Atlas V - SBIRS GEO-3

Non è dato sapere in quanto nessuno di loro ha mai più fatto ritorno a casa. [emoji48]

Meteo ora 80% go.

È venerdì sera e quindi possiamo tranquillamente seguire il lancio in diretta.

Nella lunga attesa studiamoci il profilo di volo.

Indovinate un po’?

Altro successo per Atlas V, il numero 69 per questo razzo ed il 116 per ULA.

[img]//discourse-data-fra.fra1.digitaloceanspaces.com/original/3X/9/4/9454f7bf651c97350bb2c05ba9f5cb4c489911c1.jpeg

Il satellite è stato rilasciato su un’orbita di 185 x 35.821 km di altezza e 23,3 gradi di inclinazione.

Il video del lancio.

Rockettari (alias razzari) di tutto il mondo ricordatevi che lassù c’è uno squalo che vi sorveglia.

E lo squalo può mutarsi in aquila quando vuole.

Foto by ULA.

Gallery completa: http://spaceflightnow.com/2017/01/21/photos-first-ula-mission-of-the-year-blasts-off/

Perché farsi 240 km per assistere al lancio se si può comodamente osservarlo da casa?

Il prossimo appuntamento con Atlas V è il 18 marzo con Cygnus CRS-7 mentre per ULA ci troviamo 10 giorni prima, sempre a Cape Canaveral, per assistere al lancio del Delta IV che porterà in orbita WGS-9.

Highlights con separazione del payload finale.

Wow! trovo questa foto fantastica, soprattutto se guardata in HD (qui: https://www.rmastri.it/photo/collection/o480.jpg), dove si vede bene l’Atlas che compie un arco attorno alla costellazione di Orione (e sembra quasi diretto verso Procione).

Mi domando: le stelle sono puntiformi, ma per ottenere un’immagini come questa dovrebbe servire un’esposizione di qualche minuto? E se il fotografo stava usando un motore di inseguimento non dovrebbe deformarsi la scia del razzo? (in effetti è un po’ dilatata, ma solo un po’…).

Ah, siccome questa volta Lupin è stato parco con i numeri e le statistiche :stuck_out_tongue_winking_eye:, rimediamo. Quello di SBIRS GEO-3 è stato:

Il 651° lancio del programma Atlas dal 1957
Il 356° lancio di un Atlas da Cape Canaveral
La 240° missione dell’upper stage Centaur
Il 217° impiego dell’upper stage Centaur su un Atlas
Il 477° motore RL10 lanciato (in questo caso sul Centaur)
Il 17° motore RL10C-1 lanciato (sempre sul Centaur)
Il 75° volo del motore RD-180 (sull’Atlas)
Il 69° lancio di un Atlas 5 dal 2002
La 26° missione di un Atlas 5 per l’USAF
Il 57° lancio di un Atlas 5 da Cape Canaveral
Il 1° lancio di un Atlas 5 del 2017
Il 103° volo di un Evolved Expendable Launch Vehicle
Il 116° volo ULA
Il 61° lancio di un Atlas 5 per ULA
Il 84° volo ULA da Cape Canaveral
Il 46° lancio ULA per l’USAF
Il 47° volo della serie-400 dell’Atlas 5
Il 34° Atlas 5 a volare in configurazione 401
Il 84° lancio dalla Launch Complex 41
Il 57° lancio di un Atlas 5 dal Complex 41
Il 3° satellite SBIRS GEO lanciato da un Atlas

Se osservi attentamente le stelle NON sono puntiformi, sono un po’ dilatate. Non so quale sia la macchina fotografica utilizzata, ma presumo sia una full frame, con la quale puoi mantenere aperto l’obiettivo per 40 secondi ed ottenere le stelle puntiformi. Molto probabilmente (è solo un mio pensiero, sicuramente mi sbaglierò) qui è stata utilizzata una esposizione attorno ai 2 minuti.

Sì, con un obiettivo normale da 35-50mm le stelle rimangono puntiformi con esposizioni di una trentina di secondi.

Grazie! E a giudicare dalla curvatura dell’orizzonte qui sembra che sia stato usato qualcosa di più grandangolare di un 35mm :smiley:

Ho cercato una versione della foto che contenesse i dati exif ma non ne ho trovata nessuna. Ad occhio propenderei per un 10-15mm tipo fish-eye, comunque al di sotto dei 20mm.

Un altro paio di scatti a lunga esposizione.

Altre riprese del lancio.

Ed il webcast integrale.

È stata effettuata con successo la prima delle sei manovre di innalzamento dell’orbita.

Un bel video dietro le quinte.