Astronauti NASA sulla Luna nel 2025

Trovato!
Nel video del discorso di Pence la locuzione first woman appare al minuto 5:39, ma visto che fino a 0:43 stava dicendo thank you, possiamo decretare che è stato detto entro 5 minuti!
Bravi ai 12 votanti che hanno indovinato.

1 Mi Piace

Siamo 12, come i moonwalker. :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

Ho vinto qualche cosa?

Un viaggio a tue spese al pad 39b del KSC per vedere il lancio di SLS Artemis 3, quando partirà la first woman nel 2024.

1 Mi Piace

@furdisufit non essere troppo fiscale con le date… tieniti liberi 2-3 anni* dal 2024 in poi. :slight_smile:

* se va bene

Stavo già cercando i voli :rofl:

L’IAC ha partorito una partnership alquanto originale per il programma Artemis, con il Lussemburgo!
Bridenstine e Serres, NASA e LSA, hanno firmato un memorandum d’intesa, che permette alle aziende del Lussemburgo di partecipare alle attività del programma Artemis e in cambio il piccolo paese fornisce il suo background sullo sfruttamento minerario dello spazio.
Un paio di articoli relativi:

http://www.parabolicarc.com/2019/10/24/nasa-luxembourg-deepen-cooperation-in-space/

1 Mi Piace

Se per assurdo (e sottolineo assurdo):wink: gli Americani riuscissero davvero a tornare sulla luna nel 2024-25, la prima donna a rappresentare il ritorno degli umani sulla superficie selenica secondo voi è già nel Corpo Astronauti della NASA,oppure farà parte di uno degli eventuali gruppi successivi di Astronauti?
Immagino che vorranno qualcuno di molto esperto ( anche se stavolta non è detto che a scendere per primo sarà il Comandante…magari sarà lo scienziato/Astronauta, presumo un (o una) geologa).

Assumendo uno sbarco nel 2025 e assumendo che la prima donna sulla Luna non sarà un’astronauta alla sua prima missione possiamo escludere totalmente il Gruppo 22, che è stato selezionato nel 2017 ed i cui primi membri voleranno verso il 2023. Altamente improbabile quindi che qualcuno di loro faccia il secondo volo già nel 2025 considerando anche che per la missione lunare ci andranno un anno o due di addestramento pre lancio.

Molto papabili saranno quindi le tre donne del gruppo 21 che hanno già ora una missione al loro attivo, cioè Anne McClain, Christina Hammock e Jessica Meir.

Altrettanto papabili sono anche le due donne del gruppo 20 che pure loro hanno già una missione alle spalle, cioè Kathleen Rubins e Serena Aunón.

Se invece NASA sceglierà di privilegiare astronaute con esperienza ancora maggiore allora l’attenzione verrà rivolta al gruppo 18, dove Karen Nyberg e Nicole Stott hanno già due missioni al loro attivo.

3 Mi Piace

Nicole Stott non ha lasciato la NASA?

Hai ragione Paolo. Quindi già una in meno. :grinning_face_with_smiling_eyes:

E il fantasma di Deke Slayton apparendo a Anne McClain, Christina Hammock , Jessica Meir, Kathleen Rubins, Serena Aunón, Karen Nyberg, ,disse: “La prima donna sulla luna è in questa stanza” !!

Hmm…Io qui ci trovo quasi un aria di famiglia !

6 Mi Piace

La McClain dopo le notizie un po’ surreali sul primo reato spaziale non e’ tagliata fuori? Non che mi avvinca la vicenda ma era solo per riempire i giornali e i siti di click o e’ rimasto qualcosa?

1 Mi Piace

Interessante risposta (ovviamente) evasiva di Bridenstine (durante IAC 2019) sulla possibilità che FH o Starship di SpaceX possano essere integrati nell’architettura di Artemis:

Traduzione: *Domanda: Falcon Heavy o Starship aiuteranno Artemis? *
Bridenstine: siamo in fase di selezione, quindi non posso dire nulla ora. Ma vogliamo andare sulla Luna con i lander commerciali e Starship è uno di essi. Non so se competeranno, ma abbiamo assolutamente bisogno dei partner commerciali.

Fra l’altro, ascoltando la diretta di NASA TV, Bridenstine ha detto chiaramente che questi veicoli potrebbero trasportare cargo sulla superficie lunare per un avamposto, moduli abitativi ed altro.

1 Mi Piace

Certamente è quello che sperano le altre donne. :smile:

Quella prima missione lunare al femminile farà certamente gola a tutte. Chi vincerà la lotteria?

1 Mi Piace

L’immagine del nuovo logo, fonte NASA, è veramente bellissima a mio parere.
Qui ce ne sono altre versioni, tutte parecchio suggestive.

1 Mi Piace

Dal punto di vista dell’immagine (vendere ai contribuenti ed ai politici queste missioni è importante) questa “femminilizzazione” di Artemis è un colpaccio.
Bravissimo chi se l’è inventata; mandare “la prima donna sulla luna” aiuterà non poco il ritorno sul nostro satellite,secondo me.

IAC 2019: Bridestine espone il programma Artemis

2 Mi Piace

Rrrrrattttatttatttatta.
(Per i più giovani: Gira la ruota).

5 Mi Piace

Uno degli astronauti del 2024 non potrebbe essere alla sua prima missione? Non ci vedrei nulla di male, fossi il project manager non inserirei questo elemento tra i rischi missione.