ASTRONAUTICON 2 - Call for papers

Amici,
non si sono ancora spenti gli echi entusiastici di Astronauticon 1 che già mettiamo fieno in cascina per la seconda edizione.
Questo larghissimo anticipo ci è necessario per diversi motivi, primo fra tutti quello di raccogliere il maggior numero di adesioni possibili.

Diamo qualche certezza…

DOVE: Montecatini Terme (PT) - Probabilmente stesso hotel della scorsa edizione.
QUANDO: Sabato 17 novembre 2007. Sarà possiblile pernottare.
COSTO: Più o meno quello della scorsa edizione. Dettagli dopo la conferma della location.
OSPITI: Fatevi avanti! Stiamo lavorando per il / la SUPEROSPITE della manifestazione, ma il palcoscenico è aperto a ogni utente di buona volontà.

Forza e coraggio, cominciamo con adesioni, proposte, critiche, suggerimenti, quant’altro vi venga in mente.

IO CI SONO!!! (e qualche volta ci faccio…) :smiley: :smiley:

QUANDO: Sabato 17 novembre 2007.

Io ci sarò. Visto il larghissimo anticipo, posso già confermare la mia presenza – con pernottamento, pranzi di gala e tutti gli optional del caso – “a meno di impatto asteroidale”.

OSPITI: [b]Fatevi avanti![/b]

Per il momento non penso di fare interventi, ma ti farò sapere eventuali sviluppi.

Paolo Amoroso

Io ce sò … 8) Ma non so che farò … forse sì forse no :smiley:
Ma … Marco … hai bisogno di carta?

Mi permetto di proporre una location che tenga conto della distribuzione di massa dei partecipanti… questo condiziona abbastanza, anche se il largo anticipo è una buona notizia

Mi permetto di proporre una location che tenga conto della distribuzione di massa dei partecipanti.... questo condiziona abbastanza, anche se il largo anticipo è una buona notizia

AJ, puoi tranquillamente permetterti qualunque suggerimento.
La tua giusta osservazione mi spinge a dare ulteriori delucidazioni:

La proposta di Montecatini deriva sostanzialmente da alcuni fattori:

a) Location testata: ci abbiamo fatto l’astronauticon 1 e siamo tutti rimasti più che soddisfatti dell’albergo e dell’amplissima sala conferenze annessa;

b) Organizzatori in loco: Maxi e Lady Vampire si sono sobbarcati l’onere di trovare la location e di intavolare la trattativa con i gestori della struttura, nonchè di preparare la sala conferenze il giorno precedente il ns. arrivo. I nostri amici si sono dichiarati disponibili a bissare.

c) La Toscana è decisamente al centro nord, e facilmente raggiungibile con la rete ferroviaria e autostradale. Due ore e mezza di auto da Milano, oltre sei da Napoli (archipeppe), oltre dieci dalle regioni del sud. Il baricentro è stato avvicinato al centro Italia per favorire un pochino tutti.

Se eventuali altre proposte di location saranno avanzate, devono quindi essere accompagante da:

a) impegno del proponente/i di sobbarcarsi l’organizzazione della location e i contatti con l’albergo, che deve avere la sala conferenze;

b) comunicarlo entro brevissimo tempo per consentire di pubblicizzare adeguatamente l’evento.

Faccio presente che le convention dello STIC (Star Trek Italian Club) avvengono da anni nel riminese, che si trova più o meno sulla stessa linea di Montecatini.

DATE
Attenzione. Oggi ho ricevuto per telefono da alcuni utenti la richiesta di valutare un’anticipazione della manifestazione a settembre/ottobre.
Voi amici come la vedete?
Maxi e Lady Vampire, credete che l’anticipazione potrebbe avere grosse implicazioni sul prezzo del soggiorno?
Su questa questione dobbiamo avere le idee chiare quanto prima, per “impegnare” ufficialemte il superospite che stiamo solleticando…
Non dico niente di più!

IO CI SARO’

Salute e Latinum per tutti !

DATE Attenzione. Oggi ho ricevuto per telefono da alcuni utenti la richiesta di valutare un'anticipazione della manifestazione a settembre/ottobre. Voi amici come la vedete? Maxi e Lady Vampire, credete che l'anticipazione potrebbe avere grosse implicazioni sul prezzo del soggiorno? Su questa questione dobbiamo avere le idee chiare quanto prima, per "impegnare" ufficialemte il superospite che stiamo solleticando... Non dico niente di più!

Forse, ma è meglio sentire anche gli altri, settembre è un periodo un po’ più ostico per gli studenti… io parlo per Torino, gli esami dovrebbero terminare negli ultimi dieci giorni del mese, Milano mi sembra vada avanti ancora per 1-2 settimane, Roma non saprei…
Sarebbe stato bello farla in concomitanza con la partenza di Nespoli, ma penso sia quasi impossibile, sia per la partenza infrasettimanale, sia perchè penso che i prezzi in quel periodo siano ancora di mezza stagione, e poi perchè visto il periodo favorevole agli uragani (non a Montecatini, al KSC :smiley: ) è a forte rischio posticipo, e quindi si vanificherebbe tutto…

Io continuo a votare per la data originale, innanzitutto per legarla alla effettiva data di nascita del Forum, anche perché lavorativamente settembre non è un mese in cui è facile prendere ferie (visto che già ad Agosto si è andati in vacanza).

Forse, ma è meglio sentire anche gli altri, settembre è un periodo un po' più ostico per gli studenti... io parlo per Torino, gli esami dovrebbero terminare negli ultimi dieci giorni del mese, Milano mi sembra vada avanti ancora per 1-2 settimane, Roma non saprei...

Questa NON è una questione secondaria: io vi voglio tutti con noi. Seriamente. Stiamo lavorando per avere un ospite di PRIMARIA importanza, e proprio perchè prestigiosissimo, dobbiamo aggregare la maggior partecipazione possibile.
Novembre ha lo svantaggio di freddo e giornate corte, ma è un mese “neutro” da varie scadenze, in genere.
Chiedo quindi a tutti gli studenti di farsi sentire, e aderire!!! Proponete inoltre eventuali momenti di scambio di materiale e/o approfondimento dedicato proprio a voi.
Insomma, una “call for papers” è proprio il momento dove lavorare agli argomenti da presentare.
Approposito, che ne dici di essere dei nostri e tenere una mini sessione sull’osservazione della ISS con i telescopi? :smiley:

Sarebbe stato bello farla in concomitanza con la partenza di Nespoli, ma penso sia quasi impossibile, sia per la partenza infrasettimanale, sia perchè penso che i prezzi in quel periodo siano ancora di mezza stagione, e poi perchè visto il periodo favorevole agli uragani (non a Montecatini, al KSC :smiley: ) è a forte rischio posticipo, e quindi si vanificherebbe tutto...

Come tu stesso hai detto legare Astronauticon 2 alla partenza di Nespoli è impraticabile. Ma nessuno ci vieta di vederne i filmati in HD durante la mini convention.

Per come stanno le cose, io mi offro di presentare una monografia completa sull’X 15, che in ogni caso (sia che la presenti all’AstronautiCon 2 sia no) sarà resa disponibile per tutti i partecipanti del Forum…

Approposito, che ne dici di essere dei nostri e tenere una mini sessione sull'osservazione della ISS con i telescopi? :smiley:

Penso non ci siano problemi, anche se forse l’argomento è un po’ “stretto” e converrebbe farlo sull’osservazione satellitare in toto… :wink:

Interessa una presentazione della missilistica amatoriale?

Stefo

Prendo la parola in quanto organizzatrice della passata convention.
Prima di tutto non è che propugno a tutti i costi Montecatini Terme come centro per l’Astronauticon in quanto, come forse molti studenti non sanno, organizzare una convention come quella che si è tenuta o come quell che si terrà, non è lavoro da poco…quindi se qualcuno si vuole sobbarcare l’evento…faccia pure!
Per quanto riguarda invece il periodo devo dire che Montecatini, città termale, ha un periodo leggermente diverso ad altre località per quanto riguarda l’alta stagione.
Infatti il mese di luglio/inizio agosto ancora non è per noi alta stagione.
Le terme hanno il loro apice dal 15 di agosto fino a tutto ottobre.
Quindi per noi questa è l’alta stagione.
Improponibile quindi Montecatini per il mese di settembre/ottobre.
Novembre è il periodo morto per le terme quindi i pochi alberghi aperti tutto l’anno fanno a gara per avere gruppi, eventi, congressi, etc.
Altrimenti altro periodo è quello di fine luglio quando ad esempio organizzavo le convention del nostro club di fantascienza.
Quindi apertissima a tutto Marco!
Se trovi qualcuno disposto ad organizzare…ed altra città…
Oppure se vuoi cambiare periodo…ma devo saperlo in modo da chiedere all’hotel se è disponibile.

Vorrei tornare sull’argomento per ribadire lo spledido lavoro svolto da Biancamaria (aka Lady Vampire) e da Massimiliano (aka Maxi) nell’organizzare, preparare ed allestire l’AstronautiCon 1.

Per quanto riguarda sia il luogo sia il periodo, personalmente non cambierei niente dato che è stato tutto perfetto. Last but not least abbiamo avuto un albergo ed un servizio 4 stelle ad un prezzo davvero scontato proprio in base alle considerazioni fatte poc’anzi da Lady.

Io ritengo che, aldilà di eventi estemporanei, il Forum possa basare le sue manifestazioni “pubbliche” sulla Yuri’s Night (aprile) e sulla AstronautiCon (novembre) mesi “tranquilli” e sufficientemente lontani tra loro…

Sono d’accordo con Archipeppe nel ribadire il mio assoluto plauso per il LAVORONE svolto da Maxi e Lady Vampire per l’Astronauticon 1.

Sono dell’idea che “squadra vincente non si cambia”, però ritengo giusto che tutti, senza problema alcuno, manifestino la loro opinione in merito all’organizzazione dell’evento.

Come ho già detto si ricordi che chi propone location alternative deve, non certo per un intento penalizzante sia chiaro, impegnarsi nell’organizzazione della location.

Io darei una deadline a questa questione:
SE VI SONO PROPOSTE PER UNA LOCATION E/O UNA DATA ALTERNATIVA, SI FACCIANO PRESENTI QUI DI SEGUITO ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO VENERDI’ 19 GENNAIO/.

Sono così categorico perchè ho tra le mani la lettera ufficiale di invito ad un certo astr… (T.T. ad libitum, please) ahem personaggio che DEVE essere pronta entro questa settimana.

e da Massimiliano (aka Maxi) nell'organizzare, preparare ed allestire l'AstronautiCon 1.

.

grazie per il plauso ma Maxi si chiama…Massimo! :smiley:

Naturalmente ci sarò anch’io!!! 8)
E per quanto mi riguarda, voto per la locazione e per la data dell’AstronautiCon 1.
Ad ogni modo mi adeguerò alla volontà della maggioranza.
:wink:

Vorrei tornare sull'argomento per ribadire lo spledido lavoro svolto da Biancamaria (aka Lady Vampire) e da Massimiliano (aka Maxi) nell'organizzare, preparare ed allestire l'AstronautiCon 1.

Per quanto riguarda sia il luogo sia il periodo, personalmente non cambierei niente dato che è stato tutto perfetto. Last but not least abbiamo avuto un albergo ed un servizio 4 stelle ad un prezzo davvero scontato proprio in base alle considerazioni fatte poc’anzi da Lady.

Io ritengo che, aldilà di eventi estemporanei, il Forum possa basare le sue manifestazioni “pubbliche” sulla Yuri’s Night (aprile) e sulla AstronautiCon (novembre) mesi “tranquilli” e sufficientemente lontani tra loro…

Concordo. A questo punto attendiamo eventuali altre location alternative. Per quanto mi riguarda, propongo a Peppe di allacciarmi alla sua presentazione aull’ X-15, inserendomi con una mini-presentazione relativa agli apparati pressurizzati impiegati nel programma e il loro sviluppo. In questo modo lasceremmo più spazio ad altri interventi.
Peppe concordi? Marco … ok ?

Interessa una presentazione della missilistica amatoriale?

Stefo

A me sì! Magari con annessi modellini … :smiley: