Arianespace compra da Roskosmos 10 lanciatori Soyuz

In rappresentanza di Arianespace e Roskosmos, Jean-Yves Le Gall e Anatoly Perminov hanno sancito l’acquisizione di 10 Soyuz da parte della società europea che gestisce i lanci di Ariane dal cosmodromo di Kourou.

Questi dieci lanciatori saranno utilizzati da Arianespace per mettere in orbita carichi paganti da entrambi i centri in cui, dalla seconda metà del 2009, opererà il longevo vettore russo: il cosmodromo russo-kazako di Baikonur e il Centro spaziale Guyanese (CSG) dell’ESA, a Kourou.

Il contratto prevede la fornitura di 10 Soyuz ST a tre stadi, fairing e upper stage Fregat, oltre alla preparazione, integrazione e operazioni di lancio; segue un analogo contratto firmato nel 2007 per la fornitura russa dei primi quattro vettori Soyuz che saranno lanciati dal centro spaziale in Guyana.

La Soyuz sarà operativa al CSG dalla seconda metà del 2009 ed effettuerà lanci dallo spazioporto in cui opera Ariane 5 e, in futuro, il lanciatore di dimensioni medio-piccole VEGA.

Attraverso questa acquisizione Arianespace consolida la sua presenza sul mercato dei lanci istituzionali e commerciali, prevedendo di completare l’offerta di payloads lanciabili e di orbite raggiungibili con il vettore russo e il piccolo VEGA.

Kourou stà diventando un grande e versatile spazioporto.Possibilità di lanciare vettori Europei e Russi, davvero incredibile!
Dato che ormai lo Shuttle è in fase di arrivo, forse la NASA dovrebbe pensare ad una rampa di lancio per ARES anche li; permetterebbe di raggiugere orbite davvero interessanti!

Tipo?

Decisamente :wink:

Anche considerando un problema secondario i costi di mantenimento di una ulteriore base dopo le primarie KSC e Vandemberg, non penso che alla NASA serva attualmente una base di lancio equatoriale: diciamo che il vantaggio attuale di una base equatoriale sarebbe legato ai satelliti per telecomunicazioni, che sono lanciati principalmente da Kourou con Ariane 5 (dubito che possano condividere questa fetta di mercato :stuck_out_tongue_winking_eye:), mentre orbite di trasferimento lunare o planetarie possono essere gestite tranquillamente da latitudini tipo KSC, senza andare per forza all’equatore…

Un paio di domande:
Ma i lanciatori vengono costruiti in russia e poi spediti via mare a pezzi, per poi essere assemblati? Che cosa ci guadagna Arianspace a comprare lanciatori di un altro paese per i suoi lanci commerciali, non farebbe prima ad utilizzare l’Ariane ?

Ariane 5 è un lanciatore pesante, mentre la Soyuz è un lanciatore medio. Sono diversi quindi i potenziali carichi paganti, e le caratteristiche dei due lanciatori sono tra loro complementari. A regime si avrà VEGA per piccoli payloads, Soyuz per payload di medie dimensioni e Ariane 5 per carichi utili di grandi dimensioni, ATV, moduli, etc.

Da quel che mi risulta, poter effettuare lanci da una posizione nelle immediate vicinanze all’Equatore, permette di compiere lanci su ogni tipo di orbita, vuoi che sia equatoriale o polare, potendo lanciare carichi più pesanti rispetto alle posizioni del KSC.
Nel caso della NASA, si possono lanciare missioni in orbita polare solo da Vandenberg.

Neanche da Kourou si possono lanciare missioni polari… c’è il brasile in mezzo… e al KSC non si possono lanciare per il groud path di lancio non per la latitudine. Per un’orbita polare comunque lanciare a 0°, 24°, 50° è praticamente sempre la stessa cosa… non ci sono vantaggi per la latitudine…

Avere un’orbita equatoriale comunque non è che serva a molto in LEO… a meno di avere una base con quell’inclinazione o altre esigenze particolari che ora non mi vengono in mente, si possono lanciare carichi maggiori… ma se non hanno quella particolare necessità conviene lanciarli dal KSC piuttosto che costruire una nuova rampa.

Quoto Albyz, il problema delle orbite polari dal KSC è per il ground path, non si può lanciare verso la terraferma (come fanno i Russi da Baikonur, che ogni tanto sfondano qualche casa).
Però un appunto: per lanciare in orbita polare basta lanciare anche verso nord, mica è obbligatorio verso sud, quindi (almeno teoricamente) sarebbe fattibile da Kourou…
Per le orbite polari però è più svantaggioso lanciare da basi equatoriali, perché occorre compensare la velocità dovuta alla rotazione terrestre, circa 0.5 Km/s, mentre all’aumentare della latitudine diminuisce.

Ma l’Ariane IV non c’e’ piu’?

L’ultimo lancio di Ariane IV risale al 2003

Veramente, da Kourou è stato lanciato Envisat con un Ariane 5, in orbita polare (inclinazione 98,6°)