Assegnato l'ultimo equipaggio del programma Shuttle, STS-133

Non sono molto d’accordo!
Certo magari questi soldi farebbero comodo in altri programmi (anche se come detto da idany sarebbero una goccia in un oceano, non sposterebbero granchè la “fame” di soldi di questi programmi) ma anche un’iniziativa del genere è utile a questo fine: la promozione dei programmi spaziali non è mai troppa e portare in giro quello che è stato il fiore all’occhiello dei programmi NASA non può far altro che affezionare la gente ai programmi spaziali.
Bisogna entrare nell’ottica che oramai la partita si gioca molto a livello politico e “spendere” un po’ di soldi in immagine invece che in hardware ora potrebbe portare a molti più soldi in hardware domani!

Sono d’accordo. La NASA vive anche d’immagine. Vero che poi le navette finiscono in musei e saranno comunque accessibili, ma cercare di raggiungere il pubblico è meglio che aspettare che sia lui a raggiungerti. Insomma, se Maometto non và alla montagna, la montagna và da Maometto.
Non è che fanno un giretto anche alla Malpensa, no eh?

Se passassero dalla Malpensa credo ci sarebbe un bel comitato ad accoglierli…
Quanti siamo nel Forum? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Una goccia qui, una goccia la e si fa un oceano!
Oltre a queste “parate”, dovrebbero pensare anche a tutti quei lavoratori che rimarranno senza lavoro a causa della fine del programma. Giusto che prima o poi avrebbe dovuto finire, ma …

O l’evitare il tour serve ad evitare perdite di posti di lavoro (cosa di cui dubito non vedendo alcun nesso fra le due cose) o non capisco il senso di questa affermazione…

Il tour non evita la perdita di posti di lavoro, ma il “buttare” via i soldi in quel modo, quando ci sono famiglie che avranno periodi neri nei mesi a venire…
Sono pochi i soldi che si spenderanno per fare questo tour???!!! Risparmiamoli e investiamoli in qualche altro progetto, sarà sempre meglio!!!

I soldi non sono buttati, hai mai visto il budget destinato alla sensibilizzazione e all’ “educational” della NASA?
Beh quesi soldi saranno facilmente riconducibili a quel capitolo di spesa ed è un investimento a tutti gli effetti, non sono soldi buttati.

Come ho detto nel mio post precedente, non sono soldi buttati (a parte il fatto che comunque si da lavoro a qualcuno, perchè privileggiare alcuni lavoratori a discapito di altri?sono tutti nella stessa situazione…) ma investiti in immagine per avere più fondi in futuro e, come ha detto Albyz, erano già destinati a questo scopo!
Se poi vogliamo fare demagogia a tutti i costi…

Sarebbero investiti in “immagine” se fossero utilizzati per pubblicizzare il Costellation; in questo caso si “pubblicizza” un programma che (forse) è alla sua fine.

Ma no… sensibilizzare alle attività della NASA mica significa fare pubblicità ad un singolo prodotto a compartimenti stagni come se lo si dovesse vendere… bah…

mi intrometto con una domanda…

A parte il periodo storico…

Come consideriamo le parate da “Trionfo” per gli astronauti Apollo e Mercury?

Esano soldi e molti “sprecati” ma alta immagine.

Anche il tour dell’equipaggio di Apollo 11 non fu gratis et amor Dei, ma Immagine ed immagine.

Io considererei invece il non commettere l’errore del Post-Apollo perdere in modo brusco e definitivo le catene di costruzione e “le teste” impegnate nel progetto creando così un vero vuoto, solo in parte colmato dallo shuttle.

In conclusione dico che l’immagine è molto per un ente pubblico e costoso come un ente spaziale, e mentenere alta l’attenzione del cittadino pagante ed elettore per il programma spaziale ha un ritorno forse più alto della spesa sostenuta.