Astronauti NASA sulla Luna nel 2025

Un altro problema per atterrare sulla Luna nel 2024: NASA non ha abbastanza gente con esperienza e quelli che ci sono potrebbero andarsene. Forse ha aspettato troppo tra un allunaggio e l’altro e nel frattempo molti sono morti di vecchiaia…
A parte gli scherzi, ecco il report completo del management, a pagina 11 sono evidenziate le criticità sulle skill del personale e sul problema del retaining (attaccamento all’azienda). Sembra una sciocchezza, ma è un problema grosso che impatta tante grosse aziende, mi ricordo che tempo fa tenni una conferenza su questo problema nelle multinazionali (aziende IT nel mio caso).

3 Mi Piace

Mi é piaciuto questo passaggio "In our oversight work over the years, we have identified several factors that affect NASA’s ability to complete major projects within planned cost and schedule, including  Culture of Optimism. Although optimism encourages innovation, it may also prevent leaders from making critical assessments of requirements, budgets, and schedules to determine what a project can realistically accomplish within a set budget and timetable. Furthermore, few projects in NASA’s recent past have been canceled because of poor cost and schedule performance, and this reality fosters a “too big to fail” mentality that pervades Agency thinking when it comes to NASA’s larger and most important missions. However, this culture may be beginning to change. In July 2019, the Administrator cited unrealistic cost and schedule estimates as a reason for removing two top executives within the Human Exploration and Operations Mission Directorate. "

3 Mi Piace

Venerdì 20 è la data clou per il budget federale degli Stati Uniti. Questa volta purtroppo sembra veramente un out-out, non ci dovrebbe essere un’altra CR (continue resolution) in caso non si raggiunga un accordo e si arriverà allo shutdown del governo federale, il che vuol dire che la NASA chiuderà per qualche settimana come successo l’anno scorso.

In caso di shutdown, Artemis 1 e lo sbarco nel 2024 molto probabilmente slitteranno.

C’era un certo clima di intesa nel Congresso, ma l’impeachment del presidente ha messo un po’ i bastoni nelle ruote.

Intanto la NASA fa dei video molto carini e ottimistici ovviamente per spiegare come andremo sulla Luna nel 2024. Chi può si goda il 4k, io non sono ancora attrezzato :smiley:

6 Mi Piace

Il congresso ha trovato l’accordo, budget approvato, si va sulla Luna (o meglio nel corso del 2020 ci saranno i soldi per lavorare a un progetto che nel 2024 porterà gli astronauti sulla Luna). Manca solo la firma formale del presidente che avverrà entro la mezzanotte di oggi.

11 Mi Piace

Il presidente ha firmato.

9 Mi Piace

NASA ha rilasciato questo poster dove possiamo ammirare la sua squadra astronauti 2020.

Questo interessante poster mi fa tornare la voglia di giocare al toto-nome per chi sarà la prima donna a mettere piede sulla Luna.

Mi vien da dire che chi non fa parte di questa lista è da considerarsi definitivamente fuori dai giochi per la missione lunare del 2024 (o quando sarà).

Strana l’assenza di Serena Auñón della quale non è mai stato annunciato il ritiro dal corpo astronauti. In attesa di sapere qualcosa in merito consideriamo anche lei fuori dai giochi.

Le possibili candidate (cioè quelle presenti nel poster) sono 17, ma secondo me la prima donna sulla Luna non sarà un’astronauta al suo primo volo. Questo restringe la (mia) lista a 10 nomi.

Stephanie Wilson, Sunita Williams, Tracy Caldwell (Dyson), Karen Nyberg, Megan McArthur, Shannon Walker, Kathleen Rubins, Anne McClain, Christina Hammock (Koch), Jessica Meir.

Ora parto con altre elucubrazioni per restringere ulteriormente il campo.

Megan McArthur ha effettuato il suo ultimo (e unico) volo nel 2009 e quindi nel 2024 saranno 15 anni di assenza. Secondo me NASA si affiderà a qualcuna di un po’ più “fresca”. Quindi niente Luna per lei.

Stephanie Wilson fa parte del corpo astronauti dal 1996 e quindi nel 2024 saranno 28 anni di servizio. Secondo me potrebbe ritirarsi dalla NASA a breve e comunque prima del 2024. Quindi esclusa.

Shannon Walker è la meno giovane delle dieci (giugno 1965) e nel 2024 avrà 59 anni. Secondo me NASA si affiderà a qualcuna di più giovane. Quindi fuori anche lei.

Karen Nyberg non ha mai effettuato EVA. Nemmeno Neil Armstrong ne aveva effettuate prima di mettere piede sulla Luna. Tuttavia secondo me NASA si affiderà a qualcuna che ha già effettuato questo tipo di esperienza. Quindi via anche lei.

Sunita Williams è solo tre mesi più giovane di Shannon Walker e a breve (si spera!) effettuerà la sua terza missione spaziale. Secondo me sarà la sua missione di addio e quindi escludo anche lei.

Ne restano quindi solo cinque: Tracy Caldwell, Kathleen Rubins, Anne McClain, Christina Hammock, Jessica Meir.

Tutto questo se effettivamente la missione verrà effettuata nel 2024 o pochissimo dopo. Se invece slitterà di svariati anni allora potrebbero entrare in gioco anche le 7 donne che ancora non hanno volato e che potrebbero fare la loro prima missione nel frattempo, e potrebbero uscire dai giochi alcune di quelle che ho ipotizzato qui sopra, prima fra tutte Tracy Caldwell che diventerebbe un po’ troppo “vecchiotta”.

Se io dovessi tifare per qualcuno tiferei proprio per Tracy. Mi sta simpaticissima e quindi spero vivamente che si tornerà sulla Luna nel 2024 e non più tardi in modo che abbia una chance.

E voi colleghi forumisti, chi mandereste per prima sulla Luna?

8 Mi Piace

Ma ci sono anche le figurine? :slight_smile:

1 Mi Piace

Per quel che vale, io punterei su Jessica Meir.

4 Mi Piace

Probabilmente è da escludere anche Anne McClain perché l’immagine pubblica della prima donna sulla Luna dovrebbe essere senza macchia.

2 Mi Piace

Nyberg per me

1 Mi Piace

Punto anche io su Karen

Ho pensato la stessa cosa.
Comunque a me sta particolarmente simpatica Karen Nyberg, il che non vuol dire assolutamente nulla, ma per quel che vale dico lei… :smile:

1 Mi Piace

Allora facciamo così:

  • Stephanie Wilson,
  • Sunita Williams,
  • Tracy Caldwell (Dyson),
  • Karen Nyberg,
  • Megan McArthur,
  • Shannon Walker,
  • Kathleen Rubins,
  • Anne McClain,
  • Christina Hammock (Koch),
  • Jessica Meir.

0 votanti

(almeno evitiamo di intasare il Topic)

4 Mi Piace

Ottima idea il sondaggio.
Ancora più simbolico sarebbe se il primo equipaggio del nuovo sbarco lunare fosse tutto femminile…

3 Mi Piace

Mah, bello ma penso sarebbe più “equilibrato” un duo femmina-maschio; ed anche simbolicamente sarebbe più un segno di parità, da entrambi i lati.

4 Mi Piace

Posso votarne solo una? :slightly_frowning_face:

3 Mi Piace

Si… Quante donne vuoi che vadano sulla luna? :grinning:

2 Mi Piace

Su un equipaggio di 4 (Orion ha 4 posti a bordo e teoricamente tutti e quattro potrebbero scendere al suolo) credo che le donne saranno due (il 50%). A questo punto c’è da scegliere chi sarà la “Neil Armstrong” e chi la “Buzz Aldrin”.

1 Mi Piace

Se guardiamo il poster la proporzione uomini/donne è circa 2 a 1. Avevo erroneamente scritto 3 a 1. Diciamo che le donne sono il 31% del totale e quindi in un equipaggio di quattro sarebbero mediamente 1,2. Improbabile quindi che ce ne saranno due, soprattutto al primo volo.

1 Mi Piace