Non ho trovato un thread dedicato ai lander lunari (e se c’è me ne scuso), ma abbiamo alcune novità e passi avanti.
Il cosidetto National Team, guidato da Blue Origin e in partnership con Lockheed Martin, Northrop Grumman e Draper, ha comunicato che il LHS (Landing Human System) ha completato la System Requirements Review (SRR), ovvero sono state definite con successo tutti i requisiti per la missione, il veicolo spaziale e il segmento di terra. Il Team ha anche stabilito con NASA altri 37 standard di design e costruzione, che si vanno ad aggiungere ad un totale di 62. Ne sono stati anche aggiunti centinaia relativi alla salute e alle performance umane.
La SRR è stata seguita dal Blue Moon Science Advisory Board, che comprende membri di tutte le 4 aziende, commissari indipendenti ed esperti NASA.
Viene specificato che il passaggio di questo punto permette di procedere con il design, molto del quale è ereditato da sistemi già esistenti come Orion. Il design in avanzamento comunque non è a scapito della maturità del veicolo.
Tra i membri della commissione, anche Harrison Schimtt, che ricorda come un lander sia sempre un veicolo che deve operare perfettamente ed essere pronto e progettato per gestire qualsiasi emergenza. Dice che stanno applicando le lesson learned di Apollo al LHS.
Fonte: LHS passes SRR