AS11-40-5903: la famosa foto di Aldrin è stata taroccata?

Un esempio piuttosto famoso di foto modificata, e che è certamente un buon esempio utile ad inquadrare bene QUALE tipo di modifiche sono state fatte e perchè, è la magnifica e famosissima foto di Aldrin sul suolo lunare catalogata come AS11-40-5903.

Taroccata NO
Modificata SI
Scandalo?
Assolutamente no. Semplici esigenze editoriali!

Le foto realizzate con le Hasselblad hanno fotogrammi di forma QUADRATA, per cui qualunque foto lunare troviate con formato diverso potrebbe aver subito tagli e manipolazioni.
La foto è molto bella, ma in originale il casco dell’astronauta si trova a sfiorare il bordo del fotogramma.
Cosa è stato fatto allora?
Per agevolare la pubblicazione, con un Aldrin più “centrato” nell’inquadratura, sono stati aggiunti 2 cm circa di nero al di sopra del capo dell’astronauta, sfruttando la banda (appunto nera) di separazione tra la diapositiva AS11-40-5903 e quella precedente.
La versione ritoccata in tal senso ha poi fatto il giro del mondo.

Trovate che la modifica abbia inficiato la realtà rappresentata nella foto?
Io credo di no, mio parere personale.

La NASA è un ente molto vasto, formato da molti centri. Spesso, nel distribuire documentazione a giornalisti ed editori, sulle copie presenti in questi centri sono stati effettuati alcuni “abbellimenti edioriali”.
Vi sono poi siti, riviste, e qualsiasi altra organizzazione che a sua volta ha potuto farne i tagli che voleva, per adattare la foto ai formati delle pagine o incastonarla all’interno di qualche articolo.

Negli allegati potete vedere l’originale (preso da http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/frame/?AS11-40-5903 ), la scansione JSC disponibile su ApolloArchive.com e la vesione “editoriale”.

Raccomando infine anche la lettura di questo documento:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a11/a11-5903history.html