AstronautiCON 3 - CALL FOR PAPERS

PREMESSA DA LEGGERE ATTENTAMENTE
Lo scopo di Astronauticon è quello di offrire un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli utenti del sito ForumAstronautico.it, ma la manifestazione è liberamente aperta agli appassionati di astronautica di tutto il territorio nazionale.
Per l’edizione 2008, che si terrà come le due precedenti a Montecatini Terme, e presumibilmente il 15 e 16 novembre, stiamo lavorando per coronare l’iniziativa con almeno un ospite di prestigio.
Tuttavia è bene che tutti teniamo presente che AstronautiCON non è la convention in onore del/degli ospiti, ma è la riunuone di tutti gli utenti di ForumAstronautico.it e, più in generale, di tutti gli appassionati di Astronautica.
Per questo motivo sono ad aprire ufficialmente la “call of papers”, cioè sollecito tutti gli utenti che intendessero tenere un intervento a tema a manifestare la loro adesione.

COSA SI PUO’ FARE AD ASTRONAUTICON 3?
Il Comitato di organizzazione, analogamente alle precedenti edizioni, sollecita gli utenti di forumastronautico a presentare in convention
a) mini-conferenze o trattazioni;
b) banchetti dimostrativi di materiale - software (ad es. Orbiter & co.)
c) banchetti mostra di modellismo, libri, foto, materiale astronautico vario.
Le proposte di intervento dovranno pervenire al Comitato organizzatore alla mail astronauticon@forumastronautico.it entro e non oltre il 30 giugno 2008. Le e-mail pervenute dopo tale data non saranno prese in considerazione. Per facilitare il lavoro degli organizzatori, le e-mail dovrebbero avere per oggetto la dicitura “ASTRONAUTICON 3 - PROPOSTA INTERVENTO”.
Nella e-mail, andranno indicati:

  1. Tipo di intervento (TRATTAZIONE - DEMO - MOSTRA)
  2. Oggetto della trattazione - demo - mostra
  3. Nome, cognome, email e numero di telefono - cellulare dell’autore/i
  4. Eventuali necessità logistiche, con particolare riferimento alle dimensioni degli oggetti da esporre nei banchi demo - mostra.
    Gli interventi saranno possibili a titolo totalmente gratuito, fatto salvo il contributo spese d’ingresso che sarà eventualmente comunicato più avanti, e comunque richiesto a tutti i presenti.

INDICAZIONI DI METODO PER LE TRATTAZIONI

  1. Gli interventi dovranno essere opera originale degli autori. L’eventuale materiale audio / video / fotografico dovrà essere utilizzato nel pieno rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa sul diritto d’autore.
  2. Gli interventi non dovranno avere una durata superiore a 30 minuti, cui potranno seguire 10-15 minuti di domande da parte del pubblico.
  3. L’organizzazione metterà a disposizione un videoproiettore, un microfono ed un PC portatile. Eventuali ulteriori esigenze dovranno essere manifestate per tempo al Comitato organizzatore alla mail astronauticon@forumastronautico.it .
  4. Le slide (ove previste) degli interventi, andranno fatte pervenire al Comitato organizzatore alla mail astronauticon@forumastronautico.it entro e non oltre il giorno 1 ottobre 2008, per permettere la stampa delle brossure da distribuire al pubblico in sala.

LO DICIAMO ANCOR PRIMA DI COMINCIARE…
Analogamente a quanto avviene sul forum, è garantita agli utenti la libertà di scelta nel merito dei contributi presentati ad AstronautiCON, in particolare per quanto riguarda le trattazioni. Tuttavia il Comitato di Organizzazione si riserva il diritto insindacabile di rifiutare eventuali proposte che andassero in direzione contraria alle regole già stabilite per le discussioni sul forum. Inoltre, poichè il tempo a disposizione non è infinito, e (si spera) dobbiamo lasciare anche spazio all’intervento dell’eventuale ospite/i, non si possono accettare più di quattro, massimo cinque proposte di trattazione. In caso di sovrannumero, la scelta delle trattazioni spetta insindacabilmente al Comitato di Organizzazione. Non vi sono invece limiti (se non la capienza della sala) per quanto riguarda i banchetti demo e mostra.

VARIE ED EVENTUALI
Questa “Call for papers” è solo il primo passo. Terremo aggiornati tutti attraverso questo thread. Tenetelo d’occhio, visto che altre cose bollono in pentola, ma per scaramanzia (eh si, non che ci si creda, ma insomma, a scanso di equivoci :stuck_out_tongue_winking_eye:) ancora non ne possiamo parlare…

[move]SOTTO CON LE PROPOSTE!!![/move]


ATTENZIONE: Astronauticon è una manifestazione non commerciale, e non ha fine di lucro. E’ il frutto della spontanea organizzazione del gruppo “storico” degli utenti di forumastronautico.it, e non si raccoglie denaro per scopi differenti della mera copertura delle spese di organizzazione.
L’organizzazione non riceve alcun compenso né rimborso spese da parte dell’albergo ospitante, che sarà prescelto in funzione del livello di servizio, per le dotazioni logistiche della sala conferenze e per il rapporto qualità/prezzo. Il rendiconto economico della manifestazione sarà pubblicato sul forum al termine della manifestazione.

Bhe come trattazioni o cose varie si potrebbe fare qualcosa di bello sull’ultima missione verso Hubble che per quel periodo sarà già terminata da un pezzo. grazie alle bellisisme foto che ci arriveranno oppure anche parlare dell’ISS con quasi tutti i laboratori completati oppure anche del STS-126 con il nostro MPLM.

ottimo

Ho inviato la mia proposal :wink:

Ricevuta, ottima idea :wink:

Invio la mia, anche se fondamentalmente è un’idea di Peppe … Marco, dovresti già conoscerla … :angel:

Anche io ho inviate le proposte… :tongue:

Ricevute! Ottime, poi sceglieremo insieme quale delle tre… :smiley:

Io ho im mente qualcosa di tranquillo…vi farò sapere…

Io potrei pensare qualcosa se ho l’appoggio di qualcuno dei radioamatori del Forum.

CQ CQ CQ de IW1GJS, qualcuno ha voglia di farsi venire qualche idea?

Se poi mi tiri pacco ti strappo le stellette :star_struck:

Sarebbe bello l’evoluzione dei canali audio dai 20 mhz dei primordi a quelle del giorno d’oggi…

Io colgo l’occasione per lanciare una proposta che, a parer mio, renderebbe forse la nostra convention più “abbordabile” a tutti; perchè non organizzarla in concomitanza con una festività? Questo darebbe modo di aver a disposizione più tempo, sia per la convescion stessa, sia per chi viene da lontano e deve farsi KM di starda.Io pensavo qualcosa tipo 25 Aprile, 1° Maggio ecc…, o comunque qualcosa come il 2 Novembre …

Nei ponti civili di aprile e maggio si è troppo a ridosso della Yuri’s night. Per il giorno dei morti forse sarebbe fattibile, visto che si tratterebbe di anticiparla di appena due settimane.

Peccato che il 2 novembre non sia festa e che ci siano altre “incombenze”…

Ho appena visionato il calendario ed effettivamente il 2 novembre, oltre ad essere un’altro tipo di “festa” particolare, cade di domenica quindi sarebbe la stessa cosa.
Esisterà pure una data che sia nelle immediate vicinanze di un “ponte”.Le mie sono solo ipotesi di date!

Negli USA molte feste vengono spostate al lunedì così eliminano i ponti, sono sempre comode (allungano il WE) e ci sono sempre, anche quando cadono di domenica.
In effetti è un modo efficiente di gestire le feste.

Ovviamente alcune sono intoccabili come capodanno, 4 luglio, halloween e Natale…

I periodi dei ponti sono di alta stagione, è più difficile trovare posto sui treni e bisogna prenotare con molto anticipo.

Paolo Amoroso

A tal proposito dico la mia: l’AstronautiCon è stata pensata, sin dal primo momento, come festa degli iscritti al Forum e per festeggiare il “compleanno” del Forum stesso che cade a metà novembre.
Si è quindi cercato sempre di mantenerla nel weekend più prossimo alle date del 17/18 novembre.

Cambiare la data sarebbe, a mio avviso, un modo per “snaturare” l’evento associandolo ad altre festività o ricorrenze che, spesso, si trascorrono in famiglia.

Senza contare che, nei cosidetti “ponti”, il traffico stradale ed autostradale aumenta paurosamente mentre, invece, in quel weekend di metà novembre così “anonimo” io, che vengo da Napoli (e quindi non propriamente da “dietro l’angolo”) mi sono trovato sempre benissimo a muovermi su e giù per mezza Italia…

Giusto per essere chiari: apprezzo tutte le vostre proposte, ma al momento non è programmato un cambio di date per AstronautiCON3, che dovrebbe svolgersi nel we del 15-16 novembre 2008.
Much, much more to come…