Arrivato in Guyana il satellite DirecTV-15 per il lancio in maggio

Allo Spazioporto in Guyana francese continua il sostenuto ritmo di missioni per rispettare le tempistiche del programma di lancio per quest’anno. E’ infatti arrivato il primo dei due satelliti che saranno a bordo dell’Ariane 5 che partirà in maggio.

DirecTV-15 è stato consegnato in Guyana francese a bordo di un cargo Antonov An-124 che è atterrato al Félix Eboué Airport vicino alla capitale di Cayenne. Protetto in un container di 14 metri di lunghezza, il satellite relay di trasmissioni è stato scaricato e trasferito allo Spazioporto dov’è sottoposto alla preparazione pre-lancio nell’hangar S5.

Il satellite sarà uno dei due carichi della missione di Ariane 5 che decollerà in maggio, il 223esimo volo della famiglia di razzi Ariane.

DirecTV-15 è stato costruito dalla Airbus Defence and Space e avrà una massa al lancio di circa 6200 kg. Costruito come uno dei più potenti satelliti per trasmissioni mai realizzati per gli Stati Uniti (con una potenza a fine vita di 18 kW), esso fornirà servizi aggiuntivi a più di 20 milioni di clienti di DirecTV - un fornitore leader mondiale di servizi televisivi digitali di intrattenimento.

Nelle immagini:

  1. DirecTV-15 pronto per essere scaricato dal cargo
  2. lo scaricamento del satellite

Fonte: Arianespace.


Il satellite DirecTV-15 sta continuando la fase di controlli in vista del volo, e il lanciatore è stato consegnato ad Arianespace.

L’altro satellite del volo VA223 è SKY Mexico-1, costruito da Orbital ATK, ed è basato sulla piattaforma GEOStar-2™. Equipaggiato con 24 trasponditori in banda Ku e 2 in banda R, fornirà servizi di trasmissione a Messico, America Centrale e regioni caraibiche. Esso verrà posizionato a 78.8° di longitudine Ovest, produrrà 5 kW di potenza elettrica, avrà una vita operativa di 15 anni e una massa di 3000 kg.

Sono stati posizionati sul payload fairing gli adesivi dei loghi dei clienti di questo lancio. Il decollo è previsto per il 27 maggio.


Scusa Phoenix, ho riletto con attenzione solo ora. DirecTV-15 è stato costruito da Airbus negli USA?
Mi sembra alquanto strano…

biduum se ti riferisci a questo passagggio “Costruito come uno dei più potenti satelliti per trasmissioni mai realizzati per gli Stati Uniti
Mi appare evidente come sia un satellite costruito da…
per gli USA e non costrito da… in USA

Sorry, interpretato male. Avevo letto un “negli” USA…

I due satelliti sono stati posizionati in cima al razzo.


La finestra di lancio si apre alle 23:16 italiane del 27 maggio e si chiude alle 00:40 del 28 maggio.

Alcune immagini del rollout.

Partito Ariane 5.


Il primo dei due satelliti (DirecTV-15) è stato rilasciato.

Separazione di Sky-Mexico 1 avvenuta con successo e missione compiuta per Ariane 5!

Si festeggia al centro controllo.


Un altro lancio riuscito, la striscia si allunga! :clap:

Ariane é un gran vettore, affidabilissimo