Arianespace lancerà il satellite Jupiter per servizi in banda larga

Arianespace ha annunciato di essere stata selezionata dalla società statunitense Hughes Network System per portare in orbita il satellite Jupiter. Il lancio è programmato per il secondo trimestre del 2012.

Il satellite, con una massa di circa 6.100 kg al decollo, sarà posto in orbita geostazionaria da un lanciatore Ariane-5 ECA. Il lancio avverrà al solito dalla base di Kourou, nella Guyana Francese.

Costruito dalla Space System/Loral, il satellite Jupiter fornirà servizi in banda larga per il Nord-America affiancandosi e potenziando le prestazioni già offerti dalla Hughes con il satellite Spaceway-3.

Jupiter sarà dotato di un sistema in Banda Ka con trasmissione dati di 100 Mbps.

Il Direttore di Arianspace J. Y. Le Gall ha dichiarato, al termine della cerimonia di firma dell’accordo, d’essere estremamente orgoglioso della rinnovata fiducia riposta nel lanciatore Ariane, ha ricordato che la collaborazione si è instaurata nel 2007 quando si è messo in orbita Spaceway-3 e che solo dopo sei mesi dall’accordo il satellite era posto in orbita.

Contestualmente il Direttore di Hughes, P. Kaul, ha affermato che il successo di Spaceway-3 sicuramente sarà confermato lavorando con un partner d’alta affidabilità come Arianespace. E ha continuato che con il nuovo lancio si rafforzerà la leadership della Hughes come fornitrice di servizi in Banda-Ka.

Fonte: Arianespace

un concept-art del satellite Jupiter
Credit Hughes


hughes-jupiter.jpg

Però!
Bello grosso e con molti pannelli!