Astronauti NASA sulla Luna nel 2025

La NASA ci crede

3 Mi Piace

video “motivazionale” della NASA

5 Mi Piace

:no_mouth:
La NASA ha impegnato tutto il budget per HLS in SpaceX, 2,9miliardi (giusto?), ed ora il congresso dice che con 100milioni in più può e deve appaltare un secondo fornitore d’HLS?
Quindi si aspettano che davvero Blue Origini lo fornisca gratis a NASA?

Cosa non ho capito?

Oggi, 1. Novembre, dovrebbe essere la fine della pausa che si é imposta NASA sulla collaborazione con Sx per la realizzazione di lunar Staship.
Si hanno notizie in merito?

2 Mi Piace

Era stata rimandata all’ otto di Novembre causa ritardi

2 Mi Piace

Micheal Sheetz su CNBC riporta la sconfitta definitiva di Bezos e BO per la commessa di HLS:

11 Mi Piace

Si può consultare l’atto, con data di oggi, direttamente presso la Corte Federale Americana:

1 Mi Piace

Ovviamente la reazione composta di Bezos è sempre la stessa…

Jeff Foust riassume la vicenda in un articolo fresco di stampa (si fa per dire) su SN:

1 Mi Piace

Cose a cui bisogna pensare prima della partenza.
Dovendo lavorare in EVA al polo lunare, gli astronauti dovranno operare con una luce incidente molto bassa all’orizzonte.

Qui durante una serie di test notturni nel deserto, utilizzando un faro.

14 Mi Piace

2021-11-09T20:00:00Z ci sarà una conferenza di aggiornamento sui piani di esplorazione del programma Artemis. Disponibile sul sito di NASA.

http://www.nasa.gov/nasalive

Nelson afferma che la NASA si sta impegnando a "un costo di sviluppo di Orion aggiornato di $ 9,3 miliardi dall’anno fiscale '21 fino al primo test di volo con equipaggio entro maggio 2024

Assoc. Admin Lueders : “Sebbene la NASA sia “in attesa” per la causa Blue Origin, SpaceX ha continuato a fare progressi”.

La NASA sta aumentando il costo di sviluppo per la capsula Orion da 6.7 miliardi a 9.3

Bill Nelson afferma che la missione Artemis II, la prima a trasportare astronauti, ha come obiettivo il maggio 2024.

Artemis III, il primo sbarco lunare con equipaggio del programma, sta ritardando a non prima del 2025, adducendo come motivo principale il fatto che “L’obiettivo dell’amministrazione Trump dell’atterraggio umano nel 2024 non era fondato sulla fattibilità tecnica”.

7 Mi Piace

Al momento quindi:
Artemis 2 - NET Maggio 2024 (Primo volo con equipaggio su Orion, solo orbita Lunare)
Artemis 3 - NET 2025 (Primo atterraggio sulla Luna con Starship HLS)

10 Mi Piace

A questo punto sarebbe il caso di modificare il titolo del thread in “Astronauti NASA sulla Luna nel 2025”…

3 Mi Piace

In ogni caso sarebbe un bel risultato…

1 Mi Piace

Da metterci la firma figurati.

Però qui su FA oramai da tempo si stavano sollevando diversi dubbi circa la data del 2024 per tutta una serie di fattori concomitanti (ritardi SLS/Orion, COVID-19, storiaccia dello HLS e ricorso inutile di BO, soldi non proprio adeguati alla spesa prevista, ecc.).

2 Mi Piace

Jeff Foust, su SpaceNews, entra nei dettagli delle motivazioni (riassunte nel mio post precedente) che hanno portato la NASA a slittare l’allunaggio di 1 anno (“Astronauti NASA sulla Luna nel 2025” si spera aggiungo io…):

Possiamo dire oggi che si è trattata di una “sparata” dell’amministrazione Trump in vista delle rielezioni del 2024*?Effettivamente…come si può pensare di portare gli uomini sulla luna (parlandone nel 2019)senza aver ancora testato il missile che ce li porterà?ne la capsula che li ospiterà?senza un design definitivo (ma manco provvisorio all’epoca) di un lunar lander?Effettivamente, sembrava una data impossibile da realizzare già nei giorni in cui venne proposta…però, diciamo che con gli sviluppi dello starship…magari avrebbero potuto…non so,non voglio addentrarmi ne i “se” e i “ma” della faccenda. 2025 da farci la firma sì tutta la vita
*intendevo dire che nel 2024 sarebbe scaduto il secondo mandato di Trump avesse vinto le elezioni nel 2020. Tecnicamente con la mossa Cleveland potrebbe invece festeggiare l’inizio di un nuovo mandato nel 2024…anche qui staremo a vedere.

1 Mi Piace

Un po’ sparata come lo è quella attuale: ad oggi ci sono troppe ipotesi per poter avere una data affidabile.