Atterrato l’equipaggio di Expedition 42

Wilmore (con i colleghi Virts e Wiseman) ha svolto tre passeggiate spaziali

Sono 4, una con Wiseman e 3 con Virts

Vero, chiedo venia. Corretto.

Questo articolo è un’Odissea!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Due curiosità e un record.

Anche lo scorso anno una Soyuz si era sganciata dalla ISS il giorno 11 marzo. In quel caso si trattò della TMA-10M con a bordo Kotov, Hopkins e Ryazansky. Ed anche allora si sganciò da Poisk.

Samokutyayev è rientrato a Terra il giorno prima del suo compleanno, che è oggi. Auguri Alexander!

Yelena Serova e Samantha Cristoforetti sono rimaste assieme sulla ISS per 108 giorni. Mai prima d’ora due donne hanno passato tanto tempo assieme sulla Stazione. Il precedente record, con 99 giorni, apparteneva alla coppia Tracy Caldwell - Shannon Walker, ed era datato 2010.
Quello di Yelena e Samantha è anche un record assoluto, nel senso che mai abbiamo avuto nello spazio contemporaneamente due donne (a prescindere che siano state o meno nello stesso veicolo o ambiente) per così tanto tempo, 108 giorni. Il precedente era detenuto sempre da Tracy e Shannon, con 101 giorni.

Spendiamo due parole anche per Barry Wilmore che nella sua Expedition si è fatto 25,6 ore di EVA. Per trovare un valore più elevato per un membro di Expedition dobbiamo tornare al 2007/2008 con le 28,4 ore di Daniel Tani e le 35,4 ore di Peggy Whitson, entrambi della Expedition 16.

Belli quei trattori militari russi, ne vedo anche di anfibi. Molto particolari.
Ma domanda: quanto é preciso il punto di atterraggio della Soyuz? Perché se sgarrasse di qualche centinaio di km, occorrono poi ore per far arrivare tutta quella roba sul posto

Non a caso hanno una pistola sulla Soyuz, per difendersi dagli animali feroci in caso i soccorsi tardino ad arrivare. Ne abbiamo parlato in qualche altro post

Sul forum Nasaspaceflight.com l’utente “AnalogMan” ha tenuto, fino a fine 2013 almeno, un grafico sugli scostamenti delle recenti missioni Soyuz…allego l’ultima versione.
Mi sembra che tutto sommato ci siano buone probabilità di atterrare entro 10km dal punto pianificato…anche se nelle missioni “storiche” sappiamo esserci stato anche qualche atterraggio molto sfortunato!

No niente tapatalk dice che non ho i permessi per inserire allegati :stuck_out_tongue_winking_eye: appena accendo il pc carico l’immagine!

Lupin, sono incredibili ed interessanti le tue statistiche; bravo!

Se non hai il permesso esplicito dell’autore per ripubblicarla, meglio di no.

Un link direi che può andare bene.