Assegnato equipaggio STS-134: Roberto Vittori torna sulla ISS

E’ stato ufficializzato l’equipaggio che sarà a bordo della missione STS-134, l’ultima ad essere inserita nel calendario shuttle ma probabilmente la penultima del programma dopo uno scambio di calendario con STS-133, la quale rimane l’ultima missione ancora con equipaggio da nominare.
Lo scopo principale della missione, per la quale è appunto stata aggiunta nel calendario ufficialmente solo da pochi mesi, sarà il trasporto sulla ISS dell’importante esperimento di fisica e astrofisica, AMS (Alpha Magnetic Spectrometer).
La missione sarà comandata da Mark Kelly, veterano di 3 missioni shuttle (STS-108, STS-121, STS-124), il pilota sarà Gregory H. Johnson già su STS-123, insieme con i Mission Specialist Mike Fincke, 2 missioni di lunga durata sulla ISS all’attivo, Greg Chamitoff, Exp. 17 e 18 sulla ISS, Andrew Feustel che ha partecipato alla missione di riparazione di Hubble STS-125 e infine l’italiano Roberto Vittori, al suo terzo volo nello spazio e primo sulla navetta americana.

Sarà quindi un equipaggio di estremo valore e grandissima esperienza per l’ultima missione aggiunta alla navetta americana. Per quanto riguarda Roberto Vittori volerà grazie all’opportunità concessa dagli accordi ASI-NASA per la costruzione e cessione degli MPLM italiani.
Sarà il terzo volo, dopo quelli del 2002 e 2005 dell’Italiano, e grazie a questa opportunità incasserà una serie di primati che aggiungeranno sicuramente ulteriore valore alla missione: primo ed unico Italiano a volare sia su Soyuz che sulla navetta americana, ultimo Europeo a volare sulla navetta prima della chiusura del programma Shuttle e primo Italiano a volare 3 volte nello spazio.

Congratulazioni sono già arrivate dai vertici di ASI ed ESA, queste le parole di Saggese, Direttore dell’Agenzia Italiana:
“La missione di Vittori rappresenta un ulteriore risultato della cooperazione bilaterale tra NASA e ASI, nell’ambito dell’accordo per la fornitura dei moduli italiani Leonardo, Raffaello e Donatello, con l’importante sostegno dell’Agenzia Spaziale Europea, e conferma il ruolo di primo piano che ha il nostro paese in un programma così ambizioso come la realizzazione della Stazione Spaziale Internazinale”.

“Questa assegnazione – ha detto il Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea Jean Jacques Dordain – sottolinea ancora una volta la stretta e lunga cooperazione tra ASI ed ESA. La scelta di Vittori – ha sottolineato Dordain – corrisponde alle strategie dell’Agenzia Spaziale Europea sull’utilizzo del suo corpo astronauti: avvalersi di professionisti di esperienza capaci di compiere al meglio la propria missione”.

Per il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Daniele Tei “l’assegnazione del Colonnello Roberto Vittori, pilota dell’Aeronautica Militare ed astronauta dell’ESA, come membro della missione dello Shuttle numero 134 prevista per l’estate del 2010, inorgoglisce l’Arma Azzurra così come l’Italia intera. Ciò sancisce ancor di più la positiva cooperazione tra Forza Armata, ASI ed ESA, che ha portato negli ultimi anni a dei risultati di eccellenza in ambito internazionale. Lo spazio sta diventando sempre più un luogo di lavoro quotidiano e nel prossimo futuro rappresenterà un pilastro fondamentale per garantire capacità operative sempre più efficaci ed efficienti”. Soddisfazione ampiamente condivisa anche da Simonetta Di Pippo, responsabile del Direttorato ESA per il Volo Spaziale Umano: “Questa è un’importante missione per la scienza, per il volo spaziale umano e per l’Europa e l’Italia in particolare. E’ ancora una volta il riconoscimento del livello raggiunto da noi e dal nostro corpo astronauti e dimostra l’eccellenza europea in questo settore”.

Per quanto riguarda AMS è già cominciata la campagna di preparazione al lancio, per il prossimo Novembre è prevista una serie di test all’ESTEC dalla durata di tre mesi.
L’Italia ha un ruolo primario nello sviluppo dello spettrometro superconduttore AMS, grazie alla collaborazione tra l’ASI e l’INFN. In particolare l’Italia ha sviluppato la maggior parte dello spettrometro grazie agli strumenti derivati dalle tecnologie usate durante gli ultimi trenta anni per l’individuazione delle particelle in acceleratori come quello di Frascati e del CERN. L’Italia è inoltre coinvolta nei principali componenti tecnologici del “payload”, inclusi i sistemi di integrazione di operatività in-orbita dei suoi differenti sistemi.

Non c’è stato anche Ulf Merbold?

Paolo Amoroso

Uhmm… corretto, mea culpa :wink:

Grande Vittori avremo presto l’emozione di vendere ancora un Italiano nello spazio! felicissimo!

Tanti Complimenti ed un pizzico di Invidia.

:beer:

Anche per me è un’ottima notizia, con STS 134 L’Italia sarà rappresentata sia dal punto di vista scientifico (AMS se non sbaglio ha molto di "made in Italy) che umano.
Davvero in questo settore il nostro paese si fa onore!

Molti complimenti a Vittori!

Mancava giusto l’ufficializzazione per potere fare finalmente i complimenti al colonnello Vittori.

Complimenti vivissimi al nostro astronauta. Peccato che non possa incontrarsi sulla ISS con Nespoli. Però mi sembra che sia la prima volta che 2 italiani volano nello spazio nello stesso anno in due missioni diverse (nella stessa missione era già successo con STS-75).

Che succede, sul feed RSS vedo dei post che qui non ci sono… censurati?

Sono stati spostati in un altro thread perché off topic, ma sono ancora visibili sul forum.

Paolo Amoroso

Per completezza di informazione, la citazione del comunicato ufficiale ESA, tradotto dal caporedattore, é il seguente: The choice of Roberto Vittori for this mission fits well with ESA’s plans for the utilisation of its astronaut corps, with an experienced astronaut capable of performing missions that suit the needs of both ESA and ASI, as well as those of the Italian Air Force.”

Per completezza di informazione, la frase non è stata tradotta da Albyz, ma viene dal sito dell’ASI

jkirk e dai…sei monotono!

Ottima notizia, anzi direi gradita conferma dell’intraprendenza di ASI di qualche anno fa nel prevedere forniture per slot di volo :wink:

AJ, la notizia puó sembrare ottima…dopo i tentativi degli anni passati del Presidente ASI+CIRA Vetrella (oggi Senatore se non erro) di “rivendere” tali opportunitá di volo, invece che premere per la loro utilizzazione, a fronte di commesse per il CIRA… ma questa é una altra storia.

Potresti essere un pò più esplicito? Il tono da dico-non dico potrebbe suscitare qualche ambiguità…

Infatti, un po’ di info referenziate prego…potrebbe essere una cosa molto grave se supportata da prove