Astronautica mobile

Ciao a tutti, estate finita (quasi) tranne che per le passioni spaziali. :ok_hand:
Durante l’estate un amico mi ha mostrato un programmino che gira su Iphone, Ipad, ecc. Il programmino si chiama “Star Walk”. Basta inquadrare una fetta di cielo stellato e questo programma ti dice cosa stai osservando, anche se ci sono ostacoli davanti… (muri, montagne, ecc…) :astonished: Lo conoscete? E’ un’applicazione very interesting…
Mi piacerebbe sia questo programma sia poter seguire le missioni spaziali tramite NASA TV, ESA TV, Space TV, ASI tv e naturalmente anche AstronautiCast, ma con dispositivo mobile e con schermo un po’ più grande dell’attuale cellulare (Nokia 5230) che sto usando… Unico problema è che Ipad, Iphone ecc. sono molto costosi, un tablet è un po’ troppo grande e per il momento non vedo offerte vantaggiose ma tante, tantissime possibilità incomplete: magari c’è uno schermo grande ma non è proprio tascabile oppure prende vari formati video ma non prende NASA TV direttamente oppure hanno pochi GB di memoria senza possibilità di ampliamenti. Difficile scegliere qualcosa di mobile solo per astronautica e astronomia… :thinking:
E’ vero che le missioni shuttle sono terminate, ma le missioni spaziali continuano e quindi approfitto di questo intervallo di pausa per cercare qualcosa che abbia uno schermo leggibile per i testi e per le web tv e stia in borsa per poterlo consultare durante gli spostamenti casa-ufficio ecc. Qualcuno di voi ha forse qualche suggerimento? State già usando qualcosa del genere?
Grazie in anticipo… :slight_smile: :wink:

Io ho un LG Optimus One sul quale gira Android. Relativamente ecomico vi “girano” molte di queste app. Una di queste è Google Sky Map per vedere e riconoscere il cielo stellato. Poi c’è NASA TV e molto altro.
Straconsigliato.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Su Marvin, il mio telefono Android, ho Google Sky Maps e Heavens Above, uno per il God-made ed uno per il man-made…

Io ho deciso di tenermi il vecchio cellulare e spendere un centone in un tablet 7 pollici android usato in UK (viewpad 7).
Uno dei migliori acquisti della mia vita.

Grazie per i suggerimenti davvero molto utili per me… credo che punterò sull’LG…
grazie ancora!
:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

C’è anche l’ottima applicazione Ephemdroid del nostro illustre Admin…
Riguarda solo il Sistema Solare, ma vi permette di trovare i pianeti semplicemente puntando il telefono al cielo e seguendo le indicazioni.
Ha anche un sacco di funzioni aggiuntive, come la posizione dei satelliti medicei di Giove…

C’è la versione gratuita e quella a pagamento (1 euro!) con alcune funzioni aggiuntive…
Per chi ha il telefono Android è da provare assolutamente, anche solo la versione free! :wink:

Beh c’è anche l’IPhone ( :face_vomiting: ) in promozione con i vari abbonamenti TIM/Vodafone etc etc
Stellarium ci gira di sicuro, immagino anche altro
C’è anche un’applicazione ESa ( che non so cosa fa… )

scaricata e provata, fantastica!
io avevo trovato anche un’applicazione che mostra i satelliti visibili in tempo reale credo si chiami satellitear sul market android. e ovviamente anche una per l’iss ma ho flashato il telefono e non ricordo più come si chiama

Ecco, io ho un Ipod touch e mi chiedevo se ci fosse una app, per capire finalmente come si chiamano quelle lucine fuori posto… Se riportasse stelle e pianeti sarebbe già fantastica!
L’unica pecca è che dovrebbe girare off-line, quindi non ho neanche provato con googlesky :ambulance:

Per poter conoscere i passaggi di ISS e satelliti vari (Iridium tanto per citare i più importanti) si può usare heavensabove.com sia su Android che su IPhone.

Stellarium non ti paice? E’ a gratisse e gira praticaemnte su tutto :nerd:

Da Androidista alcune app raccomandate dal sottoscritto :slight_smile:

Questa mi mancava, provvedo all’istante…

:slight_smile:

Non è gratis ma aggiungo anche questa, è carina:

Ciao

stellarium: safari non può scaricare quest’operazione

jailbreak di m…
provo le altre :wink:

Star walk :wink:

Per android io uso:

google sky map
ephemdroid
heavens above
satellite flybys
star chart
space junk

alcune sono ridondanti, perchè voglio sempre avere una app di backup nel caso una non funzionasse (wipo e flasho il mio telefono quotidianamente con rom sperimentali :smiley:)

ma è a gratisse sulle apps “ufficiali” stellarium…

E gratisse ma non piace a safari… il mio è un Iphone castrato… quindi normale che non giri tutto come se deve XD
ho trovato pUniverse, che sembra funzionare, sfruttando bussola e GPS…
però credevo che questi programmi facessero affidamento sulla fotocamera!
pensandoci bene, è impossibile vedere le stelle con la fotocamera del cellulare… :sunglasses:

Per iPhone assolutamente star walk e la nuovissima italiana mappa stellare scaricata da poco ma recensita molto bene