Attenzione: entra in vigore un nuovo regolamento ENAC

Certo che sei a posto, se l’elicottero si trovava all’interno dell’area riguardante il notam nel giorno e nell’ora stabilita sono loro che sono andati in una zona proibita.
Il problema è che avere dei notam non sarà facile.

Dipende dai modelli.
Ci sono quelle super economiche, leggerissime e che durano pochissimo e non credo possano procurare alcun danno nemmeno volendo (a meno che non sei pirla e le lanci da sotto un albero dove potrebbero impigliarsi e causare un incendio).

Ma ne ho viste anche di più grandi e durevoli, ma suppongo che non si spingano oltre al migliaio di metri rispetto alla quota di lancio.

Ma realisticamente un sacchetto di carta con un lumino che danni potrebbe causare?

Danni a velivoli non so ma sicuramente incendi

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7147
http://www.ravennatoday.it/cronaca/vietate-lanterne-cinesi-ravenna-cevia-dopo-incendi-pinete.html

E poi naturalmente incrementano il numero degli “avvistamenti UFO”…

Incendi, e pensa che c’è chi li lancia in una zona protetta (pineta e lariceto all’imbocco del Parco Naturale Val Troncea) tutti i venerdì sera per la gioia degli ospiti: il ClubMed di Pragelato. Finora non c’è stato modo di farli smettere.

Intendevo danni tali da giustificare un NOTAM :slight_smile:
Poi riconosco che ci sono dei rischi intrinseci nella cosa.

Cosa c’entrano i NOTAM per gli incendi nelle pinete? Ma scusate di che stiamo parlando :smiley: ?
IK1ODO al club Med di Pragelato c’e’ un bravissimo pizzaiolo, Alberto, che fa la vera pizza Napoletana, consigliatissima!

Non proprio, che ci sia un NOTAM non è automaticamente uno scudo contro qualsiasi evenienza. Quasi sempre con la pubblicazione del NOTAM non viene creata una zona proibita (anche se temporanea) ma molto spesso, soprattutto in determinati spazi aerei, viene semplicemente pubblicato un avviso che in quel posto a quell’ora potrebbe accadere qualche cosa (e spesso previo coordinamento con il controllo di area). Quindi se io ho il NOTAM pubblicato ma non mi coordino, è come non averlo…
È raro che il NOTAM segreghi un’area, persino i poligoni militari sono coperti da aree “D” (Dangerous) e non “P” (Prohibited), nelle prime un pilota può entrare nelle seconde è vietato.

Credo che l’intendimento sia anche quello di normare l’utilizzo da parte dei sempre più presenti droni radiocontrollati e “certificare” che l’utilizzatore abbia le carte in regola per pilotarlo.

Certo che l’intento è quello, ma allora fai una cavolo di regolamentazione su quello non su qualsiasi cosa che può stare in aria… oppure metti un limite di peso, tipo 2kg…

La regolamentazione dei multicotteri sicuramente era dovuta. Quante volte ho visto gente nel negozio di modellismo del mio amico più interessata al frame rate della videocamera piuttosto che della difficoltà di pilotaggio.
Già la classe 350 è impegnativa per me che volo tranquillamente con un aereo RC.
Sicuramente si è tagliato tutti quelli improvvisati, purtroppo si è tagliato anche chi avrebbe potuto lavorare nel campo senza spendere però cifre folli. Adesso per un uso professionale i costi sono davvero sproporzionati, giustificati solo da applicazioni industriali.

noi il notam lo abbiamo…siamo in una proprieta’ privata con tutti i permessi abbiamo 2 e dico 2 assicurazioni e abbiamo controllato di avere almeno 1.000 metri di spazio libero sulla testa stando alle cartine aeronautiche, e comunque a parte il mir o il cansat lanciamo a 100-150 metri razzi di 50g di peso
siamo in contatto con la torre di controllo di Bologna di cui abbiamo mail e telefono dei responsabili oramai la nostra attivita’ e fissa nello stesso posto da un decennio e alle nostre manifestazioni sono intervenuti numerosi addetti del controllo aereo e dell’aeronautica, come all’ultimo cansat quindi direi che siamo in una botte di ferro

A me risulta che in zona la quota è max 2000’ AGL (600 metri circa) , poichè è un circuito di traffico in atterraggio all’aeroporto di Bologna pista 300.
Mi puoi far vedere il notam emesso per la prossima vostra manifestazioe il Picnic aerospaziale, che tra l’altro non si svolge al vostro campo.
Penso vi siate adeguati alla nuova normativa.
Poi ti sarei grato se mi puoi mostrare il notam emesso per lo svolgimento del mir 2013.

Ti ringrazio
Paolo

i notam sono in segreteria nel container quando vieni a lanciare te li facciamo vedere, a ogni manifestazione li appendiamo alla porta, ma credo che su internet esista uno storico dei notam, ma non mi occupo io di queste cose.

Un Notam per una “lanterna cinese” è ridicolo… Questi mini-aerostati, se lanciati senza un minimo di buonsenso, possono innescare un incendio boschivo, non certo ostacolare il traffico aereo! Il problema è sempre lo stesso: il menefreghismo italiota (“faccio come mi pare”) finisce per danneggiare chi pratica questi hobby con professionalità e scrupolo. Leggo con piacere che, almeno nel razzomodellismo, c’è chi riesce ad adeguarsi alle nuove normative, elevando la sicurezza generale :clap:

noi il notam lo abbiamo sempre rischiesto piu’ che altro per fare sapere che esistiamo alle autorita’ competenti, non perche’ servisse, anche perche’ il notam non e’ una richiesta di permesso ma e’ un avviso ai naviganti.

cosi come e’ messo il regolamento ENAC non ha senso per aeromodelli razzomodelli o altri oggetti volanti sotto un certo peso non ha senso il notam, anche campo di volo accreditato non ha senso cosa vuol dire? chi da queste accrediti? come al solito si mettono una marea di regole scritte male molto interpretabili e alla fine la gente continua a fare come prima e se ne frega, noi ai nostri lanci abbiamo fatto intervenire diverse personalita’ dell’aeronautica proprio per far capire che cosa facciamo, e abbiamo interloquito spesso col Marconi tanto che per i lanci cansat ci hanno detto di farli fuori dal periodo caldo delle ferie quando ci sono molti voli cosi da poterci liberare appositamente lo spazio aereo sopra di noi, ma il cansat arriva a 1.000 metri e siamo a oltre 30 Km dal Marconi nessun aereo e’ sotto i 2.000 metri a quella distanza, pero’ ci atteniamo alle disposizioni.

Non so se siete sul sentiero di discesa o nelle vicinanze di esso, ma occhio che con un sentiero di discesa standard (non credo che a Bologna si facciano steep approach) a 30km dalla testata pista gli aerei viaggiano a 1500m circa di altezza…

Confermo che a 30 km dal campo con il sentiero di discesa standard (pendenza di di 3°) un aereo è a 1500 m, e a volte anche meno se, per esempio, è sceso prima per rallentare l’avvicinamento.

ma infatti ci danno sempre un notam a 1.000 metri a luglio periodo di grande traffico ma a ottobre pare ci daranno di piu’…ma mi chiedevo e gli ufo solar? :slight_smile: bisogna chiedere il notam per lanciarli da una spiaggia :slight_smile: