Ascoltare Giove

So che il campo magnetico di Giove è udibile anche sulla Terra con radio non sofisticate. Di recente vedevo un documentario sul canale di Focus, un tizio, con l’autoradio puntata su 1070 AM rilevaza il suono del pianeta. Ovviamente diceva di stare lontani da centri abitati ed altre fonti d’interferenza.
Ho provato stamattina, la radio in ricerca automatica si fermava sui 1071, c’era un fruscio ed una voce di fondo, certamente un’interferenza. Il fruscio cambiava di tono se passavo vicino a dei lampioni. Premetto che il tratto di strada era in campagna.

Ho veramente ascoltato il suono di Giove? Ero sulla frequenza giusta? Qualcuno può dirmi come fare e su quale frequenza più o meno esatta si può ascoltare?

Spero d’essere sul topic giusto.
Ciao.

IK1ODO de IW1GJS (presto DL1xxx), ci sei? :wink:

Sì, ma vado a mangiare i gnocchi (per davvero), poi rispondo :wink:

per intanto, http://www.reeve.com/Documents/RadioScience/Jupiter%20Complete.pdf

Dunque… (non si comincia mai un discorso con “dunque”, diceva il Prof di lettere) l’emissione di Giove in onde corte (HF) deriva dall’emissione di ciclotrone degli elettroni intrappolati nel campo magnetico del pianeta. L’emissione avviene da poche decine di kHz a qualche decina di MHz, ma i segnali sotto 15 MHz in genere vengono riflessi indietro dalla ionosfera terrestre, e non sono ricevibili se non da satelliti. Quindi è d’uso ascoltare attorno a 18-21 MHz, dove ci sono zone di spettro radio relativamente tranquillo. Prerequisiti: una zona rurale radio-quieta (trovarne, in Italia!), un’antenna direttiva ad almeno due elementi puntata verso Giove (azimuth ed elevazione), un ricevitore AM, un sistema di registrazione e data-logging. Poi si ascoltano degli scrosci di rumore, particolarmente forti in certe condizioni e fasi del pianeta, e (pare) correlati alla posizione dei satelliti interni. Ci va molta pazienza, a volte non si sente nulla per giorni.
Quindi, per farla breve, no, non hai ascoltato Giove. Qul tipo che ascoltava nell’autoradio probabilmente aveva un convertitore da 20 a 1 MHz davanti alla stessa. Ed è impensabile sentire qualcosa di significativo senza un’antenna seria, con un minimo di guadagno (e quindi di direttività). Almeno, questo è quanto so… personalmente non ho mai provato, per mancanza della zona radio-quieta.

Marco

Io ho ascoltato il Sole e la Luna (molto debole) usando un satfinder (circa 2 GHz, se non ricordo male) collegato ad una parabola di 80cm, ma non ho mai ascoltato Giove perchè troppo debole. :smile:

E soprattutto molto debole in 2 GHz, troppo piccolo per essere risolto. Cosa avevi, la solita parabola TV con LNA a 14 GHz?

Sì, esatto. :wink:

Grazie. Nel documentario la facevano facile. Bastava sintonizzare l’autoradio sulla giusta frequenza ed essere in una zona deserta.

Marco, sei micidiale su queste cose! A leggerti si imparano sempre un sacco di cose :clap:

E dovevi sentire alla CON… :astonished:

Eh eh… grazie. Mi sto preparando psicologicamente alla presentazione dell’anno prossimo, sperando che gli orgnizzatori mi trovino un’ora e mezza di spazio (Marco?). Allora vi stupirò con gli effetti speciali - ma mi serve del tempo per fare una cosa organica, in mezz’ora non ci sto :wink:

SENZA aver sentito la conferenza di quest’anno mi annovero tra i tuoi fanboy e decido che se ti serve hai un giorno di Con.
Anzi, facciamo la IK1ODOcon.

No… che “con” ha una connotazione piuttosto volgare, in francese… :flushed: Alors, si je suis con, bien… je ne viendrai pas à a ta convention…

Ohoh, non lo ricordavo assolutamente. Il mio francese è sparito nella nebbia dei tempi.
…tra l’altro non ci avevo mai pensato, ma in inglese è truffa. AstronautiCON potrebbe sembrare un modo per spillare soldi agli astronauti.

[OT, spantega]

Parlando di astronauti, dopo una notte in console ho deciso di andare ANCORA in ufficio, dopo sole 4 ore di sonno.
Speravo di poter lavorare un po’ in pace, ma me ne sono tornato a casa perchè la Ground Control Room era troppo affollata.
Io non so, fanno entrare tutti…

[/OT, /spantega]


A pranzo Don si lamentava che tutti gli alberghi di Monaco sono pieni, e quindi non aveva posto dove dormire per l’Oktoberfest. Io l’ho ovviamente invitato a casa mia ma lui ha gentilmente declinato, perchè devono ripartire oggi…
Cmq è un intenditore di birra :stuck_out_tongue_winking_eye: :beer:

E’ vero, a certe persone bastano sei mesi nello spazio per montarsi la testa :wink:

:rage: Moolta invidia

Sto provando una vaga sensazione di invidiona… :angry:

Michael, Buzz, coccolate anche per noi i nostri eroi!!! :ok: :beer:

Mi dolgo di aver dirottato il topic.
Ma ormai :wink:


Fuori Tema:

Micheal, Buzz Vi ho già detto che vi odio vero?

Però quando vengo a Monaco mi fate fare un giro, vero?? vero?? VERO??

IK1ODO c’è “qualcosa” di ascoltabile senza necessità di un’apparecchiatura che costi cifre con troppi 0?
Il mondo radioamatoriale mi ha sempre intrigato ma le finanze non mi sono mai state d’aiuto :frowning:

Intendi qualcosa di radiostronomico, così torniamo IT? :wink: