Arianespace lancerà Amazonas-3 per Hispasat

L’operatore spagnolo Hispasat ha scelto Arianespace per lanciare il suo nuovo satellite per telecomunicazioni Amazonas-3.

Petra Mateos-Aparicio, presidentessa di Hispasat, insieme a Carlos Espinos, CEO della compagnia, e a Jean-Yves Le Gall, presidente e CEO di Arianespace, ha firmato ieri a Santander, in Spagna, il contratto “Service & Solutions” per il satellite Amazonas-3.

Il satellite verrà lanciato da un razzo Ariane 5 alla fine del 2012 o nei primi mesi del 2013 dallo Spazioporto in Guyana francese, e rimpiazzerà il satellite Amazonas-1 alla stessa posizione orbitale dei 61 gradi Ovest.

Verrà costruito dalla Space Systems/Loral usando una piattaforma SS/L 1300. Avrà una massa al decollo di circa 6000 kg e sarà equipaggiato con 33 transponders in banda Ku, 19 trasponditori in banda C e 9 trasponditori a banda larga in banda Ka. Questo potente satellite fornirà un ampio raggio di servizi di telecomunicazioni e connettività a banda larga nelle Americhe e in Europa, e avrà una vita operativa di 15 anni.