Sono arrivati a Edwards i due UAV Global Hawk per la NASA, ex-USAF.
Sono gli esemplari 1 e 6 consegnati alcuni anni fa all’USAF e ora trasferiti alla NASA per essere impiegati in studi su fenomeni terrestri e scienze della Terra sfruttando la loro lunga autonomia senza equipaggio.
Saranno operativi dal 2009 nell’ambito del Airborne Science Program.
Il Global Hawk è un aereo senza equipaggio, con capacità di volo autonomo, costruito da Northrop Grumman, con 36m di apertura alare, peso a vuoto di 3,8ton e peso massimo al decollo di circa 10ton.
Velocità di crociera di 650km/h a 20.000m con autonomia massima di 36 ore.
Motorizzato con gli Allison Rolls-Royce AE3007H da 31.4 kN di spinta, che equipaggiano, nelle varie versioni, anche aerei civili come la famiglia ERJ di Embraer o il Cessna Citation X.
Uno dei progetti in cui sarà impegnato alla NASA sarà nel NOAA per lo studio del riscaldamento globale, sarà installata sotto l’ala una sonda per il rilevamento atmosferico che verrà sganciata ad una certa quota tutti i giorni per 10 anni.
Premettendo che è sempre piuttosto complicato capire/sapere/fare calcoli sul costo prchè le variabili in gioco sono molte… direi che molto spannometricamente e un po’ da “signora al mercato” dovrebbe essere sui 35 M$ acquistandolo… ma aggiungendo i costi di sviluppo il prezzo sale a circa 120 M$… dipende quale dei due prezzi fa più comodo…
A parte gli scherzi penso sia praticamente impossibile dare prezzi a questo genere di macchine e a buona parte dei prodotti dell’industria aerospaziale, soprattutto se militare, perchè in ballo ci sono una miriade di variabili, le ricadute tecnologiche sono guadagni? i posti di lavoro? gli accordi industriali? quelli internazionali? gli esemplari venduti hanno tutti lo stesso prezzo? se no quali sono le differenze?
Meglio andare a più o meno quasi circa…
Bel velivolo e bellissimo l’utilizzo che ne vuol fare la NASA!
Mi viene spontanea la seguente domanda: esistono velivoli analoghi (come prestazioni) prodotti da industrie aeronautiche non USA e se si, è possibile che le agenzie spaziali di questi altri paesi produttori possano in futuro usarli per programmi di ricerca scientifica?
Non direttamente paragonabili come dimensioni/prestazioni ma ugualmente interessanti e promettenti gli italiani Sky-X, Sky-Y (dimostratori) e il prodotto finale Molynx di Alenia che avrà in pratica lo stesso utilizzo. http://www.alenia-aeronautica.it/store/news/new523_1.pdf