Atlas V - MUOS 5

Dopo un secondo rinvio senza scadenza a causa dell’anomalia riscontrata nel lancio dell’Atlas che ha portato in orbita Cygnus (CRS-6), è stata fissata per il 27 maggio la nuova data per il lancio di MUOS 5 (Mobile User Objective System - un satellite per comunicazioni militari commissionato dalla US Navy).

Per questo lancio è prevista la configurazione 551 dell’Atlas V (con fairing da 5 metri e 5 booster); più potente, quindi, di quella utilizzata per Cygnus.

Il poster della missione.

E’ la versione che utilizzeranno nel 2020 per il lancio del modulo Bigelow di cui si sta parlando in questi giorni, giusto? Certo, quella avrà anche lo stadio Centaur con due motori.

Si, la differenza fra 551 e 552 mi pare sia il diverso upper stage, il fairing per i lanci di Bigelow sarà inoltre molto più alto.

Intanto, intervistato allo Space Simposium, Tory Bruno ha detto che “ci saranno azioni correttive”, prima che Atlas V torni a volare.

Era prevedibile, ma è più preoccupante quanto ha aggiunto:

I'm still confident that we're going to get all the missions off within a year, but there's going to be a little shuffling around

http://www.reuters.com/article/ula-rocket-idUSL2N17G1J3

Per la cronaca, MUOS 5 è il 5 satellite del sistema MUOS, ovvero quello che dovrebbe servire solo come ridondanza (la copertura globale è fornita dai primi 4 satelliti).
Durante le vacanze di Pasqua mi sono documentato un po’ su questo sistema. A quanto ho capito è già tutto in funzione, a parte la Ground Station in Sicilia. Si trovano dei begli articoli su come un piccolo villaggio siciliano riesca a creare problemi a un paese come gli Stati Uniti d’America :skull:

Alludi al movimento NOMUOS o c’è dell’altro da scoprire?

Sí, parlavo di quello

Lancio ora previsto il 24 giugno.

Il 4 giugno scorso il satellite è stato incapsulato nel suo fairing.

Un piccolo villaggio siciliano… e l’italica confusione giudiziaria: il 6 maggio scorso il Consiglio di Giustizia Amministrativa (l’organo giudiziario di appello rispetto al TAR siciliano) ha riformato la precedente sentenza di primo grado, che aveva disposto l’annullamento de plano degli atti autorizzativi dell’impianto MUOS.
Peraltro, pur riconoscendo che l’impianto non costituisce un pericolo alla salute umana, per il livello e la tipologia di emissioni attese, il CGA non ha ritenuto esprimersi in merito ai denunciati profili di abusivismo edilizio (per i quali pende separato procedimento penale apertosi il 20 maggio scorso a Caltagirone, e di presumibile durata pluriennale).
Risultato: l’impianto resta sotto sequestro ed inutilizzabile (sigh!)…

Video dell’ “incapsulamento” del 4 giugno:

Video e timelapse dell’integrazione del MUOS, già incapsulato, in cima all’Atlas 5.

La finestra di lancio si aprirà alle 10:30 locali e si chiuderà alle 11:14. Più sei ore per l’Italia.

A quanto pare la finestra di lancio è cambiata. Ora dovrebbe essere definitivamente fra le 8:30 e le 12:00 ora locale. In caso di rinvio al giorno successivo sarà dalle 8:15 alle 12:00.

Pubblicata anche la Keep-out zone.

Il meteo sarà 80% GO sia il giorno del lancio che il successivo.

Le informazioni si fanno ora contrastanti. Qui si legge che la diretta inizierà alle 10:10, sempre ora locale, il ché confermerebbe il lancio alle 10:30 (le 16:30 da noi).

ULA riporta esattamente quanto sopra.

Il profilo di missione.