assenza di gravità e caduta libera

stavo pensando che in orbita, in realtà, non c’e’ assenza di gravità, ma solo assenza di… pavimento! O meglio, assenza di qualunque reazione vincolare che possa far sentire effetti fisici, perche’ non c’e’ niente a cui appoggiarsi, perche’ qualunque cosa intorno a noi sta cadendo!

ma quindi solo chi è stato sulla Luna ha provato la vera assenza di gravità?
e che differenza c’e’, a livello di effetti fisici?!?

C’è sempre la gravità del Sole,poi la risultante delle forze delle stelle della nostra galassia,poi gli ammassi e super ammassi di galassie

La distribuzione della materia nell’universo non è omogenea quindi sarebbe difficile individuare un punto dell’universo in cui tutti i vettori di “g” (accelerazione di gravità) si annullino reciprocamente.

Esatto: in effetti il termine “assenza di gravità” è fondamentalmente sbagliato, anche se fa parte dell’uso comune, e andrebbe sostituito con “assenza di peso”. La gravità nello spazio c’è eccome, ma la traiettoria orbitale (che è una traiettoria di caduta libera) non ce ne fa percepire l’effetto (il peso, appunto). Se però, per pura ipotesi, si potesse piantare un palo alto 300 km (pressapoco come l’altezza orbitale della ISS) e ci arrampicassimo fino in cima, la gravità si farebbe sentire con tutta la sua forza, anche a quella quota.

Vero, perchè ci muoveremmo più lentamente della velocità orbitale
Pero’ se faccessimo un palo alto 36000 km, a quel punto arriveremmo a non sentire più la gravità… :wink:
PS: quante bellissime se**e mentali :stuck_out_tongue_winking_eye:

credo siano tutti contributi trascurabili rispetto alla gravita terrestre, se sei a 300 km dalla terra.
cmq ci sono i punti di lagrange. Chissa’ come ci si sente, a stare li?!?
oribitarci intorno, poi, deve essere davvero assurdo: orbitare intorno… a niente?!?

non credo, e’ solo il punto in cui accelerazione centrifuga e centripeta, indipendenti dalla gravita’, si equivalgono quando la velocità di rotazione del corpo e’ uguale a quella della terra.

appunto… e se il palo è piantato a terra con che velocità ruota?

In realtà non cambia niente… alla fine noi percepiamo una forza allo stesso modo in cui percepiamo un’accelerazione che moltiplicata per la nostra massa darebbe una forza uguale… quindi stare fermo in un punto di lagrange (dove le forze si annullano) è per un corpo la stessa identica cosa che stare in un punto con una certa velocità tale per cui la forza centrifuga annulla le altre forze presenti…

Diversa cosa è ad esempio quando si fanno i training in piscina, perchè in quel caso la spinta di archimede (che annulla la forza di gravità) agisce solo sull’esterno del nostro corpo, ma tutto ciò che è all’interno (gli organi, il sistema cardiocircolatorio, etc.) continua a percepire la forza di gravità. In orbita invece ogni singolo atomo del nostro corpo percepisce una forza centrifuga uguale e contraria alla forza di gravità…

eh, e allora? che c’entra con la gravità? lei è sempr uguale, se ti muovi o stai fermo.

lei è sempre uguale, ma la risultante delle forze sul tuo corpo è la somma vettoriale della forza di gravità più la forza centrifuga, quindi tu la forza di gravità non la senti più…

gia’.

Esatto, per l’astronauta sarebbe la stessa identica cosa, proprio perché sia la forza di attrazione gravitazionale, sia la forza centrifuga, sono forze di massa con risultante nulla.

Perché la Luna?
Sulla Luna c’è gravità, circa 1/6 di quella terrestre…

Penso che intendesse nel tragitto.

infatti.