Attenzione! due minuti fa ho visto di sfuggita Bignami a Voyager

non ho capito bene cosa c’ entri là. cmq stanno parlando di vita, presumo secondo le loro “innovative” teorie, su Marte. ho un brutto presentimento e mi manca il coraggio di vedere oltre.

Ho visto tutta la puntata (:star_struck:) . Hanno realizzato un servizio su possibili forme di vita primitive su Marte, e hanno commentato la sua esplorazione. Tono leggero, ma nulla di scandaloso.
Certo, gli altri argomenti poi… la solita fuffa.

Quale Bignami? Giovanni Fabrizio (presidente ASI) o Luigi (giornalista scientifico)?

Paolo Amoroso

Mi sono “gustato” la puntata di Voyager ieri, almeno fino alla parte dedicata alla vita “segreta” di Gesù.

Non so se avete notato, ma Giacobbo (che, bisogna riconoscerlo, è un grande comunicatore e - a modo suo - anche simpatico) è bravissimo a farti sollevare, con la dovuta suspance, tutti i dubbi di questo mondo su qualsiasi argomento (ieri toccava a “Elvis è ancora vivo?”) salvo poi, nel finale, portare alcuna prova a supporto di quanto esposto prima.

In buona sostanza ti fa sentire il profumo dell’arrosto senza aver nessuna bistecca!!!
Il tutto si chiude a “tarallucci e vino” con la classica frase “non appena abbiamo aggiornamenti in merito, torneremo sull’argomento” (salvo non tornarci più…).

Va da se che, persino gli affezionati di Voyager dovrebbero essersi resi conto, siamo di fronte ad un “cliché”.

Giacobbo stuzzica la fantasia, solleva un sacco di ipotesi (anche le più astruse), salvo fare un clamoroso dietrofront sul finale (è stato così anche per il “Moon Hoax”) per ritornare nell’alveo rassicurante (in fondo è sempre mamma-rai che produce) dell’ortodossia, lasciando solo la porta aperta ad eventuali “aggiornamenti” (tanto per dire “hai visto mai che ci abbiamo visto giusto??”).

Considerato tutto Giacobbe è un grande “imbonitore”, vende ciò che non ha (e lo sa benissimo).
Personalmente ritengo che i più scontenti di questo tipo di trasmissione dovrebbero essere proprio i sostenitori delle teorie del complotto, vengono sistematicamente presi “per il naso” eppoi alla fine non vedono mai confermata nessuna delle teorie a loro tanto care.

E’ solo una, furbissima, parata di cose che si possono reperire anche su Internet, solo ben confezionate per un pubblico televisivo dal palato grosso, cultura media e fantasia sbrigliata, il quale - tutto sommato - cerca solo di evadere dal quotidiano.

Era il Presidente dell’ASI, che ha mantenuto il suo bon ton e a cui (credo) sarà stato detto che andava in onda su un programma più serio.
Tant’è comunque, il suo intervento era serio e realistico, perciò non c’era trippa per gatti.
MAGARI lo avessero chiamato a commentare un’altro episiodio… :wink:

Già, peccato che noi però la paghiamo questa “furbissima accozzaglia” di cose che la Tv di stato ci propina … ](*,)

i complottisti burlati da Giacobbo. Fenomenale!
allora non posso far altro che invidiare il “cervello diabolico” di questa gente.

da come leggo c’ è almeno la consolazione che Bignami ha fatto la sua parte di uomo di scienza coscienzioso nonostante la sua persona era sicuramente incompatibile nel misero loco di Voyager (conferma di non aver osato proseguirne la visione condizionato ormai da tanto “ben di Dio” che ho letto e sentito su Giacobbo).