Ariane: due lanci in avanzata fase di preparazione

Dopo il lancio a metà Maggio della coppia di satelliti scientifici Herschel e Planck, la società Arianespace si avvia a procedere a due lanci in meno di due mesi, entrambi in preparazione nella Base equatoriale di Kourou.

Il primo lancio, in programma per il 1° Luglio, prevede la messa in orbita geostazionaria del satellite TerreStar-1, attualmente in fase di imminente installazione sul vettore Ariane-5 ECA, V-189, nel Final assembly Building dello Spazioporto Guianese. TerreStar-1 è un satellite per telecomunicazioni costruito dalla Space Systems/Loral per conto della TerreStar Networks, società che utilizzerà un nuovo sistema satellitare per trasmettere commercialmente sugli USA e sul Canada comunicazioni in voce, video e dati.

Nel frattempo, nel Launcher Integration Building dello Spazioporto, il vettore successivo, Ariane-5ECA, V-190, è già stato assemblato, con il montaggio dello stadio superiore a propellenti criogenici ESC-A.
Il complesso dello stadio superiore comprensivo del settore equipaggiamenti è già stato montato e testato in Europa negli stabilimenti EADS Astrium, questa è una prima che farà risparmiare tempo nel processo di preparazione a Kourou.

Dpo le ultime verifiche il lanciatore verrà trasportato nel Final Integration Building, e consegnato dall EADS Astrium alla Arianespace, per il lancio del 18 Agosto di due satelliti commerciali, il Giapponese JCSat-12 e l’Australiano Optus-D3.