Asteroide verso la Terra

Scusate, una curiosità: perché per queste due scale sono stati usati proprio i nomi TORINO e PALERMO?

Torino in onore del luogo dove si svolse nel 1999 il convegno in cui fu approvata la scala; Palermo, come ha ricordato Paolo Ulivi, in onore di Giussppe Piazzi, lo scopritore del primo asteroide.

Paolo Amoroso

Ho appreso un’altra fonte che non ricordavo con precisione. Sembra che il luogo d’impatto potrebbe essere la zona compresa fra Arabia e Giappone, fra Madagascar e Nuova Guinea o in Siberia.
Chissà se a distruggere (ma speriamo ciò non avvenga) ci penserà l’acqua, il fuoco o le conseguenze dell’impatto.
Comunque non dobbiamo rimanere tranquilli, basta un piccolo errore di calcolo e l’Asteroide dal Giappone può ritrovarsi da tutt’altra parte! :?

Ieri sera la notizia l'ho sentita al TG1. Dopo la frase citata da kruaxi, il giornalista ha detto che un asteroide grande come un campo da calcio potrebbe collidere con la terra nel 2036. (A questo punto il frame del film Deep Impact...e varie immagini computerizzate). Non danno notizie precise perchè è presto per poterle definire. Bisogna aspettare al 2028 per notizie "estremamente" precise. (E poi anche se ne eravamo a conoscenza, per i notiziari l'impatto era comunque sicuro...). Diciamocelo chiaro! Il motivo per cui è tornata la notizia dell'Asteroide Aphophis è semplicemente la mancanza di notizie. Ah, resta il fatto che a me non sembra che la gente si sia allarmata e abbia paura...Penso che se ne avrà, sarà 3 ore prima dell'impatto o addirittura nel momento dell'impatto. :?

Ho visto anche io il servizio del TG1, e non mi e’ sembrato malvagio. Quanto meno era neutro, senza grosse castronerie sparate.
E poi hanno citato, spiegando quasi correttamente come funziona, una delle idee piu’ “cool” degli ultimi anni: il rimorchiatore gravitazionale http://www.b612foundation.org/papers/tractor.pdf

Sono d’accordo con Paolo: il merito di alcuni tg è stato il dare la notizia con l’approccio del nuovo metodo del trattare minacce di NEO, ossia il “trattore gravitazionale”… Ovviamente non sapendone molto - per ovvie ragioni dato che si tratta di concept- hanno perso i soliti 2 minuti del servizio a illustrare la presunta minaccia con le collegate immagini di film etc… :smiley:

Se davvero passerà così vicino, sarebbe un’occasione x far scendere degli astronauti su di esso.
Perchè non approfittare x esplorarlo?
Ipotizzando un passaggio così vicino, sicuramente ci sarebbe il tempo di fare scendere degli astronauti e compiere un’esplorazione di qualche giorno.
E se fossero stati degli alieni a lanciarcelo contro? Goldrake!!!
scherzavo!

Se davvero passerà così vicino, sarebbe un'occasione x far scendere degli astronauti su di esso. Perchè non approfittare x esplorarlo? Ipotizzando un passaggio così vicino, sicuramente ci sarebbe il tempo di fare scendere degli astronauti e compiere un'esplorazione di qualche giorno.

Il problema non e’ quello della distanza, ma quello della velocita’ relativa. Per farci scendere degli astronauti bisogna comunque accelerare la loro astronave ben oltre la velocita’ di fuga.
Segnalo anche che per il primo passaggio ravvicinato di Apophis (quello del 2028), si sta pensando di depositare dei sismometri sulla superficie, perche’ gli effetti di marea della Terra potrebbero fare un bello sfacelo sull’asteroide, riorientando l’asse di rotazione e causando dei notevoli terremoti

Se davvero passerà così vicino, sarebbe un'occasione x far scendere degli astronauti su di esso. Perchè non approfittare x esplorarlo? Ipotizzando un passaggio così vicino, sicuramente ci sarebbe il tempo di fare scendere degli astronauti e compiere un'esplorazione di qualche giorno.

Il problema non e’ quello della distanza, ma quello della velocita’ relativa. Per farci scendere degli astronauti bisogna comunque accelerare la loro astronave ben oltre la velocita’ di fuga.
Segnalo anche che per il primo passaggio ravvicinato di Apophis (quello del 2028), si sta pensando di depositare dei sismometri sulla superficie, perche’ gli effetti di marea della Terra potrebbero fare un bello sfacelo sull’asteroide, riorientando l’asse di rotazione e causando dei notevoli terremoti

In effetti è questo che potrebbe preoccuparci; credo che ancora sia difficile calcolare l’esatto effetto dell’attrazione gravitazionale terrestre (e la Luna?) sul passaggio ravvicinato di questi NEO.

Salute e Latinum per tutti !

E’ rischioso far scendere gli astronauti. A parte la velocità, bisognerebbe accertarsi sulla composizione dell’asteroide. Se esso è atto a “sgretolarsi” facilmente, non sarebbe possibile un atterraggio su di esso.

penso che però sarà bello visibile da terra, no? sicuramente più di cometa che passa più lontano e che è più piccolo…cmq vuoi vedere che nascerenno un sacco di sette e santoni relativi che si metteranno a predicare la fine del mondo? gli americani in ste cose ci sanno fare piuttosto bene…

Ragazzi, qualcuno di voi ha il link a cui mandare il progetto per deviare Aphophis?

Ragazzi, qualcuno di voi ha il link a cui mandare il progetto per deviare Aphophis?

Uhm…io l’ho mandato e ho avuto una rispostaccia.

“No. We don’t have such a big rubber band. Thanks for asking though.”

:wink:

Eheheh! :smiley:

"No. We don't have such a big rubber band. Thanks for asking though." :wink:

:grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning:
Grandiosi, siete grandiosi

Ehm…per favore, qualcuno è in grado di procurarmi un disegno dell’Orbita che compie ogni anno Aphophis?

Trovata.

Brutte notizie… ma solo per i catastrofisti: un recente studio ha aumentato la precisione di tracciamento dell’asteroide, ed ora la probabilità di un impatto nel 2036 è scesa da uno su 45000 a uno su 250000.

Bene, così almeno fino al 2036 siamo abbastanza tranquilli!
Per dopo magari rinasce Bruce…

Non ci serve Bruce rinato.
Basta un calcio rotante di Chuck Norris! Anche a 137 anni.

Basterebbe qualcosa di meno potente di un calcio di Chuck, ad esempio delle variazioni di pressione del vento solare per far si che l’asteroide si allontani definitivamente oppure ci caschi in testa.
Ma speriamo che questi fattori siano poco influenti, sui nuovi calcoli orbitali effettuati!

ancora la storia dell’asteroide continua…Ma davvero siamo in pericolo come si dice??? ieri ho letto un articolo sul corriere di Giovanni Caprara sembra infatti che i russi stiano preparando un eventuale progetto…

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_maggio_19/asteroide-russia-caprara_ce8e3e92-6365-11df-8b63-00144f02aabe.shtml