Articoli Rivista Aeronautica

Vi volevo segnalare due articoli interessanti(a me sembra che nessuno qui l’abbia ancora fatto)sull’ultimo numero di Rivista Aeronautica n.5/6 2006:

• I rifiuti conquistano anche lo spazio di Paolo Gianvanni
  • L’influenza dell’ambiente terrestre sui veicoli spaziali di Emanuele Maria Latorre

Considerato che con la rivista vi regalano il calendario A.M. ed il prezzo popolare…(3 caffè e un bicchier d’acqua) :roll_eyes:

confermo, articoli eccellenti…segnalo anche :

• 50 anni di storia del Poligono interforze del Salto di Quirra (più di 50 pagine!!)
confermo, articoli eccellenti...segnalo anche :
  • 50 anni di storia del Poligono interforze del Salto di Quirra (più di 50 pagine!!)

Interessante. Qualcosa di astronautico nell’articolo? Razzi sonda, SISPRE, Alfa…

Articolo vasto, con un ampio paragrafo (e foto) di razzi Alfa :smiley:

Ragazzi ma stiamo parlando del numero di Rivista Aeronautica, attualmente in edicola???

Perché se è così mi fiondo IMMEDIATAMENTE all’edicola più vicina!!! :scream:

Fossero anche solo per le foto del missile Alfa (sapete che ho, da sempre il vizio di disegnare…e non aggiungo altro… :wink: ).

Ragazzi ma stiamo parlando del numero di Rivista Aeronautica, attualmente in edicola???

Perché se è così mi fiondo IMMEDIATAMENTE all’edicola più vicina!!! :scream:

Vale anche per me. Lo cerco domattina nel caso…

Proprio così.
Una specie di libro+calendario a 2 euri e 50…

Stica! :scream: Lo accatto domani in stazione … sperando di trovarlo :roll_eyes:

Sisssisissisisi proprio il numero in edicola.
Visto che si tratta del numero 5/6 - 2006, vi consiglierei di correre prima che vada in arretrato!
L’articolo su Salto di Quirra è davvero enorme, da non perdere.

Comprata…

Una nuova foto dell’alfa da mettere nella collezione.
E’ interessante ed emblematico il fatto che nell’articolo venga sempre scritto ALPHA. eppure dal primo piano si legge molto bene ALFA 3 (che sia quello del terzo lancio?). Particolare curioso, la bandiera italiana sul secondo stadio (?) e’ al contrario…

Sono ufficiali, forse, le date dei tre lanci:

8 settembre 1975
23 ottobre 1975
6 aprile 1976 alle 15:46.

Secondo loro il suo simulacro dovrebbe trovarsi a Vigna di Valle.
Quasi quasi ci faccio un salto.

La frase finale del paragrafo dice: “oggi si fa fatica persino a ritrovarne notizie precise.” .
Beh, che si diano da fare e declassifichino una volta per tutte sto cacchio di progetto!!!

Stefo

amen zio stefo!!!

Secondo loro il suo simulacro dovrebbe trovarsi a Vigna di Valle. Quasi quasi ci faccio un salto.

Stefo

A Vigna di Valle ci sto facendo più che un pensierino … :roll_eyes:

Mannaggia… Cercato in cinque diverse edicole ma non ne ho trovato traccia

Allora ho preso il numero 5/6-06 di Rivista Aeronautica e devo dire che l’articolo, ancorché corposo, su Salto di Quirra mi ha un pò deluso…

Nonostante sia di una firma prestigiosa quale quella di Gregory Alegi (presidente e fondatore del GAVS - Gruppo Amici Velivoli Storici), l’articolo ha un tono troppo narrativo, con frequenti sconfinamenti nell’aneddotico.

Certo è probabilmente la prima (e forse unica) descrizione organica delle attività di Salto di Quirra (vera e propria “White Sands italiana”) ma mi sarei aspettato meno ricordi personali (tipo quelli di Bertolaso) e più schede tecniche dei mezzi impiegati, nel corso degli anni dal poligono, nonché una cronologia per aiutare a comprendere la crescita della base in funzione del tempo.

Ancora deludente il paragrafo dedicato al missile Alfa: niente che non sia stato già scritto in passato, l’unica foto (fortunatamente inedita e a colori) presente è piccola, mentre la parte davvero interessante è l’esatta cronologia dei voli (che corregge quella riportata da Mark Wade). Ma francamente mi sarei aspettato di più…

Mi spiace peppe!
La mia solita “fame” di informazioni mi ha portato a consigliarne l’acquisto. Diciamo che, forse sarai d’accordo, rimane una buona fonte per chi come me non ha altre info sul poligono di Salto di Quirra.
:wink:

Mi spiace peppe! La mia solita "fame" di informazioni mi ha portato a consigliarne l'acquisto. Diciamo che, forse sarai d'accordo, rimane una buona fonte per chi come me non ha altre info sul poligono di Salto di Quirra. :wink:

Tranquillo Admin, è sempre la mia opinione in merito, dato che è una vita che raccolgo (o cerco di raccoglierlo) materiale in merito.

Per i neofiti sull’argomento resta un buon articolo dal punto di vista storico, torno a ripeterlo è deludente solo per chi voglia trovare un approfondimento tecnico.

Per quanto “l’incauto acquisto” Rivista Aeronautica, organo ufficiale della nostra Aeronautica Militare, non lo è mai.
Già solo per i sopracitati articoli “spaziali” (esplorazione di Marte e Space Debris) vale la pena di acquistare la rivista, senza contare gli ottimi articoli aeronautici (per chi come me è anche un patito di aerei…).

Trovato finalmente!!!

Letto l’articolo di Alegi. Interessante, anche se non imperdibile. Poche informazioni nuove, sia su Alfa che sui missili SISPRE.
Da notare (a pagina 122) una digressione sul possibile uso del PISQ come base di lancio per satelliti che dimostra che l’autore non ne sa molto di lanciatori. Ovviamante, un lancio verso est (cioe’ ottimale) a partire del PISQ porterebbe a sorvolare entro pochi minuti sia l’Italia che i Balcani, dove ricadrebbero i rottami in caso di fallimento.
Ci sarebbe un corridoio di lancio che non sorvola terra ferma fino alla Libia, passando sopra lo stretto tra Tunisia e Sicilia (dove pero’ suppongo che ci sia abbondante traffico marittimo). Ovviamente, questo profilo limiterebbe i lanci ad una sola inclinazione orbitale (a occhio attorno ai 70 gradi) che non e’ quello ottimale della base. Ovviamente, l’inclinazione orbitale ottimale per una base di lancio (cioe’ quella che massimizza il carico lanciabile con un dato lanciatore) e’ quella uguale alla latitudine della base.
Tornando all’articolo, mi resta un dubbio riguardo all’Alfa a Vigna di Valle. Ci sono stato diverse volte e non ricordo di avere mai visto nulla del genere. Provero’ a contattare direttamente il museo per saperne di piu’. Ovviamente pero’ mi chiedo cosa ci faccia un Alfa (progetto della marina) al museo dell’aeronautica…

Concordo al 110% con quanto scrive Paolo. Inoltre sono stato numerose volte a Vigna di Valle, l’ultima nel 2004, e non ho mai visto l’Alfa.

Difficilmente mi sarebbe sfuggito visto che sono anni che “inseguo” questo progetto italiano. Eppoi, come scrive Paolo, che ci farebbe un missile della marina in un museo dell’aeronautica???

Eppoi, come scrive Paolo, che ci farebbe un missile della marina in un museo dell'aeronautica????

“Voto di scambio” ??? :scream: