AstronautiQUIZ (9x26)

Ma non sentite la mancanza dell’AstronautiQUIZ questa settimana? :smile:

In realtà nell’ultima puntata di AstronautiCAST Michael ne ha proposto uno. Ascoltatelo qui: https://youtu.be/azH-oteqz5k?t=37m8s

Potete rispondere fino a domani sera, su twitter o sul forum. Ovviamente Lupin non può partecipare, né dare suggerimenti :point_up:

Questo AstronautiQUIZ era così difficile che nessuno si è cimentato.

EDIT: :flushed: :flushed: :flushed:
Era cosi difficile che abbiamo sbagliato anche a dare la soluzione :point_up:

La risposta quindi non era NO, come detto nell’ultima puntata di AstronautiCAST, ma è quella rivelata più sotto da Lupin.

Il record di persone in orbita contemporaneamente (a prescindere che siano state o meno all’interno dello stesso veicolo) è di 13. Questo si è verificato in ben otto diverse occasioni.

Il record di presenze sulla ISS è anch’esso di 13 astronauti e si è verificato tre volte.

Io parlavo di 11 persone. Non “più di 11”.

Io non mi ricordavo di nessun periodo in cui la ISS avesse 11 persone a bordo… ma di un periodo con 13 sì.

La presenza di 11 persone sulla ISS si è verificata una sola volta, mentre non è mai successo che ci fossero 4 astronauti.

:smiley: Lupin, ma i libri di statistica che mangi sono senza glutine e senza lattosio?
Ti stimo

Quindi la risposta esatta era sbagliata? :astonished: :astonished: :astonished:
Quando?
Chi erano gli 11?
Di che nazionalità?
Di che segno zodiacale? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vi do un indizio. Era il febbraio 2010.

Quindi con STS-130?

[quote="Lupin, post:10, topic:22578"] Vi do un indizio. Era il febbraio 2010. [/quote]

Quindi con STS-130?

Quindi con Expedition 22?

Bingo!

I 5 astronauti di Expedition 22 più i 6 di Endeavour.

Ho corretto il post con la soluzione, per evitare di diffondere notizie false…

Per smentire simpaticamente ma completamente Michael (non me ne voglia :beer:) aggiungo che mi risulta che ci sia stato, nell’aprile 1984, un momento in cui erano contemporaneamente in orbita 11 astronauti in 2 veicoli diversi: 5 sulla Salyut 7 e 6 su STS-41-C.

Ma non è frutto di scienza o di un database paragonabile a quello di Lupin. E’ una notizia che ho incrociato per caso…

In sei occasioni ci sono stati 11 astronauti contemporaneamente in orbita.

Ecco, farò pubblica ammenda in diretta giovedì sera.
E ho capito l’errore nella mia ricerca :slight_smile: