Astronauti NASA sulla Luna nel 2025

Si può consultare l’atto, con data di oggi, direttamente presso la Corte Federale Americana:

1 Mi Piace

Ovviamente la reazione composta di Bezos è sempre la stessa…

Jeff Foust riassume la vicenda in un articolo fresco di stampa (si fa per dire) su SN:

1 Mi Piace

Cose a cui bisogna pensare prima della partenza.
Dovendo lavorare in EVA al polo lunare, gli astronauti dovranno operare con una luce incidente molto bassa all’orizzonte.

Qui durante una serie di test notturni nel deserto, utilizzando un faro.

14 Mi Piace

2021-11-09T20:00:00Z ci sarà una conferenza di aggiornamento sui piani di esplorazione del programma Artemis. Disponibile sul sito di NASA.

http://www.nasa.gov/nasalive

Nelson afferma che la NASA si sta impegnando a "un costo di sviluppo di Orion aggiornato di $ 9,3 miliardi dall’anno fiscale '21 fino al primo test di volo con equipaggio entro maggio 2024

Assoc. Admin Lueders : “Sebbene la NASA sia “in attesa” per la causa Blue Origin, SpaceX ha continuato a fare progressi”.

La NASA sta aumentando il costo di sviluppo per la capsula Orion da 6.7 miliardi a 9.3

Bill Nelson afferma che la missione Artemis II, la prima a trasportare astronauti, ha come obiettivo il maggio 2024.

Artemis III, il primo sbarco lunare con equipaggio del programma, sta ritardando a non prima del 2025, adducendo come motivo principale il fatto che “L’obiettivo dell’amministrazione Trump dell’atterraggio umano nel 2024 non era fondato sulla fattibilità tecnica”.

7 Mi Piace

Al momento quindi:
Artemis 2 - NET Maggio 2024 (Primo volo con equipaggio su Orion, solo orbita Lunare)
Artemis 3 - NET 2025 (Primo atterraggio sulla Luna con Starship HLS)

10 Mi Piace

A questo punto sarebbe il caso di modificare il titolo del thread in “Astronauti NASA sulla Luna nel 2025”…

3 Mi Piace

In ogni caso sarebbe un bel risultato…

1 Mi Piace

Da metterci la firma figurati.

Però qui su FA oramai da tempo si stavano sollevando diversi dubbi circa la data del 2024 per tutta una serie di fattori concomitanti (ritardi SLS/Orion, COVID-19, storiaccia dello HLS e ricorso inutile di BO, soldi non proprio adeguati alla spesa prevista, ecc.).

2 Mi Piace

Jeff Foust, su SpaceNews, entra nei dettagli delle motivazioni (riassunte nel mio post precedente) che hanno portato la NASA a slittare l’allunaggio di 1 anno (“Astronauti NASA sulla Luna nel 2025” si spera aggiungo io…):

Possiamo dire oggi che si è trattata di una “sparata” dell’amministrazione Trump in vista delle rielezioni del 2024*?Effettivamente…come si può pensare di portare gli uomini sulla luna (parlandone nel 2019)senza aver ancora testato il missile che ce li porterà?ne la capsula che li ospiterà?senza un design definitivo (ma manco provvisorio all’epoca) di un lunar lander?Effettivamente, sembrava una data impossibile da realizzare già nei giorni in cui venne proposta…però, diciamo che con gli sviluppi dello starship…magari avrebbero potuto…non so,non voglio addentrarmi ne i “se” e i “ma” della faccenda. 2025 da farci la firma sì tutta la vita
*intendevo dire che nel 2024 sarebbe scaduto il secondo mandato di Trump avesse vinto le elezioni nel 2020. Tecnicamente con la mossa Cleveland potrebbe invece festeggiare l’inizio di un nuovo mandato nel 2024…anche qui staremo a vedere.

1 Mi Piace

Un po’ sparata come lo è quella attuale: ad oggi ci sono troppe ipotesi per poter avere una data affidabile.

In caso di ritardi con le tute o con il Lander, Artemis 3 potrebbe svolgersi lo stesso senza missione di superficie.

5 Mi Piace

Io questa possibilità sinceramente non la capisco. Se la missione Artemis 3 è stata concepita come atterraggio sulla Luna, non capisco perché farla diventare un Artemis 2B.

Visto che Artemis 3 al momento è programmato per essere il primo volo di SLS block 1B con il nuovo EUS, avrebbe avuto più senso dire che sarebbe stato un volo di test per il nuovo stadio.

4 Mi Piace

eh idem. Cos’altro c’è da sperimentare e collaudare in artemis 2B (cioè 3) che già non è stato fatto durante artemis 2?? Mi sembra che stiano un po’ brancolando nel buio al momento. con la notizia di stamattina che Artemis 1 potrebbe slittare alla prossima estate…tutti questi ritardi non possono che influire in maniera estremamente negativa all’intero programma.

1 Mi Piace

Beh, per esempio potrebbero svolgere una missione scientifica che non si può fare in orbita terrestre. Non è che tutte le missioni Artemis devono essere ingegneristiche.
Capisco che è meglio scendere in superficie, se non è possibile però, proprio perché il mezzo non è disponibile, va deciso (in anticipo) se è meglio posticipare la missione di uno o due anni oppure porsi altri obiettivi.

Dopotutto, quando sarà pronto il Gateway, ci saranno astronauti a fare cose anche senza mai scendere in superficie.

8 Mi Piace

Magari ricordo male io, ma il debutto di EUS non dovrebbe avvenire con Artemis IV?

Hai ragione, ha ancora meno senso allora

2 Mi Piace