei booster laterali.

1 Mi Piace

Abbiamo anche un bel video.

2 Mi Piace

Aggiornamento di agosto.

3 Mi Piace

Aggiornamento di settembre.

2 Mi Piace