Il numero 3/2008 della rivista MicroMega attualmente in edicola contiene questo articolo di Chiara Ceci a pag. 91 del fascicolo con in copertina Darwin, Einstein e Galileo:
[b]PSEUDOSCIENZA IN TV[/b]
Ipotesi fantasiose prive di evidenze empiriche spacciate per teorie plausibili. Pseudoesperti che confermano congetture improbabili. L’onere della prova scaricato addosso agli scettici (prova a dimostrare che una civiltà aliena non è piombata sulla Terra tremila anni fa). La scienza, quella vera, praticamente non esiste in tv, sostituita da piramidi costruite da chissà quale civiltà, mostri mai trovati, poteri paranormali mai verificati. Si dice: la scienza in tv non fa audience. Eppure all’estero ci guadagnano anche.
Segnalo l’articolo soprattutto a Spock, AstroTeo e all’Admin perché, nella sezione Houston, we have a problem a pag. 96, parla brevemente di Forumastronautico e cita l’analisi di Spock sugli errori della puntata di Voyager. Mi auguro che apprezziate questo riconoscimento del vostro contributo anche per la “compagnia”, nelle stesse pagine, di Noam Chomsky, Steven Weinberg, Edoardo Boncinelli e altri autorevoli autori.
Assolutamente lodevole il fatto che una rivista come MicroMega, da sempre sensibile a temi politici piuttosto che scientifici, abbia dedicato un numero alla cultura scientifca, in rapido declino, nel nostro paese.
Ancora più lodevole il fatto che abbiano poi citato il nostro Forum ed il bravissimo Spock…
Ullallà questo post mi era proprio sfuggito: mi autosculaccio
Domani mi fiondo in edicola a comprare la rivista. Fa molto piacere sapere che le nostre proteste non sono cadute completamente nel vuoto mediatico. Grazie Paolo per la segnalazione.
A proposito di Giacobbo, segnalo che il giornalista scientifico Luigi Prestinenza, socio dell’Unione astrofili italiani )ha pubblicato parecchi articoli di astronomia e anche un libro su Marte) ha avuto con lui una polemica e gli ha detto testualmente che “le sue tesi sono scritte sull’acqua”: una frase perfettamente azzeccata. Purtroppo Giacobbo va in onda in prima serata e, a quanto ho letto oggi, ha ricevuto pure il premio Bancarella.
Sì, posso passare l’articolo allo scanner ed inviartelo (se mi dici come fare, dato che non sono ancora molto bravo a muovermi nel forum: c’è un’e-mail da usare allo scopo o qualche altro sistema?)