ASI: Su invito di Sarkozy Presidente Bignami visita ESA

La frase “Sans être astronome, j’imagine que la Terre vue de Mars ne doit être guère plus grosse que Mars vue de la terre”, a-t-il dit. Pour ceux qui verront la Terre de cette distance, les rivalités nationales et les concours de prestige apparaîtront dérisoires."
indica senza mezzi termini, con un’immagine più suggestiva che di ingegneria o astrofisica, si immagina chiaramente la presenza di uomini sul pianeta rosso nel prossimo futuro. Ovvio che il discorso si riferisse all’esplorazione umana, perchè quella automatica è già ampiamente in corso. Se poi certi blog vogliono ragionare con le postille e tutti i crismi del caso, facciano pure… A mio parere è un discorso, nulla di più, solo una speranza, senza fondi, accordi internazionali o progetti. Nulla di concreto. Però parla di esplorazione umana, ragazzi. Non foraggerei oltremodo l’ortodossia del linguaggio politicamente corretto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi aspettavo qualcosa di diverso, tipo “Penso che le nostre nazioni debbano impegnarsi nel raggiungere l’obiettivo, prima della fine del secolo, di fare atterrare un uomo su Marte e riportarlo incolume sulla Terra”. Troppo banale?

Paolo Amoroso