Assegnato contratto europeo per LTAS [0903-ESA]

La sussidiaria spagnola della Thales Alenia Space si è aggiudicata un contratto da 3,8 M euro da parte del “Directorate of Technical and Quality Management” dell’ESA, per lo sviluppo e produzione di un kit universale LTAS (Launcher Telemetry Acquisition via Satellite) che sarà installato sui lanciatori europei ed in grado di utilizzare, come mezzo ripetitore verso terra, la rete TDRSS americana o la ARTEMIS europea.

Il kit LTAS dovrà acquisire tutti i dati della telemetria di bordo, modularli, decodificarli, amplificarli ed infine trasmetterli a terra utilizzando una delle due reti satellitari di cui sopra.

Secondo Angel Post, “Chief Executive Officer” di Thales Alenia Space España, la flessibilità del kit LTAS potrebbe portare al suo utilizzo su qualsiasi tipo di lanciatore utilizzando tutti i network di satelliti ripetitori.

Thales Alenia Space España, come prime contractor sarà inizialmente responsabile del disegno e produzione di un modello che sarà usato per test a terra, il primo "on orbit demonstration test " è previsto durante il secondo lancio di VEGA (VERTA-1).
Le consegne dei primi esemplari sono previste già nel 2010.

Lo sviluppo di “kit” universali non può che far bene ai costi di lancio e di sviluppo dei nuovi lanciatori!
Mi sembra solo un po’ rischioso usare come “on flight” demostration il secondo lancio di VEGA, non sarebbe meglio usare qualcosa di più testato?

di solito questi lanci “sperimentali” hanno più bassi premi d’assicurazioen e quindi un costo finale inferiore per l’utenza.
Quindi c’è chi si accolla il rischio del falliemnto pur di tentare il lancio di un proprio progetto.

Ok, per una pura questione di costi quindi…

Quindi anche i nostri vicini svizzeri che lanceranno il loro primo satellite con un dei lanci di prova di Vega lo fanno per risparmiare?

Uhmm non credo il discorso valga in questo caso, è un’evoluzione del lanciatore non un payload.

grazie Alby