ATV ha iniziato il suo lungo viaggio

Sopra una nave, dal porto di Rotterdam, l’ATV ha lasciato per sempre la sua Europa, per cominciare il lungo viaggio che nel prossimo Gennaio lo porterà sulla ISS.
A Kourou ci arriverà fra nove giorni, molti di più di quelli che impiegherà per raggiungere la ISS…
Per il trasporto l’ATV è stato smontato in tre sezioni ed è stato stivato sulla nave che solitamente viene impiegata da ArianeSpace per i suoi lanciatori.

Credits: ESA

Buon viaggio… :slight_smile:

Non vedo l’ora che finiscano tutte queste trafile e si possa , finalmente, vederlo volare; sono anni che aspetto questo momento!

Lunga e travagliata è ancora la via dello spazio… :disappointed:

L’ATV è arrivato allo spazioporto in Guiana Francese…ci si avvicina sempre di più al lancio

Per altre informazioni sul lancio c’è il sito dell’arianespace http://www.arianespace.com/site/news/feature_2007_07_31.html



Altre imagini dalla gyana francese dove l’ATV viene preparato per il lancio

Tutte le informazioni sul checkout dell’ATV si possono trovare all’indirizzo http://www.arianespace.com/site/news/feature_2007_08_03.html





Visto così è spettacolare! Ha una sua maestosità.

Avete notato che uno degli autotreni per il trasporto è italiano? :wink:

Sì, è vero!
La ditta “Fagioli” è specializzata nei trasporti eccezionali, in questi giorni si sta occupando del trasporto dei conci e del tronco principale del ponte di Calatrava da Marghera a Piazzale Roma, dove sarà montato.
Non sarà emozionante come un lancio, ma io la notte del trasporto sarò a godermi il passagio della chiatta!
Ciao

Giulio

Gli elementi di volo dell’ATV iniziano l’integrazione e i controlli allo spazioporto europeo.

L’iniziale lavoro di integrazione dell’ATV è ora sotto sviluppo in Gyuiana Francese montando le parti di interfaccia tra l’atv e l’ariane5.

Nella prima foto si vedono affiancati i due più grandi elementi nella zona di preparazione. L’elemento più avanti è il Propulsion Module, mentre dietro c’è l’Integrated Cargo Carrier. Una volta assemblato, l’ATV sarà uno dei più grandi spacecraft non abitati mai costruiti e il carico più pesante lanciato fino ad ora dall’Ariane 5. Il lancio è previsto per l’inizio del 2008

Nella seconda foto si vede il dettaglio della parte bassa del Propulsion Module con i quattro motori principali, ognuno origina una spinta di 490N e permetteranno l’incontro dell’ATV con la ISS. Dopo il docking i motori potranno essere usati per cambiare l’altezza della stazione. Nello foto si vide anche l’antenna conica che servirà per le manovre di rendezvous e docking

Nella terza foto si vede meglio tutto il complesso del Propulsion Module con sui lati due fori dove verranno montati i pannelli solari, che avranno una apertura totale di 22.3 metri.

Nella quarta foto si vede il Separation and Distancing Module, che verrà integrato con il Propulsion Module e servirà per interfacciarlo con l’ariane5.

Nell’ultima foto il Propulsion Module è posizionato per l’installazione sopra il Separation and Distancing Module

Fonte:Arianespace