Ascoltare ICE/ISEE-3

Mmmhhh, ma come la portano a Terra? Con lo Shuttle (che non vola più)? Con ATV o Proton (che si disintegrano al rientro in atmosfera)? Con Dragon (e come la fanno entrare nella capsula)?

Mi sa di bufala …

Secondo me hanno interpretato male qualche news e nessuno in redazione ha la minima idea di cosa stanno parlando…
La notizia è ancora sul loro sito…sono arrivato fino in fondo e dicono proprio che verrà donata al museo di aria e spazio a Washington :open_mouth:

La parola è un'illusione lusinghiera

Avevo scritto un commento alla “notizia”, ma per postarlo bisogna riempire piu’ moduli che al ministero delle finanze…
magari qualcuno ha voglia di scrivere una rettifica.

Anch’io mi sono fermato ai moduli di iscrizione, volevo commentare

Dal sito di comics xkcd:

Già, in effetti è l’unico modo per farla “ritornare” sulla Terra. [emoji1]

Animazione della traiettoria originale dal 1978 al 1985: http://www.youtube.com/watch?v=GMqBRqVFztc#ws

Non c’è modo di sapere se i comandi inviati alla sonda per correggerne lo spin abbiano effettivamente acceso correttamente i thruster. Immagino che seguiranno delle misurazioni dello spin tramite radiotelescopi come in precedenza.

se non ho capito male e’ stata mandata una sequenza di comandi “dummy”, siccome non si e’ riusciti ad avere la conferma che tutti fossero stati ricevuti adeguatamente, si e’ deciso di non inviare questa volta i comandi di accensione dei thruster.

Sì, hai ragione, rileggendo ho capito meglio!

E confermano che la sonda NON ha un computer. Eh eh… viva la logica cablata, orgoglio degli anni '60 e '70 :wink:

(OT: nel 1972-73 con amici OM avevamo progettato un radiofaro [beacon] in grado di ricevere, immagazzinare e ritrasmettere a tempo messaggi in RTTY [radiotelescrivente]. Tutto in TTL. Beh, il prototipo funzionava, senza una CPU. Il callsign era I1A, 144.140 MHz, 1W, da Montoso. /OT)

La contropartita è che se qualcosa non funziona difficilmente ci saranno dei workaround, che non si possono caricare routines di test, eccetera.

Ieri, durante la partita dell’Italia (io seguivo su twitter), hanno provato ad inviare i comandi per la variazione dello spin. Pare ci sia qualche problema al contatore dei comandi (uno dei modi per capire se un comando é stato ricevuto o meno, dato che oltre alle incognite della logica sembra che il ricevitore che usano abbia un offset un po’ variabile) e si sono fermati. Ma sono fiduciosi di potercela fare al prossimo slot che Arecibo gli dedicherà.

I tweet in diretta erano molto dettagliati (fin troppo :smiley: ). Sanno tenere alta la tensione :slight_smile:

http://spacecollege.org/isee3/isee-3-status-24-june-2014-we-almost-did-the-spin-up-burn.html

:clap: Quanto era grosso? :smiley:

Mica tanto, mezza scatola di scarpe. Un centinaio di IC, grosso modo.

Oggi pomeriggio ritenteranno di accendere i thruster di ISEE-3 per aumentarne lo spin. Una volta che si avranno comunicazioni e telemetria affidabili, e si verificherà la capacità di inviare comandi, si tenterà di dare un impulso ai propulsori della sonda. Se tutto funziona potranno seguire un altra decina di impulsi.

Incrociamo le dita!

Figure 3 is our graph of panic, which tells us by what date this has to be done before the spacecraft no longer has sufficient fuel for the maneuver:


Figure 3: dV required for Earth Capture Course Correction

When the number on the left goes higher than about 150, it is game over. Thus if at all possible we are going to try and get this done by early June.

tratto da qui: http://denniswingo.wordpress.com/

E’ davvero il grafico del panico :fearful:

La finestra ad Arecibo si è aperta un ora fa (13:00 EDT)

ISEE3 Reboot Project @ISEE3Reboot · 1 min
Sending NOW. Travel time at light speed 22.5 sec #ISEE3

Per seguire dal vivo: https://twitter.com/ISEE3Reboot

ISEE3 Reboot Project @ISEE3Reboot · 6 min
Having some issues maintaining lock with #ISEE3 today

Hanno inviato i comandi un bel po’ di volte finora, a quanto pare ci sono dei problemi… comunque li stanno inviando nuovamente…