Astronauti NASA sulla Luna nel 2025

Il 5B porterà prima la capsula manned per esplorazione Deep space in un test Flight unmmaned (simil EFT-1) e dovrebbe sostituire la shenzou per il trasporto LEO, comunque il suo abito procede rapidamente, anche se un eventuale Long March 9 é stimato di essere pronto verso il 2030

La conferma di Bridenstine che il bill non cancella il programma Artemis:

1 Mi Piace

pubblicità del superbowl…

Per chi non avesse notato, il cockpit è ispirato da quello dello Shuttle mentre il razzo è SLS.

Non male comunque :rofl:

1 Mi Piace

Qualche piccola novità da ieri, c’è stato lo State of the Union, che è un evento importante per gli USA, e Trump ha chiesto al Congresso di finanziare per bene la missione con equipaggio sulla superficie per il 2024.

Se ricordo bene, la proposta per il budget NASA 2021 dovrebbe arrivare tra una o due settimane, quindi ci sarà a breve qualcosa concreto di cui poter parlare.

EDIT: la Casa Bianca farà la proposta per il budget 2021 il 10 febbraio 2020

il Wall Street Journal in un esclusiva di ciò che verrà reso pubblico il 10 febbraio, parla di una proposta di aumento di ben 3 miliardi di dollari per finanziare il lander lunare.
Si parlerebbe di un budget di 25.2 mld di dollari per l’FY 2021. Roba impensabile fino a pochi anni fa.
Se questa è l’apertura delle danze, direi che ne vedremo delle belle quest’anno :smiley:

3 Mi Piace

Se aumentano del 13% ogni anno arrivano sia sulla Luna che su Marte nelle date programmate.
Vediamo però a chi tolgono questi soldi, e se il popolo è d’accordo :slight_smile:
Hai il link all’articolo?

1 Mi Piace

Ecco a te @Vespiacic

3 Mi Piace

Alle 23:00 di lunedì sapremo I dettagli:
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-spotlights-moon-to-mars-plans-at-feb-10-state-of-nasa-events

1 Mi Piace

Quindi per riassumere.

  • L’ House budget committee come bozza di budget ha proposto di modificare il programma Artemis, mirando a un orbita marziana nel 2033 e rispostando l atterraggio lunare al 2028 (lasciando aperta la porta ad un eventuale allunaggio prima del 2028). La proposta chiedeva inoltre di rendere il programma più SLS centrico, e dava libertà alla NASA di scegliere come lanciare Europa Clipper.

  • Il budget proposto dalla Casa Bianca è essenzialmente un copia incolla di quello FY 2020. Sposta EC su un lanciatore commerciale, blocca lo sviluppo di EUS, non finanzia WFIRST o Europa Lander e blocca il finanziamento di STEM.
    La differenza è ovviamente nella cifra molto importante che la casa bianca vorrebbe destinare al lander lunare. Ben 3.37 miliardi di dollari.

La parola quindi passa al congresso che elaborerà il budget definitivo. Vedremo cosa uscirà per FY 2021.
Come take personale prevedo che il congresso supporterà il landing 2024. Marte rimarrà molto vago. il lander lunare verrà finanziato, anche se con fondi ben diversi (inferiori). STEM/EUS/WFIRST verranno egualmente finanziati e probabilmente il congresso riaffermerà Europa Clipper su SLS come da copione anni precedenti. Direi che la vera unica incognita sarà quanti soldi il congresso darà per il lander.

5 Mi Piace

E quest’anno è uscita pure una programmazione per il budget degli anni successivi, la cui assenza è stata criticata l’anno scorso:

Da notare il picco del 2023-2024 con 28 miliardi, che poi tornano a 26 nel 2025, dopo che hanno piantato la bandierina.
Concordo con @SaturnPower che il congresso rirpristinerà molti dei tagli suggeriti, è troppo pesante l’impatto su scienza e divulgazione a lungo termine.

5 Mi Piace

Sempre meglio, budget dettagliato anno per anno, e con immagini :joy:.

Bella la slide di pagina 13 che raccoglie il dettaglio di tutti gli investimenti del programma Moon-to-Mars dal 2019 al 2025. Il lander ricade in “Deep Space Exploration Systems”. Da notare che si passa dal minimo del 2019 con 7,558 miliardi al massimo nel 2023 con 15,839 miliardi, quindi un aumento del 109% in 4 anni, seguito da un leggero calo.

Se qualcuno mi sa dire cosa sono i SBIR/STTR che sto vedendo in tante voci di bilancio mi fa un favore.

  • SBIR: Small Business Innovation Research
  • STTR: Small Business Technology Transfer

Vedi anche SBIR.gov.

2 Mi Piace

Grazie @amoroso, c’era un appendice di 4 pagine con tutti gli acronimi tranne questi due.

E comunque, si continua con l’arruolamento astronauti per Artemis:
https://www.nasa.gov/press-release/explorers-wanted-nasa-to-hire-more-artemis-generation-astronauts

I requisiti sono alla portata di molti cittadini USA, una laurea e due anni di esperienza lavorativa o esperienza di pilota.

2 Mi Piace

guardacaso il congresso non è contento dei tagli alle missioni scientifiche…

1 Mi Piace

Ho dovuto cambiare il voto, perché @astronautibot mi ha appena detto che la Karen è ritirata.

3 Mi Piace

Non vedo conferme di questa cosa cmq. Metto la pulce nell’orecchio degli amici gestori delle API. Standby…

Edit: NASA la classifica come “Manager Astronaut”, che mi fa pensare che non sia piu’ in servizio di volo attivo. Ho chiesto ai gestori delle API di aggiungere lo status relativo, piuttosto di farla apparire come retired quando di fatto lavora ancora all’ufficio astronauti di NASA.

https://www.nasa.gov/astronauts/biographies/management

Edit 2 - Hanno cambiato la classificazione in “attiva” ma rimane non eleggibile al volo (si veda pagina NASA) quindi @RikyUnreal hai fatto la cosa giusta.

1 Mi Piace

Karen Nyberg è ancora in servizio alla NASA come mostra questo tweet ufficiale del JSC di oggi:

2 Mi Piace

Vota anche Massimino. :blush:

1 Mi Piace

Sembra ci sia tempo fino al 31 Marzo.
Sotto con le candidature :grin:
https://www.nasa.gov/press-release/beanastronaut-nasa-seeks-applicants-to-explore-moon-mars

1 Mi Piace