Astronauti NASA sulla Luna nel 2025

Molto attenta la selezione anche dal punto di vista della rappresentantanza sociale : 50% donne, presenza sostanziale di un melting-pot in cui l’America può riconoscersi.

3 Mi Piace

Davvero interessante la scelta di Stephanie Wilson, veterana del programma Shuttle e compagna di equipaggio di Paolo Nespoli in STS-120.

3 Mi Piace

Rispetto al sondaggio su chi sarebbe stata la prima donna ad atterrare sulla Luna dobbiamo quindi togliere qualche nominativo (Tracy Caldwell, Karen Nyberg, Sunita Williams, Shannon Walker e Megan McArthur) e naturalmente aggiungerne altri (io avevo preso in considerazione solo coloro che avevano già missioni all’attivo ritenendo improbabile che la prima donna sarà una rookie, sebbene ora ho la sensazione che metà dell’equipaggio sarà femminile per cui una delle due potrebbe anche essere alla missione di debutto).

Ora propongo un altro giochetto. Cerchiamo di indovinare la composizione del primo equipaggio Artemis tenendo conto che saranno in quattro e che per via della rotazione probabilmente nessuno di loro sarà poi sulla prima missione Artemis di sbarco sul suolo lunare.

La mia Crew per Artemis è: Scott Tingle, Stephanie Wilson, Christina Hammock (Koch) e Matthew Dominick.

Propongo anche i seguenti premi :smile:

Per chi non ne indovina nemmeno uno 30 secondi di sospensione dal forum (booh :-1:)

Per chi ne indovina uno foto in prima pagina sulla rivista ufficiale di ISAA ( :stuck_out_tongue:)

Per chi ne indovina due busto in bronzo del nostro admin @marcozambi da realizzare a proprie spese nella fonderia di fiducia ( :crazy_face:)

Per chi ne indovina tre avatar personalizzato a forma di deretano da sfoggiare ad ogni post su forum astronautico (:astonished:)

Per chi indovina l’intero equipaggio viaggio pagato (dai propri familiari) per assistere al lancio di Artemis come inviato speciale di ISAA con reportage obbligatorio ( :money_mouth_face:)

17 Mi Piace

Di seguito lascio alcune dettagli (grazie @Fabio_Zarantonello per le info sull’anno di selezione) dei vari astronauti del team Artemis. Ho lasciato i link ai profili social (anche se si possono trovare nelle schede astronauta che potete trovare cliccando sul nome) così potete seguirli più facilmente. Nella colonna video c’è il video ufficiale degli astronauti, mentre la provenienza viene dalla loro scheda sulla pagina del team Artemis.

10 Mi Piace

<<Solo le donne in questo tweet scenderanno sulla superficie lunare, una di voi sarà la prima. Non so ancora chi sarà designata, ma so che la prima donna che camminerà sulla Luna è entrata in questo tweet oggi e mi sta guardando adesso, e così la seconda, terza, la quarta e così via. Pensavo che avreste voluto saperlo.>>

11 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

In mancanza di @AstroSamantha e @astro_luca io tifo @Astro_Christina

Rubins e Glover sono sulla ISS in questo momento… Non male vedersi assegnati ad Artemis mentre si è già nello spazio :grinning:

12 Mi Piace

Abbiamo un ritratto ufficiale di tutto il Team Artemis.

4 Mi Piace

Ottimo. Così potrete scegliere ancora meglio i vostri quattro candidati per la prima missione Artemis con equipaggio. Anzi tre in quanto pare che uno dei quattro sarà canadese ma dovrete indovinare anche il suo nome. Io purtroppo mi sono già giocato il viaggio a Cape Canaveral sfoderando sull’onda dell‘entusiasmo quattro nomi americani. E vinca il migliore :four_leaf_clover:

1 Mi Piace

Budget FY2021 out. Per lo Human Landing System sono stati destinati 850 milioni di dollari. Una cifra che in prospettiva alle richieste è ben poca cosa. Il budget complessivo della NASA segna un nuovo picco a 23.2 miliardi di dollari.

4 Mi Piace

Con 850 milioni sarà già un miracolo se ne finanzieranno uno di lander. E visto il costo dubito sarà quello del National Team.

3 Mi Piace

Mi sembra anche abbastanza logico.
Quasi 4,58 10^9 $ servono ancora per SLS ed Orino, senza i quali il Lander non servirà

Pare che la nomina del/dei vincitore/i del lander sia stata rimandata di un paio di mesi: avverrà verso aprile al posto di febbraio.

Lo conferma anche il sito NASA, specificando però che la data del 2021-04-29T22:00:00Z potrebbe venire anticipata qualora il processo di selezione termini prima. Nel frattempo le aziende possono continuare a costruire il loro lander.

https://www.nasa.gov/nextstep/humanlander2

5 Mi Piace
3 Mi Piace

Sierra Nevada consegna il primo prototipo del loro Human Landing System.

Servirà come base su cui lavorare per le modifiche al design ed affrontare la prossima fase di sviluppo, incorporando le valutazioni che ne deriveranno.

10 Mi Piace

Blue Origin ha realizzato il simulacro in scala reale dell’elemento di discesa dello Human Landing System in preparazione della missione dimostrativa sulla Luna, da effettuare un anno prima della prima missione Artemis destinata a raggiungere la superficie lunare

7 Mi Piace

Contratto per il lancio di PPE e HALO del Gateway assegnato a SpaceX con un Falcon Heavy, quasi sicuramente completamente a perdere, con fairing esteso e integrazione verticale (considerando la lunghezza dei due moduli insieme).
Lancio non prima di Maggio 2024

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-awards-contract-to-launch-initial-elements-for-lunar-outpost

11 Mi Piace

anche SpaceX celebra l’assegnazione dei lanci da parte di NASA

4 Mi Piace

Mancano ancora una cinquantina di miliardi per andare sulla Luna, secondo l’IG:

(quell’obligated nella figura vuol dire autorizzati, non obbligati)

4 Mi Piace