ATV-2 sarà Johannes Kepler [0902-ISS]

Non è ancora ufficiale l’assegnazione da parte di ESA ma è questo il nome proposto da DLR (l’Agenzia Tedesca) e che nelle prossime settimane sarà con tutta probabilità approvato dall’Agenzia Europea.
Come secondo contribuente al progetto la Germania aveva il diritto di battezzare a proprio piacimento il secondo ATV costruito e che verrà lanciato nell’estate 2010 alla volta della ISS, ma con il 400° anniversario della pubblicazione del maggior lavoro di ricerca dello scenziato tedesco “Astronomia Nova” che ricorre proprio quest’anno.
La costruzione e l’integrazione del secondo cargo europeo procede come previsto mentre è già inziata la produzione dei componenti per il terzo esemplare.
Seguendo il principio, il compito di battezzare ATV-3 dovrebbe essere destinato all’Italia e il lancio è previsto per l’ottobre 2011.

:ok: Mi piace, lo trovo molto appropriato.

Ed ora cominciamo a pensare a come chiameremo ATV-3… io un nome preferito c’è l’ho già… Galileo! :ok_hand:

Concordo in pieno! :wink:

D’accordo :ok:

Non so, senza togliere niente a Galileo io cercherei fra altri nomi magari meno conosciuti ma comunque importanti per l’italia. :smile:

Dipende dai criteri con cui si effettuerà la scelta.
Ritengo che visti i precedenti Galileo risulti quasi una scelta obbligata.
Altrimenti si dovrebbe passare da un astronomo e fisico come lui ad un… Fermi, Volta, …
mmmmmh… Leonardo da Vinci! :thinking: Non male! :wink:
Abbiamo dei bei portabandiera!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

E se si cambiasse “categoria”?
Che so, Cristoforo Colombo, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Antonio Vivaldi, ormai abbiamo già dedicato praticamente a tutti gli scienziati qualche cosa di astronautico… e dato che siamo un paese così poliedrico potrebbe essere un’occasione per “pubblicizzare” anche altro.

Io rimango dell’idea che tocchi a Galileo Galilei. :wink:

Anche a me piacerebbe Galileo…ma dovrebbe già esserci il Sistema di Posizionamento Europeo con questo nome o sbaglio?
Quindi opterei per qualcos’altro di tipo letterario come con Verne, magari Dante, in effetti un bel viaggetto “all’inferno” se lo farà nel rientro, e in paradiso ci rimarrà per ben 6 mesi dopo aver passato un bel po’ di tempo in purgatorio a Kourou… :stuck_out_tongue_winking_eye: :smiley:

Non sbagli, non ci avevo pensato, mi sa che occorra un altro nome, a me piacerebbe Michelangelo. :wink:

Leonardo è già stato utilizzato per nominare uno degli MPLM… forse non è male l’idea di Michelangelo o di Dante… :thinking:

Io escluderei Colombo, Leonardo, Raffaello e Donatello solo perchè altri elementi della ISS si chiamano già così e sarebbe una ripetizione. Galileo lo troverei il più appropriato, ma è già stato usato due volte (per la sonda gioviana e per il sistema di navigazione) e rischia di “inflazionarsi”.
Io lo sceglierei fra questi:

• Michelangelo (perchè è rimasto escluso dagli MPLM)
  • Amerigo Vespucci (farebbe coppia con Columbus)
  • uno degli scrittori citati (Dante o Manzoni, che farebbero coppia con Verne)
  • uno dei musicisti citati (Verdi, Rossini, Puccini, Vivaldi, i musicisti non sono molto rappresentati sulla ISS, e si potrebbe colmare il gap)
  • uno degli scienziati (Fermi, Volta, aggiungerei anche Guglielmo Marconi e Giuseppe Piazzi, lo scopritore di Cerere)

voto anche io per Vespucci :wink:

AmerigoVespucci piace anche a me :smile:

Vista la discussione interessante, ho aperto un sondaggio: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=9846.0

Qui non si perde tempo :clap:

L’ufficializzazione ESA:

Qualche volta riesco a fare anche io l’insider, oggi a Caselle da sottobordo, il carico dell’ATV-2 Kepler sul Beluga che domani lo porterà a Brema per l’integrazione finale.

Ma le due gru a cosa servivano?
Non c’è un sistema di carico automatico?