Astronauti NASA sulla Luna nel 2025

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Artemis Accords

NASA investe su come rendere accattivante il Programma Artemis per il pubblico.

4 Mi Piace

5 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Bridenstine lascia?

Dopo la proposta House, arriva la proposta del senato. Dall’unione delle due ci sarà il budget effettivo della NASA.
Vediamo cosa pensa il senato…
23.5 Miliardi di budget complessivo.

Aumentati di quasi 136 mln i fondi alla scienza, per un totale di 7.274 mld di dollari.

  • 66 mln per DART
  • 120 mln per Dragonfly
  • 451 mln per l’esplorazione robotica lunare (di cui 22 per operazioni LRO)
  • 542 mln per supportare Perseverance e il Mars Sample Return
  • 505 mln per il telescopio spaziale Roman (aka WFIRST)
  • 414 mln per Il telescopio spaziale JWST

continua il finanziamento a EC con il mandato per un lancio su SLS (eliminata la possibilità di vettore alternativo nel testo del senato). Invariati i fondi per SLS e Orion. Il senato dimostra fermo supporto per il B1B, con ulteriori 300 mln per EUS e 74 mln per finanziare la torre di lancio per quest’ultimo.

Accordati 1 miliardo di dollari in fondi al programma HLS (1/3 del richiesto).

(da pag 148)

Si aspetta ovviamente il refuso finale ma opinione personale mi aspetto che il budget finale sarà molto simile a questo. Il vero punto variabile sarà la somma assegnata ad HLS. Le prospettive non sono rosee.

7 Mi Piace

Ho la netta sensazione, ma posso anche sbagliarmi, che dopo il cambio di amministrazione artemis III diventera’ la prima missione a portare astronauti sul gateway (probabilmente nel 2025).
Ho anche il sospetto che l’unico modo per vedere uomini sulla Luna nel giro dei prossimi 6/8 anni sia sperare che la Cina accelleri con i suoi piani, incentivando il congresso ha finanziare adeguatamente i Lander.

Non mi sembra che i cinesi abbiano tutta questa fretta di mandare uomini sulla Luna per il semplice gusto di piantare una bandiere.
E si che per loro, che non l’hanno mai fatto, avrebbe molto più senso che per la Nasa, che lo ha fatto più di mezzo secolo fa.
Gli astronauti cinesi ariveranno sulla Luna quando su di essa ci sarà (o sarà alle viste) una base in grado di ospitarli … cioè negli anni '30

In generale io penso che la NASA è troppo dipendente dal potere politico e spero che Biden, che non sembra avere la politica spaziale in cima ai suoi pensieri, voglia dargli un pò più d’indipendenza.
I programmi spaziali richiedono in genere tempi molto più lunghi dei mandati presidenziali e sarebbe bene che in generale i presidenti non dessero alla Nasa degli obiettivi dettagliati (tipo fissare milestone), ma degli indirizzi politici di fondo (tipo ruolo dei partner stranieri o privati).
E anche questo solo se proprio non se ne può fare a meno …

O che Musk si renda conto che con Starship su Marte non ci arriva e decida di cambiare destinazione?

Perchè non dovrebbe arrivarci? :slight_smile:

Che poi il Starship Lunar Lander è un progetto che già esiste perchè i fondi NASA fanno gola a tutti.

2 Mi Piace

Restiamo in tema per favore. Ci sono abbastanza topic aperti su Starship ed Elon Musk.

2 Mi Piace

Un video di 10 minuti in inglese sulle dimostrazioni tecniche proposte da Blue Origin e il National Team.


Fonte: Blue Origin - National Team submits proposal to NASA.

2 Mi Piace

Al Kennedy Space Center ci sarà, 2020-12-09T17:30:00Z, un aggiornamento da parte del VicePresidente Mike Pence, Jim Bridenstine e altri membri del National Space Council riguardante il programma Artemis. Sarà visibile su NASA TV oppure su YouTube.

1 Mi Piace

Hanno comunicato i nomi degli astronauti che voleranno con Artemis?

Penso anche io, purtroppo Lab Padre ha la precedenza. In antemprima del video c’era il ritratto di un astronauta.

9 Mi Piace

Il team Artemis, in particolare. In totale sono 18 e a questo link si possono vedere nei loro ritratti ufficiali e le loro bio.

5 Mi Piace

Il comunicato NASA.

2 Mi Piace

Ecco cosa avevamo previsto:

1 Mi Piace

Ho diviso i “prescelti” per classe di selezione aggiungendo il numero di missioni già effettuate e (tra parentesi) le missioni assegnate nel prossimo futuro:

NASA-22 2017

Kayla Barron 0 (1)
Raja Chari 0 (1)
Matthew Dominick 0
Woody Hoburg 0
Jonny Kim 0
Jasmin Moghbeli 0
Frank Rubio 0
Jessica Watkins 0

NASA-21 2013

Victor Glover 1
Christina Koch 1
Nicole Mann 0 (1)
Anne McClain 1
Jessica Meir 1

NASA-20 2009

Kjell Lindgren 1
Kate Rubins 2
Scott Tingle 1

NASA-19 2004

Joe Acaba 3

NASA-16 1996

Stephanie Wilson 3

14 Mi Piace

Le congratulazioni di Mike Collins:

3 Mi Piace